Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2015, 21:43   #1
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Ramirezi e.... facciamo un acquario insieme

Salve, ho una vasca da 100x30x40, fondo con ghiaino medio ( che cambierò con sabbia ). Vorrei puntare su una coppia di ramirezi, ho un acquario vuoto e posso decidere tutto, ma adesso andiamo per punti.

1) Ramirezi, caridine, octocinculus, cardinali e neritina. in che quantità? che ne dite di una coppia di ram 8octocinculus 10 cardinali 1 neritina e non so quante caridine

2) Sabbia: che sabbia mi consigliate? Potete postarmi dei link a riguardo? Potrei prenderla anche da internet.

3) Valori in acqua: sono completamente ignorante a riguardo di torba ed osmosi, sono tutto orecchie e tutto link

4) Ho un solo neon al momento, mi consigliate dei kit che posso montare io o cos'altro ( sono tutto orecchie ) che neon mi consigliate e quanti watt?

5) Avete link in cui ci sono tutte le speci di piante? Tempo fa ne avevo trovato uno qui sul forum era una lista con tutti i raffronti tra piante, non solo una scheda tecnica.

6) Per favore rispondete in molti, sono tutto orecchie e pronto a fare il meglio per i miei pesci.
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Kuriosity Ringrazia per questo post


Vecchio 24-05-2015, 22:36   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in ramirezi
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2015, 22:48   #3
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davide tu che ne dici?
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2015, 23:58   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Qui trovi delle guide valide http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799

Riguardo la popolazione lasciò la parola a chi ne sa di più sui ciclidi.. penso cmq che torba e altri acidificanti li potresti usare.

Come illuminazione quanti watt hai su quel neon? È una vasca chiusa o aperta?
Se decidi per piante esigenti ha senso potenziare, sennò puoi restare anche così
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2015, 00:07   #5
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Coperchio e soli 25w, vorrei mettere piante più esigenti. quanta torba mi consigli? Che ne dici se parto da 70 grammi? Inoltre hai dei link di piante in cui vengono indicate tutte le esigenze? E come fondo potrei mettere sabbia edile? Grazie e scusatemi/mi per le tante domande ma ho tanta voglia di sapere, di imparare ma soprattutto di far bene e di far trascorrere una bella vita ai pesci in acquario
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2015, 00:55   #6
projo
Guppy
 
Registrato: Jul 2014
Città: Tolentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La sabbia edile potrebbe andare bene, ma io per gusti prettamente personali non la prenderei in considerazione. Per la torba come ti ho risposto nell'altra discussione è troppo presto. Che modello di acquario hai? È aperto o chiuso? Se è chiuso lo potresti aprire? Ultima cosa, i Ram vogliono acque tenere e acide che mal si prestano alle povere Caridine, non prenderei in considerazione l'abbinamento.

Inviato dal mio Nexus 4
projo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2015, 01:21   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Con la torba inizia dopo la maturazione, durante la maturazione nessun cambio d'acqua.
La quantità di torba non deve essere casuale.

Prima imposti l'allestimento in base ai pesci che andrai ospitare, poi dopo la maturazione cominci a lavorare sulle durezze e la torba, in base all'acqua che hai e ai valori nei cambi che hai a disposizione. Nella guida è spiegato.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2015, 01:28   #8
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il coperchio si alza di un 60° con una bacchetta ma credo di tenerlo così solo se andrò in vacanza per mettere la mangiatoia automatica, comunque marche di sabbia consigliate? Peccato per le caridine, mi sono sempre piaciute ma se i valori sono troppo differenti non le prenderò. Per la fauna che consigli mi date? Quanti cardinali e quanti octo, oltre a loro potrei aggiungere qualche altra specie? Grazie
------------------------------------------------------------------------
Inoltre per l'aggiunta di un neon cosa mi consigliate? Un elettricista sa fare un lavoro simile? Oppure compre un kit ( che non so dove e quale prendere ) su internet e lo monto facilmente?

Ultima modifica di Giuseppe.; 25-05-2015 alle ore 01:29. Motivo: Unione post automatica
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2015, 10:13   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
qui trovi le info sul genere:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418044

per la sabbia eviterei la edile con specie "delicate", meglio spendere quelche € in più e andare sul sicuro e prendere della sabbia ad uso acquariofilo.
piante, bisogna capire se uno vuole un plantacquario o una vasca per ramirezi, piante esigenti=aumento di luce+fertilizzazione+Co2, con tutti i rischi del caso.
avere molta luce alla lunga li stressa, fertilizzazione in colonna aumenta la conducibilità e di conseguenza la pressione osmotica, la Co2 se non usata correttamente (phmetro+elettrovalvola+valvola di non ritorno) è pur sempre un gas, velenoso, che immettiamo in vasca.
piante esigenti e torba non sono un binomio che alla lunga funziona, per cui bisogna che fai un po di chiarezza su cosa vuoi ottenere.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2015, 11:23   #10
Giuseppe.
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: Piazza Armerina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 26
Messaggi: 191
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non voglio piante di livello alto, mi "accontento" di piante a livello medio, che ne dite? So che soffrono i ciclidi la luce intensa, infatti avevo in mente di mettere anche qualche pianta da superfice. Per quanto riguarda la fertilizzazione vorrei evitarla ed usarla solamente in caso di bisogno, visto che mi sono documentato e vorrei inserire delle caridine red crystal e delle black crystal che hanno valori di ph che vanno dai 6.2 ai 7 quindi stanno bene coi ramirezi e con il resto della popolazione. Wattaggio in vasca che consigliate? La sabbia ambrata al negozio, oppure su internet che consigliate visto che i tempi in negozio sono lunghi? Per quanto riguarda i pesci quanti cardinali e octo mi consigliate? Gli octo non mi fanno impazire, ma so che sono degli ottimi compagni di comunità e mi piace quando si appoggiano su rocce e piante. Alternativamente agli octo che consigliate? E per il neon se potete rispondermi così vedo come orientarmi al meglio.
Giuseppe. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , facciamo , insieme , ramirezi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23184 seconds with 16 queries