Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2014, 22:36   #1
CURTOSIS
Avannotto
 
Registrato: Nov 2006
Città: TAINO
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi con RADION PRO

Ciao a tutti. Da ormai un anno ho installato 2 RADION pro al posto di arcadia 3 con 2hqi x 150 e 2 t8 blu.
Da allora è stato un declino continuo. Ho solo molli e lps. Alcune sinularia si sono sfaldate è consumate fino a scomparire. Diversi lps sono morti. Quelli sopravvissuti stanno "dimagrendo" rimpicciolendosi progressivamente. Non ci sono più alghe coralline rosse ma solo filamentose verdi.ultimamente ho inserito qualche pesce, ricordo ad esempio una bavosa, che dalla sera alla mattina è morta. I valori in acqua sono normali, a parte ph fisso a7,8, ma era così anche prima di installare le pro. Probabilmente all'inizio ho dato una botta impostando una potenza al 70%. Adesso ho portato tutto al 40% per circa 6 ore. Non so più cosa fare.
Grazie!
CURTOSIS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2014, 00:08   #2
maxele2010
Guppy
 
L'avatar di maxele2010
 
Registrato: Jul 2013
Città: Prato
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
ritorna alle hqi!!!!!!!!!!!!!!!
maxele2010 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 07:47   #3
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
esatto,forse era meglio partire dal 40%
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 08:23   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
purtroppo i led non si possono usare così.......una vasca abituata ad altri tipi di illuminazione, deve essere portata ai led con calma altrimenti rischia veramente di saltare.

adesso , elimina i coralli morti........alza la plafo e molto lentamente.....1 mese abbondante......riporti il fotoperiodo a livelli normali.
inoltre abbi pazienza con le alghe....il sistema si sta riallineando alla nuova condizione.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 09:21   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Hai fatto un giro di Test No3 e Po4.....???
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 09:52   #6
CURTOSIS
Avannotto
 
Registrato: Nov 2006
Città: TAINO
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per le risposte.
Ritorno alle hqi: pensiero stupendo ma non posso mollare!
ALGRANATI, seguirò il tuo consiglio, ma ci vogliono tempi così lunghi per riequilibrare?
Per quanto riguarda nitrati e fosfati sono sicuramente a posto. Li misuriamo, visto il deserto dei tartari, ogni settimana (ELOS). Stavamo pensando di farceli analizzare presso qualche negoziante per toglierci il dubbio visto i risultati nefasti ma non credo proprio che sia quello.
So che questa non è la sezione giusta, ma vi chiedo se pensate debba lavorare anche sul ph (a parte che con ph a 7,8 e hqi catalaphilyie che erano uno spettacolo!)? Purtroppo l'acqua del rubinetto da cui parto ha un ph di 7,33, quindi già parto bassa! Passatemi la "bestemmia" e non me ne vogliate: ma se aggiungessi un po' di calce spenta nell'acqua che preparo per i cambi, in modo da immetterla con ph già un po' più alto posso creare dei casini? Introduco impurità? I vari prodotti per alzare il PH e per stabilizzarlo non fanno proprio niente (kh ok, tra i 10 e i 12). Ho provato anche ad areare di più ma non ho un incremento significativo e appena chiudo le finestre il sistema si riporta ai valori iniziali (stiamo parlando comunque di un delta dell'ordine dei centesimi di PH - misurato con sonda in sump) Sto inoltre tornando anche ai cambi d'acqua con solo acqua del rubinetto anzichè di osmosi perchè mi sono detta che forse la cata etc. stavano un po' meglio con l'acqua un po' più "grassa".
Buona giornata a tutti!
CURTOSIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 11:20   #7
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
kh tra 10 e 12 non e' proprio ok...
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 12:34   #8
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
kh tra 10 e 12 non e' proprio ok...
Infatti penso che può dare più di qualche problema...
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 13:11   #9
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il kh 10 o 12 che sia può dare problemi in una vasca di sps eccessivamente magra, qualora le luci siano molto forti una triade alta spingerebbe il corallo a crescere a ritmi molto alti,ma i bassi nutrienti disponibili non permettono più alla parte del corallo esposta di fornire nutrimento a quella in ombra, portando il corallo a tirare dal basso.
E' questo il motivo per cui con zeovit si deve tenere il kh basso no?
Dubito sia l'origine dei problemi qui

Lo sfaldamento dei molli e gli lps che si ritirano sono cose tipiche dei passaggi rapidi ai led, come ti hanno detto avresti dovuto procedere ad un ambientamento graduale

Ma ormai è passato un anno, per cui quello che è rimasto vivo è ambientato, non ha nessun senso pensare ad un problema di ambientamento ora, al massimo la potenza va abbassata perché è troppa

Se stai ancora sperimentando problemi con i coralli io punterei il dito su due cose:

Nutrienti troppo bassi, resi tali dall'ossidazione dei led, non permettono ai coralli di nutrirsi, soluzione: diminuisci la potenza dei led, in modo da ridurre l'ossidazione del "cibo" in vasca e alimenta. Non ridurre il fotoperiodo sotto le 8 ore in nessun caso

Usi o hai usato acqua di rubinetto per i cambi, la fai/facevi stabulare prima di usarla? Usavi un biocondizionatore? Se la risposto è no ad entrambe io penserei che hai in vasca un avvelenamento da metalli pesanti
L'osmosi a cui sei passato dove la prendi?
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 20:44   #10
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
ho idea che tu stia facendo casini.
L'acqua del rubinetto te la devi scordare come anche prodotti strani per il ph o calce spenta..............devi utilizzare solo ed esclusivamente acqua d'osmosi altrimenti altro che alghe
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , pro , problemi , radion

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24450 seconds with 15 queries