Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2013, 22:53   #11
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo troppi watt, io su un12 litri con ben 9 W devo coprire quasi tutta la superficie con galleggianti per schermare la luce altrimenti le alche fanno festa.
Se magari hai pure nitrati e fosfati a zero e facile ritrovarsi in questa situazione.
Agro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2013, 15:38   #12
Davide6390
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
Quote:
1) Quando avrò disponibilità economica e tempo a disposizione, farò i test.
senza test è davvero dura aiutarti...piu di dirti che ci sono alghe non posso.

Quote:
2) La lampada è una E27 da 6500kelvin e dovrebbe essere di 30w però non ricordo se sono 30 perchè l'ho comprata 4-5 mesi fa ma comunque me l'hanno consigliata quelli del forum quindi sicuramente saranno 30 correggimi se sbaglio. I Kelvin sono 6500 e 8 ore di fotoperiodo ( 09.00/17.00 )
se non lo sai tu quant'è... vedi cosa c'è scritto, da qualche parte ci sara una sigla. Se mi confermi i 30w è davvero troooooooooooppa luce per una anubias...dovresti tenere una 8w e delle galleggianti per fare un po di ombra. Se poi i 25lt son lordi e non netti direi pure qualcosina in meno...tipo sui 6 - 7w

Quote:
6) La farò domani ma comunque già dalle foto si capisce l'entità del problema, non vedo a cosa ti serve una foto panoramica.
Per vedere quante sono le piante in relazione alla vasca...che l'anubias fosse algata l'avevo gia visto, che fosse una sola l'avevo gia visto, volevo vedere quanto spazio libero c'è

Al momento da quanto mi dici hai troppissima luce e poche piante. I test sono fondamentali, se sistemi luce e piante ma poi hai i nitrati a 50 non è che abbiamo concluso molto...fertilizzi in colonna? se si con che prodotto e in che dosi?
Ah allora sono 8w... senti non mi ricordo l'ho comprata tanti mesi fa e per vedere le sigle dovrei smontare quella cosa di plastica sopra al coperchio dell'acquario... la lampada me l'hanno consigliata su questo forum quindi andrà sicuramente bene... e poi ti ho detto che non fertilizzo perchè mi hanno detto che l'anubias non ha bisogno di fertilizzante.. perciò mi hanno fatto comprare quella... i test ora non posso farli... ho troppo poco tempo a disposizione.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Concordo troppi watt, io su un12 litri con ben 9 W devo coprire quasi tutta la superficie con galleggianti per schermare la luce altrimenti le alche fanno festa.
Se magari hai pure nitrati e fosfati a zero e facile ritrovarsi in questa situazione.
forse i watt sono appunto 8 e non 30.. come dicevo prima, me l'hanno consigliata qui.. io ho detto 30 perchè di solito è quella il wattaggio standard quindi non ricordandomi assolutamente dei dati della lampada ho detto 30... quindi saranno 8.

Ultima modifica di Davide6390; 17-09-2013 alle ore 15:40. Motivo: Unione post automatica
Davide6390 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 16:53   #13
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma non puoi controllare?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 17:33   #14
Davide6390
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
scusa ma non puoi controllare?
Ho appena controllato, sono 12w.

Ed eccoti anche la foto panoramica:

Davide6390 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 19:33   #15
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
come gia detto prima, troppa luce

Quote:
dovresti tenere una 8w e delle galleggianti per fare un po di ombra. Se poi i 25lt son lordi e non netti direi pure qualcosina in meno...tipo sui 6 - 7w
Io farei cosi: nell'arco della stessa giornata

1) metti una luce piu piccola, come indicato sopra
2) esci l'anubias da li, le fai un bagnetto in acqua e candeggina.

Quote:
Si prepara una bacinella o una pentola con una soluzione di acqua e candeggina 1:20 e vi si immergono le foglie colpite -NON LE RADICI- per 8-10 secondi, agitando per bene.

