Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2016, 12:53   #1
Lele_89rm
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anubias Barteri con macchie nere tipo bruciature stress per innesto o pianta malata??

Sono nuovo del forum e anche nuovo dell'acquariofilia pertanto chiedo a voi dei consigli dei pareri per le mie piante Anubias

dopo 10 giorni dall'allestimento dell'acquario con solo ghiaia, ho pensato che sarebbe stato bello inserire delle piante vive e non la plasticaccia nell'acquario , navigando e leggendo su internet ho lette delle Anubias barteri che era possibile inserirle nell'acquario senza fondo fertilizzante , sono andato dal negoziante di fiducia e ho fatto le domando a cui gia sapevo le risposte ed è stato veramente onesto , compro le piante e mi consiglia Aquaflorish Liquido per il nutrimento 1 Volta a Settimana, seguo i passaggi e le inserisco , purtroppo dopo 4 giorni mi ritrovo con delle foglie nuove verde chiaro ma con alcune foglie vecchie con delle bruciature , sono tornato da negoziante e mi è stato detto che sicuramente e lo stress del cambio d'acqua e che forze era troppo dura e mi è stato consigliato di fare un cambio d'acqua e di inserire dei minerali con un prodotto di cui ora non ricordo il nome sono passati alcuni giorni ma le foglie ormai compromesse sono compromesse le altre sembrano riprendersi allego foto

Appena Inserita


Appena Inserita 2


Bruciatura 1


Sviluppo Bruciatura 2


Bruciatura 2


aspetto vostri consigli grazie mille
Lele_89rm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-03-2016, 13:31   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Potrebbero essere delle foglie vecchie. Le Anubias sono piante facilissime da coltivare, l'unica accortezza che devi avere è di non sotterrare mai il rizoma.

Sono delle epifite e come tali vanno ancorate a dei supporti (legni, rocce). Dai una spuntata alle radici e le leghi con del filo di nylon. Puoi anche adagiarle sul fondo stando, però, sempre attento che il ghiaino non vada a ricoprire il rizoma. Altrimenti rischi che la pianta marcisca.

Lascia perdere la durezza dell'acqua, è una pianta molto adattabile che cresce bene in qualsiasi situazione. Evita anche la fertilizzazione se hai solo queste piante. Hanno una crescita lenta e trovano facilmente quei pochi nutrienti di cui hanno bisogno direttamente nell'acqua di rubinetto, se usi quella.

Evita anche l'uso dei minerali se non sai cosa sono.

Piuttosto aggiungi più piante. Ho una guida in firma che può esserti utile e fai in modo che le Anubias non siano in pena luce. Per la crescita lenta sopracitata, sono facilmente attaccabili dalle alghe.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 13:39   #3
Lele_89rm
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille
quindi come le ho piantate nn va bene? dovrei tirarle fuori e legarle ? o vanno bene ? scusa i dubbi ma di natura quando non so una cosa mi documento e seguo consigli,
per la luce ho una CFL da 15 w 6500 k e la tengo accesa per 4/5 ore al giorno va bene ? le piante sono laterali alla luce va bene ??
il negoziante mi ha proposto delle Fluorish tabs ma non le ho comprate che dici seguo il consiglio o evito ??
Lele_89rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 13:49   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Fai bene a chiedere e documentarti. La prossima volta, però, fallo prima di fare acquisti.

Adesso sono interrate e non va bene. Il rizoma deve essere sempre libero dal materiale di fondo.

Sono piante che usano le radici per ancorarsi ad un supporto e traggono i nutrienti direttamente attraverso le foglie. Quindi delle flourish tabs non te ne fai niente, almeno con queste piante.

Se puoi, metti più piante e prova a dare un aspetto più naturale all'allestimento togliendo gli arredi finti a vantaggio di legni e rocce naturali.

Col fotoperiodo va bene partire da 5 ore giornaliere fino ad arrivare a 8 - 9 ore totali aumentando di mezzora a settimana. Se non ce l'hai già, usa un timer per regolare l'accensione e lo spegnimento.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 13:52   #5
Lele_89rm
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
okkk, quindi mi risparmio i soldi delle tabs e tiro fuori il rizoma legandolo alle rocce devo potare le foglie rovinate o le lascio cosi ??
grazie mille
Lele_89rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 14:10   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Spunta le radici così è più facile legarle. Per adesso puoi anche lasciare le foglie rovinate, se poi diventano gialle le tagli.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2016, 14:33   #7
Lele_89rm
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille

allora provvedo a toglierle dal fondo e a legarle

grazie mille

comunque è solo stress della pianta per il cambio di acqua
Lele_89rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2016, 11:17   #8
Lele_89rm
Protozoo
 
Registrato: Mar 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Johnny

come da tuo consiglio le ho tirate fuori le ho pulite ed effettivamente molte radici stavano marcendo e le ho legate con il filo da pesca ai sassi ti allego foto pensi che vada bene come ho fatto ? pensi che vedro dei miglioramenti ???








Lele_89rm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anubias , barteri , bruciature , con , innesto , macchie , malata , nere , pianta , stress , tipo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25100 seconds with 15 queries