Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-06-2016, 12:54   #31
xXAlligatorGarXx
Guppy
 
L'avatar di xXAlligatorGarXx
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cossato (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho letto la tua guida sulla torba infatti pensavo che con 200/250 grammi avrei avuto la giusta proporzione.
La torba la metterò in vasca vicino all'uscita del filtro così probabilmente la modifica dei valori sarà più graduale.
Il PH è già sotto costante controllo tramite phmetro per la CO2.
L'innalzamento di ph lo avrò comunque quando si accende la pompa di movimento?
Può dare fastidio ad un pesce wild?
La torba da giardinaggio è consigliata anche con pesci di cattura?
xXAlligatorGarXx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-06-2016, 18:20   #32
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Se la torba è dentro un filtro non cambia niente, basta lavora al minimo e abbia spazio per contenerla. Puoi usare anche due sacchetti ad esempio, in modo non perdi il tampone completamente... tipo se resti a kh bassi e senza acidi deboli disciolti, il ph oscilla.

Sul ph un minimo sicuramente influisce la pompa di movimento, dipende da quanto forte è il flusso e valori/quantità di acidificante. Come mai la usi? Quando usavi co2 rischiavi anche di disperderla rapidamente. Se non hai piante esigenti è meglio cmq usare solo il phmetro

Il pesce wild è il caso di identificarlo prima di procedere e decidere cosa usare. Magari credi è un pesce da acque scure.. e poi si rivela vivere in ambienti all'opposto.
Per quanto riguarda la torba da giardinaggio se è testata correttamente, non dà problemi. Rispetto la torba in granuli bisogna fare più attenzione non si disperda in acqua
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie xXAlligatorGarXx Ringrazia per questo post
Vecchio 24-06-2016, 18:47   #33
xXAlligatorGarXx
Guppy
 
L'avatar di xXAlligatorGarXx
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cossato (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il pesce è un Serrasalmus Rhombeus, questa specie vive in un areale enorme in quasi tutti i fiumi del Brasile, alcune volte si riesce a identificare la provenienza tramite la colorazione ma solo quando cresce, ed ora è 13cm.
La pompa di movimento è per lui, che superata una certa taglia(10cm) in natura si sposta verso acque più veloci in cerca di prede.
Prima del raggiungimento di quella taglia è un lepidofago, cioè si nutre di pinne e squame degli altri pesci.
La pompa comunque è elettronica impostata sul minimo.
I vari accorgimenti presi per questo pesce sono frutto di lunghe ricerche e tantissime domande a persone esperte oltre alle esperienze dirette fatte con i pygocentrus nattereri da allevamento.
Ho voluto fare le cose per bene prima di accoglierlo, non sono un neofita per quanto riguarda i predatori ma alcune cose ancora ora non le so.
Per quanto riguarda la torba da giardinaggio di cui parlavi, come si testa?quali caratteristiche deve avere per andar bene in acquario?
Le cortecce che avevo raccolto ed hanno fatto la muffa le ho buttate ma mi sono rimaste quelle di quercia americana che non presenta muffe o altro, dite che posso usarle magari anche solo immerse nei secchi dei cambi?
xXAlligatorGarXx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2016, 23:50   #34
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Le puoi usare ma se hai la torba lascia perdere. In un acquario grande vai meglio.
Piuttosto di avere materiali che acidificano in modo troppo diverso tra di loro, è meglio solo uno. Se proprio vuoi dei legni, mettili se hanno senso al fine estetico o di habitat.
Della quercia usa le foglie secche che è più facile vedere se sono "pulite"

Se già non lo conosci di solito qui trovi descrizioni accurate
http://www.seriouslyfish.com/species...lmus-rhombeus/
Per quanto riguarda, i valori mi pare si riesce allevarlo con dei parametri non difficili.
Quindi puoi usare torba senza magari renderlo un ambiente da acque scure... ma semplicemente per correggerti un po' il ph. Poi i vari acidificanti naturali colorano diversamente.

Se fai cambi molto corposi, usare la torba direttamente in acquario può essere un problema, in quanto asporti troppo spesso gli acidi umici/fulvici. Sarebbe meglio usare acqua "torbata", sempre se hai la possibilità di tenerla in un contenitore fisso. I valori in questo caso vanno monitorati sia in acquario sia nella stabulazione.

Riguardo la torba da giardinaggio qui trovi le caratteristiche
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=150522&page=5
Di solito si usa quella di sfagno, le due cose più importanti sono che non deve contenere fertilizzanti o meno parti azotate possibili cioè nitrati, nitriti, NH3/4, se rilevi valori anomali è già da scartare. Potresti farti consigliare da chi alleva discus. Tieni conto possono esserci variazioni da sacchetto a sacchetto, può succedere anche con quella da acquari... ma non per sostanze potenzialmente dannose.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2016, 12:14   #35
xXAlligatorGarXx
Guppy
 
L'avatar di xXAlligatorGarXx
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cossato (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Foglie di quercia e pignette le uso già regolarmente, hanno un bel effetto estetico ma hanno un effetto piuttosto debole sopratutto per il motivo dei cambi settimanali del 20%.
In più la pompa me le trita spesso e volentieri
Una volta finita la torba "da acquario" proverò sicuramente quella di sfagno, dopo un'attenta ricerca di tutti questi dati.
Avevo letto sia la scheda rhombeus che la discussione sulla torba però volevo un consiglio diretto da chi l'ha provata.
Ora procedo con l'innalzamento del kh e in seguito con la torba.
Aggiorno appena ho novità.
xXAlligatorGarXx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2016, 15:26   #36
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì lo so bene riguardo fogliame vario la priorità va a materiale che non dà problemi e al metodo più adatto per tenere costanti i valori.

Per la torba da giardinaggio oltre vedere i valori, conviene fare anche i test a reagente che ti ho elencato.
Non so consigliarti quali marche dato in acquari piccoli non la uso

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2016, 01:05   #37
xXAlligatorGarXx
Guppy
 
L'avatar di xXAlligatorGarXx
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cossato (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Piccola domanda, ho visto dei video online dei luoghi in cui vivono queste specie di pesci, e ho notato che spesso il fondo e coperto di foglie.
Se volessi ricreare un ambiente del genere lasciando marcire le foglie sul fondo, avrei dei problemi con gli n03 o riuscirei a sopperire con i cambi?
xXAlligatorGarXx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2016, 23:52   #38
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende quante, di che tipo e come è gestito l'acquario.
È fattibile ma può avere anche conseguenze. Avrai anche un pesce che un carico organico te lo porta prima o poi

Il materiale deve essere completamente secco, sarebbe positivo qualcuno contribuisce a consumarle (lumache, caridine etc nelle vasche dove è possibile), poi o presenza di piante o diversamente... un ambiente da acque scure.

Per situazioni 'ibride' come la tua metterei solo una piccola parte di foglie a fine estetico e pochissimo di acidificazione.
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2016, 01:02   #39
xXAlligatorGarXx
Guppy
 
L'avatar di xXAlligatorGarXx
 
Registrato: Jan 2012
Città: Cossato (BI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono 2/3 mesi che non mi faccio sentire, e il trattamento con la torba sta andando piuttosto bene a mio parere, il PH si attesta intorno ai 7.3
Domani farò tutte le misurazioni per controllare che i valori siano sempre nei parametri così mi date anche una vostra opinione.
xXAlligatorGarXx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corteccia , legno , natura , raccolti , uso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25306 seconds with 16 queries