Si sciacquano molto bene le piante e le si rimettono in vasca

Entro qualche giorno le alghe diventano dapprima rosse, poi bianche e poi svaniscono.
3) metterei la lemna minor come galleggiante per fare un po di ombra
4) compra qualche muschio, qualche caridina, magari una foglia di catappa, e fai di questa vasca un bel caridinaio :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 20:25   #16
Davide6390
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
come gia detto prima, troppa luce

Quote:
dovresti tenere una 8w e delle galleggianti per fare un po di ombra. Se poi i 25lt son lordi e non netti direi pure qualcosina in meno...tipo sui 6 - 7w
Io farei cosi: nell'arco della stessa giornata

1) metti una luce piu piccola, come indicato sopra
2) esci l'anubias da li, le fai un bagnetto in acqua e candeggina.

Quote:
Si prepara una bacinella o una pentola con una soluzione di acqua e candeggina 1:20 e vi si immergono le foglie colpite -NON LE RADICI- per 8-10 secondi, agitando per bene.

Si sciacquano molto bene le piante e le si rimettono in vasca

Entro qualche giorno le alghe diventano dapprima rosse, poi bianche e poi svaniscono.
3) metterei la lemna minor come galleggiante per fare un po di ombra
4) compra qualche muschio, qualche caridina, magari una foglia di catappa, e fai di questa vasca un bel caridinaio :)
Non ho una luce più piccola.
Non posso non immergere anche le radici dell'anubias, dovrei strappare le foglie dalla pianta e mi sembra solamente una cosa controproducente.

E poi le alghe stanno anche sui vetri dell'acquario come hai potuto notare dalle foto.. anzi.. stanno anche sul legno e sul filtro.. qualcuna anche sul termoriscaldatore.. cioè per chiarirci meglio, sono dappertutto. Ma puoi dirmi il motivo della loro presenza ? Non c'erano mai state prima d'ora.. e io l'acquario non c'è l'ho da 4-5 giorni ma da 5-6 mesi... non compro un altra galleggiante perchè prima ne avevo una ma si è bruciata. E le caridine non mi piacciono infatti io lì prima avevo un guppy.
E cosa significa la frase " candeggina 1:20 " ? E poi tu mi hai scritto di immergere le foglie colpite.. ma in realtà è tutta la pianta che ha queste alghe.. quindi dovrei immergere tutta la pianta e agitarla bene...
Davide6390 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 21:15   #17
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non ho una luce più piccola.
compra un faretto da 7w e 6500K

Quote:
Non posso non immergere anche le radici dell'anubias, dovrei strappare le foglie dalla pianta e mi sembra solamente una cosa controproducente.
prendi una bacinella, metti 20ml di acqua ed 1ml di candeggina. Prendi l'anubias dalle radici, fai il bagnetto solo alle foglie, poi le sciacqui sotto l'acqua corrente. I vetri li pulisci con la lana di perlon

Quote:
Ma puoi dirmi il motivo della loro presenza ? Non c'erano mai state prima d'ora.. e io l'acquario non c'è l'ho da 4-5 giorni ma da 5-6 mesi
Le condizioni non sono idonee e prima o poi il vaso trabocca

Quote:
E le caridine non mi piacciono infatti io lì prima avevo un guppy.
o caridine o niente..in quella vasca pesci non ci stanno, anche per legge in molte regioni d'italia è proibito tenerli in vasche cosi piccole e cmq tenere li dentro un solo guppy è TORTURA
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 21:53   #18
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
prendi una bacinella, metti 20ml di acqua ed 1ml di candeggina.
se si deve preparare una soluzione di candeggina diluita 1 a 20, ...la diluizione non si fa cosi..


su un volume TOT 20ml, 19 ml di acqua e 1ml di candeggina..

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 22:01   #19
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
hai ragione :)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2013, 22:25   #20
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1. una vasca non finisce in quelle condizioni in un giorno, evidentemente non la guardavi da almeno un mese ... se scrivi che l'hai lavato due giorni fa mi sa tanto di presa in giro. Poi non capisco come hai fatto a dar da mangiare ad un pesce morto da giorni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422523) senza accorgertene.

2. cerca di leggere quello che ti scriviamo e quando rispondi alle domande verifica più volte che la risposta abbia un senso (una lampada che da 30 passa ad 8 poi di nuovo a 30 e ... finalmente ... si conclude con 12W ... si sarebbe perso molto meno tempo )

3. se hai voglia di seguire i consigli bene, se vuoi fare di testa tua evidentemente pensi di sapere già cosa fare, ma un acquario non è un soprammobile.

IlQuarto, cerca di crescere
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , chè , dite , pesce , pulitore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22610 seconds with 13 queries