Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2010, 20:38   #1
f.luigi
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 457
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riflessioni su metodi di gestione

Da quando frequento il forum ho imparato a capire cosa vuol dire avere un acquario marino, gestirlo e portarlo avanti nel migliore dei modi senza arrecare danni al mio portaflogi ma soprattutto aglo ospiti della vasca; il metodo di gestione, il filtraggio, l' alimentazione, su ognuna di queste cose ci sono metodi e pareri diversi e ho scelto il mio sulla base delle mie esigneze. Ho imparato davvero tanto e spero di imparare ancora di piu

Quello che mi lascia perplesso, è l' acquario di un mio amico che va avanti indisturbato da molto mesi oramai, senza seguire nessuna e ripeto nessuna delle regole che ho imparato per una corretta gestione, anche minimalista.

Questa vasca è un 100 litri da dolce quindi chiusa con un paio di neon, senza rocce vive se non uno scheletro di corallo morto da un paio di kg, filtro biologico con spugna e cannolicchi, movimento pressoche 0 perchè ha un paio di pompe da risalita da 700 l/h ed è riempita con acqua del rubinetto e sale di cui non ricordo la marca.Mai fatto uso di resine e misura solo i nitrati.Non ha mai integrato nulla e fa cambi d' acqua di 15 litri ogni 2-3 mesi. E' ospitata da 4-5 pesciolini tra cui un Ocellaris, poi un anemone e vari invertebrati lumaca turbo, 2 paguri e un lysmata. Nutre gli animali 2-3 volte al giorno.

Quello che mi stupisce, a parte l' esterema superficialità di questa persona nel gestire la vasca, è che gli animali stanno bene, crescono e l' anemone quando è aperta è enorme. Da quella roccia morta sono nati anche un paio di spirografi quindi vuol dire che, alemno in teoria, l' acqua dovrebbe essere pulita.

Seguendo i consigli, le teorie e i metodi di gestine che leggo qui e altrove, questa vasca non dovrebbe esistere!!!

quindi mi chiedo, siamo noi che facciamo le cose "troppo per bene" per ricreare le condizioni piu naturali possibili oppure la sua è l' eccezione che conferma la regola?

mi piacerebbe approfondire quest argomento anche x capire se è possibile fare una cosa diciamo piu "soft" solo con le minime attenzioni....
f.luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 21:00   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Mi fai una foto alla vasca del tuo amico??
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 21:37   #3
cicala
Imperator
 
L'avatar di cicala
 
Registrato: Aug 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Età : 54
Messaggi: 6.067
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
beh se ci sono spirografi non vuole assolutamente dire che l'acqua sia pulita (nel porto di genova è pieno) ........e poi bisogna anche vedere da quanto gira la vasca , gli inquinanti (soprattutto col biologico) si accumulano nel tempo fino a far collassare la vasca ........
cicala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 21:39   #4
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si con una foto diventa davvero evidente capire di cosa stiamo parlando....aspettiamo le foto
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 21:42   #5
UCN PA
Imperator
 
Registrato: Mar 2009
Città: nd
Acquariofilo: Marino
Età : 31
Messaggi: 7.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qualche mese fa c'è stata un identica discussione se reefafè
hai detto che l' acquario gira da pochi mesi??? vediamo tra un anno come sarà, sicuramente cominciarà ad esplodere
per l' scqua di ribinetto bisognerebbe sapere i valori di quell' acqua, anche io per 3 anni ha usato l' acqua di rubinetto(ma solo per l' acquario di soli pesci), la mia acqua era senza cloro, con il calcio intorno ai 2500 e tutto il resto era ok, infattti è potabilissima
UCN PA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 21:46   #6
Omar Rold
Discus
 
L'avatar di Omar Rold
 
Registrato: Mar 2007
Città: Bergamo Residenza / Milano nel Cuore!
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 4.075
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Skype a Omar Rold

