Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-05-2014, 14:59   #1
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
E.R. - Medici in prima linea Neocaridina morta con uova!

Salve a tutti
dato che questo è un forum dove ho imparato molto vorrei mettere a disposizione di tutti la mia appena passata esperienza!!
Circa 3 settimane fa trovo una bella femmina di chocolate morta con le uova tra i pleopodi... dato il grappolo folto e due ore libere ho deciso di provare salvare le uova...
Mi sono armato di areatore,spazzolino da denti, calza da donna, setaccino finissimo, bacinella e un morsetto in plastica...
Come prima cosa ho preso la bacinella l'ho riempita d'acqua dell'acquario e ho posizionato all'interno il setaccino poi con un bicchiere di plastica ho preso la mamma dall'acquario stando attendo a non farla mai entrare in contatto con l'aria (non so se serve o meno ma ho preferito evitare) e l'ho depositata dentro il setaccino
Mi sono armato di pinzette e spazzolino, con le prime tenevo fermo il corpo e con lo spazzolino toglievo (molto delicatamente) le uova dai pleopodi una volta finito ho tolto la mamma(e i vari pezzi) ... ho preso poi la calza ne ho tagliato un quadrato che ho poi posizionato ben teso sul bordo del setaccio e fermato con un elastico un altro elastico mi è servito poi anche per fermare il filo dell'areatore che ho inserito dentro al setaccio dopo di che ho preso questa specie di "cosa" l'ho inserita dentro l'acquario (completamente sommersa) l'ho fermata con il morsetto e ho iniziato ad aspettare !
oggi ho visto i primi risultati! su circa 20 uva sono nati 8 piccoli per sicurezza terrò ancora il tutto per almeno un altra settimana !!!
Avevo già letto sul web di questi esperimenti ma non pensavo potessero dare questi risultati!
spero vi sia di aiuto se vi ritroverete in una situazione simile alla mia!
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-05-2014, 19:50   #2
Mauro82
Ciclide
 
L'avatar di Mauro82
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.018
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti! 6 un grande! se puoi mettere un paio di foto del marchingegno???
Mauro82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2014, 20:29   #3
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
mi sono trovato anche io in una situazione simile, ma la mia "operazione" è stata molto più rudimentale...
materiali: mezzo bicchiere di plastica, stuzzicadente, pinzette, molletta e calza a maglia fine.
stando anche io attento a non far entrare le uova a contatto con l' aria, ho preso la caridina e l' ho messa nel mezzo bicchiere con due dita di acqua dell' acquario; poi il procedimento è simile, solo che al posto dello spazzolino usavo lo stuzzicadente.
separate le uova dal corpo, le ho messe nella calza ( già inserita in acquario ) e l' ho posizionata vicino alla mandata del filtro ad aria tenendola ferma con la molletta.

per fortuna ho avuto solo due occasioni di fare questa prova!
ad ogni modo, la prima volta su 15 uova ne ho salvate 14 ( lo ricordo bene perchè ero mooolto felice!! ), mentre la seconda mi sono nati solo pochi piccoli.

l' argomento mi pare sia già stato trattato e, come detto, il successo dipende principalmente dal lasso di tempo che passa dalla morte della madre fino al completamento di questo processo!

se qualcun altro ha avuto esperienze simili con successo si faccia avanti: magari riusciamo a tirare fuori un metodo universale e abbastanza efficace per queste evenienze
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 11:35   #4
Fabiorain
Pesce rosso
 
L'avatar di Fabiorain
 
Registrato: Mar 2012
Città: Follo (sp)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 Laghetto
Età : 52
Messaggi: 608
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Complimenti Matteo .....una foto del "marchingegno" interesserebbe anche a me...non ho ben presente come lo hai fatto
__________________
la mia vasca...acquario del mese : http://www.acquaportal.it/_archivio/..._marzo2014.asp
Fabiorain non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 20:41   #5
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi !!!
sinceramente non pensavo funzionasse anche se come già detto tempo fa avevo letto un articolo in merito...
eccovi due foto !





la posizione in cui è messo è la stessa con cui era posizionato in vasca
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2014, 22:02   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non far prendere aria alle uova, è importantissimo, sia che la femmina sia vivo o morta, al pari di intervenire in minor tempo possibile dal decesso. Il sistema va bene, anche se il sistema di rimozione delle uova è una pratica molto delicata (conoscendoti però, posso immaginare lo stato in cui eri per procedere in tale lavoro meticoloso). Cmq funziona anche , ed è per me più semplice, tagliare la testa dell'esemplare, praticare poi un taglio (bisturi o forbicine ben affilate) superiore sull'esoscheletro, rimuovere tutte le carni e lasciare quindi solo quello che resta dell'esoscheletro. Poi basta mettere il tutto in una sala parto e posizionarla davanti all'uscita del filtro, ovviamente quanto più vicino possibile.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , linea , medici , morta , neocaridina , prima , uova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20242 seconds with 17 queries