Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2014, 22:58   #1
LoreAscoli
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intraprendente!

Ciao a tutti da due mesi ho un 108 litri già avviato con tre piranha e due poveri corydoras, tra circa due mesi sposterò i piranha in un 450 litri wave nuovo e ne metterò altri 3, ora mi piacerebbero dei consigli su come allestire il layout del 450 litri e sapere più o meno i prezzi di tale lavoro, infine rimane stabilire la nuova funzione del 108 litri, io pensavo ad una coppia di scalari in biotipo Rio delle amazzoni per ammirare questa splendida specie in tutta la sua bellezza e tentarne la riproduzione. Aggiungo inoltre che ho la possibilità di procurarmi una vasca da 250 300 litri a 120 150 euro(solo vasca e tiranti) e speravo di farmi venire qualche idea sulla sua destinazione.. Magari un bel Malawi con ciclidi nani
LoreAscoli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2014, 23:34   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta, al tuo posto farei post distinti per ogni vasca.....
per i piranha meglio sentire @super_zava oppure @marcogalbiati90
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 00:17   #3
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao lore,partiamo col capire quali piranha siano,se puoi posta 2 foto!
Ti informo da subito che 108 litri non bastano nemmeno per un esemplare....e soprattutto non bastano per 2 mesi,i piranha vanno inseriti fin da subito,anche se piccoli,nel litraggio minimo che necessitano!
Per un esemplare ci vuole una vasca che misiri almeno 100x40x50....
Considera che in 2 mesi se li cresci a dovere arriveranno a 10/15 cm....
Quindi il consiglio che ti posso dare é di riportarli dove li hai presi (perche senò rischi 1 che si mangino tra di loro,cosa molto probabile dato lo spazio a disposizione,e 2 che soffrano di nanismo,come ho detto prima sono pesci con crescita iper rapida e tenerli in un litraggio non consono anche per poco tempo puo dargli molteplico problemi!)
Ora passiamo alla futura vasca,in 450 litri (credo lordi) se la tieni spoglia potresti tentare con 4 esemplari,ma da adulti staranno stretti e dovrai cederne uno,non ti consiglio di partere con 3 piranha perché é un numero sfavorevole,in caso di liti finisce sempre per essere un 2vs1 e ti lascio immaginare come puo andare a finire....cosa perfetta sarebbe tenerne solo 2....
Se invece la vasca fosse 450 litri netti potresti provare a tenerne 4 ma sempre con il layout ridotto al minimo!
Sono pesci che arrivano tranquillamemte a 30 cm e quindi capirai bene che necessitano si molto spazio!
Se vuoi riprodurre un layout a loro consono usa un fondo non troppo chiaro,la luce li infastidisce molto,quindi vai su un marrone o un color ambra scuro,ti sconsiglio la sabbia,poca luce e acqua ambrata!
Dato che producono un sacco di carico organico dovrai avere un filtraggio potente almeno 5 volte il volume della vasca,il top sarebbe 8,questo perchè sara necessaria una buona aspirazione per togliere dalla vasca eventuali piccoli residui di cibo che andrebbero in putrefazzione.....
Sappi che con i piranha la pulizia della vasca va fatta settimanalmente per tenere valori ottimali,sifonando il fondo almeno superficialmente e cambiando in buon 25% di acqua!
Che dire ancora.....la dieta deve essere basata rigorosamente su pesce crudo (gamberi,totani,seppie,trota,persico,latterini,ali ci eccecc,assolutamente no i pesci vivi che potrebbero trasmettere patologie che porterebbero alla morte) e non cibo secco per normali pesci o pesce precotto,assolutamente no la carne di maiale,puoi dare un po di petto di pollo o di manzo una volta a settimana o ogni 15 giorni,ma con molta parsimonia,quando li alimemti i pezzi di cibo che avanzano in vasca rimuovili entro e non oltre 5 minuti,le quantita di volte che dovrai alimemtarli variano in base alla grandezza...
-fino a 10 cm 2/3 volte al giorno
-fino i 15/20 1 volta al giorno
-oltre i 20 una volta al giorno o ogni 2 giorni
Concludo dicendo che non sono pesci di facile gestione,necessitano di parecchie cure oltre che vasche capienti e filtraggi adeguati,prima continuare l'allevamento pensaci bene se sei in grado di fornirgli gia da subito le condizioni giuste per farli stare bene!

Inviato dal mio LG-P760
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 00:49   #4
LoreAscoli
Batterio
 
Registrato: Apr 2014
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce
Età : 28
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono 3 pygocentrus nattereri uno di 3-4 uno di 5-6 e uno di 6-7 tutti e tre hanno una dieta variatissima che va dal pesce e la carne congelata a vermi di terra e altri insetti che rientrano nella loro dieta naturale con pasti divisi in tre e mangiano molto voracemente in meno di 5 minuti non lasciando mai niente, purtroppo mi sono parecchio affezionato a questi 3 brutti ceffi e se possibile chiederò al negoziante di tenermeli in questi due mesi... Ma non sono molto sicuro di come verrebbero tenuti e probabilmente anche in meno di 108 litri quindi se necessario cercherò di gestirli nel migliore dei modi per questo breve lasso di tempo incrociando le dita, come hai detto tu faccio cambi settimanali di circa il 30% è facendo test dei valori settimanalmente tutti con ottimi esiti, inoltre crescono regolarmente e i litigi non si sono ancora mai verificati fortunatamente, anzi si é formata una buona gerarchia in cui il membro più grande stabilizza gli altri facendo partire le strategie di caccia, spesso a discapito dei corydoras che si ritrovano puntualmente senza pinne.
É strano ciò che mi dici documentandomi solitamente ho letto che la giusta popolazione sarebbe 5-6 esemplari in 450 litri; tra l'altro intendevo netti, scusa l'imprecisione
------------------------------------------------------------------------
Sono quelli della mia foto profilo

Ultima modifica di LoreAscoli; 08-04-2014 alle ore 00:50. Motivo: Unione post automatica
LoreAscoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 09:08   #5
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente no lore,sono troppi 5/6 esemplaridove hai letto questa cosa assurda?,vai a vedere i miei video,io in 432 litri ne avevo 3 e non é che stavano larghi,infatti poi uno l'ho tolto ...
Volendo si possono ancghe tenerr singolarmente senza nessun problema per il pesce,in acquario vengono a mancare tutti i motivi che spingono il piranha a vivere in gruppo......
Secondo me riportarli in negozio per poi riprenderli é la cosa giusta!
Ps.non dare insetti anche loro possono trasmettere parecchie patologie!
Pps.se hai bisogno di info ecc ce piranhaportal ,portale in italiano dove trovi tutto quello che puo servirti e che non posso stare qui a scrivere perché ci metterei 3 anni a darti tutte le info....

Inviato dal mio LG-P760
marcogalbiati90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
intraprendente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18828 seconds with 17 queries