Annunci Mercatino: 0
Tempo fà era stato inserito nel forum un post tipo questo che hai aperto tu..
Come risposero in tanti allora ti rispondo io adesso e ti dico dai tempo al tempo e vedrai cosa accadrà in quella vasca,quello che viene scritto qui sopra è frutto di anni di esperienza di molti che ci hanno messo l'Anima per ottenere risultati e sarebbe stupido complicarsi la vita se invece basterebbe così poco per gestire una vasca..non credi?
Omar Rold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 21:47   #7
Massimo-1972
Discus
 
L'avatar di Massimo-1972
 
Registrato: Aug 2005
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 2.511
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da quello che si vuole ottenere
se si vogliono allevare bei coralli si devono rispettare le regole

Il tuo amico praticamente ha un "solo pesci" ... se questo è quello che vuoi ....

ps: lo spirografo è resistentissimo
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 03:54   #8
f.luigi
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 457
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non è assolutamente questo quello che voglio, infatti prima di allestire la mia pozzanghera mi sono documentato ho letto molto e solo alla fine ho fatto la vasca, seguendo i vostri preziosissimi consigli e attenendomi a determinate regole: tante rocce, tanto movimento, sistema di filtraggio adeguato (arriverà ).

Proprio per questo poi, vedendo una vasca del genere che va contro a tutto quel poco che ne so io, mi meraviglio e da perfetto neofita in materia mi domando...ma come fa a andare avanti?


per quanto riguarda le foto non ho modo di farle perchè è un amico si, ma che non vedo sempre...comunque io l ho vista attentamente e vi posso assicurare che a parte qualche filamentosa non c'è nulla, ma poi non c'è veramenyte nulla da vedere xke ci sn solo gli animali senza rocce ne niente, come ho scritto sopra solo uno scheletro di corallo morto. Il pagliaccio era vispissimo, l' anemone aperta da far invidia e gli invertebrati che scorazzavano indisturbati e tranquilli. Non dava affatto l' impressione di una vasca sofferente.

Allora arrivo alla conclusione che, quello che predicate e che io ho imparato da buon discepolo, è quello che bisogna fare per crearsi il minimo dei probelmi, ovvero la strada per non complicarsi la vita. Infatti io per la mia vasca ho speso al momento 400 € e sono ancora senza plafo e skim. Questo mio amico non credo sia il solo che con 150 € ha fatto tutto, eppure la vasca gira da natale tipo. Avrà sicuramente una percentuale di rischio maggiore, e sono pienamente daccordo che il gioco non vale la candela però, come vedo, la vasca gira e gli animali stanno bene. Non voglio assolutamente prendere una posizione cioe io sono convinto del fatto che le cose vadano fatte e fatte bene e non in maniera cosi superficiale, però mi interessa capire determinate cose per approfndire di piu il mio sapere sono appena stato contagiato dall' acquariofilia acuta xciò se non chiedo ora

vi faccio fare una risata prima di lasciavi la parola...Con quest amico si parlava del fatto che una volta il suo ocellaris e il volpinus cacciarono i puntini bianchi. Vi riporto testuale la risposta della soluzione al problema " Altro che medicine gocce e cacate varie, ho alzato il riscaldatore a 30 gradi e mo i pesci stanno meglio di prima"
f.luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 08:06   #9
Massimo-1972
Discus
 
L'avatar di Massimo-1972
 
Registrato: Aug 2005
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TERAMO)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 2.511
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Tenere un acquario marino con l'attrezzatura che ha il tuo collega, si può benissimo ... ed era quello che si faceva fino a 5/10 anni fa.
Con tali allestimenti gli invertebrati in grado di viverci per un congruo tempo sono pochi, e spesso è destinato a solo pesci con qualche anemone, qualche discosoma o altro molle resistente.
Grazie ai progressi in questo campo oggi siamo in grado di allevare facilmente coralli un tempo considerati impossibili, ed la cosa più importante è che ciò si riesce a fare facilmente seguendo poche basilari regole

Tu vai per la tua strada ... fra qualche anno poi confronta il tuo risultato e quello del tuo amico e vedrai le immani differenze
Massimo-1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2010, 14:02   #10
f.luigi
Guppy
 
Registrato: Feb 2010
Città: salerno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 457
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah si questo e poco ma sicuro...
f.luigi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gestione , metodi , riflessioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20989 seconds with 15 queries