Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-11-2013, 16:55   #1
francesco.ds
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta, sta morendo?

Ho un betta maschio da un anno e non ha avuto mai problemi di nessun genere, almeno credo! nuotava sempre in maniera normale, scattava pre prendere il cibo, i colori della livrea erano sempre brillanti.
Da un paio di giorni a questa parte sta sempre sul fondo coricato su un lato, quando prova a nuotare dopo un po scende nuovamente sul fondo come se non riuscisse a risalire! tra l' altro nuota in maniera strana urtando contro le piante! ho notato anche che escono in continuazione delle bolle dalle branchie e dalla bocca.
In questo momento è sempre sul fondo con la testa rivolta verso l' alto ed il corpo lasciando andare completamente verso il basso e le pinne ventrali hanno un colore "giallo"-rosso.

Spero di aver descritto la situazione al meglio e che qualcuno sia in grado di rispondere!
francesco.ds non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-11-2013, 17:42   #2
bublador
Plancton
 
Registrato: Jan 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
non sono un 'esperta, ma un mese fa a me è accaduta la stessa cosa il mio betta cha aveva 1 anno e 6 mesi ha incominciato anche lui a restare fermo sul fondo, boccheggiando.
non aveva segni sul corpo, ne si strisciava con il corpo sulle piante come fa il tuo.
purtroppo dopo alcuni giorni è morto, mi hanno detto che è morto di vecchiaia;-(
spero che a te vada meglio, ad ogni modo se ho capito una cosa è che per avere consigli su questo sito devi inserire dati precisi dell' acqua, ph, nitrati, temperatura, altrimenti chi è più esperto non saprà darti una mano!
il fatto cmq che strisci sulle piante potrebbe essere l'inizio della malattia dei puntini bianchi, sei sicuro che non li abbia? ad ogni modo attendi la risposta di qualcuno più esperto!
in bocca al lupo
bublador non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 03:26   #3
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma i valori? pH, NO2, NO3?? I Betta sono sensibili ai NO3.
Purtroppo è probabile che il pesce sia vecchio: ce l'hai da un anno, ma l'avevi preso adulto, vero? Di solito i Betta non vivono molto, di rado più di due anni.
Credo che non ci sia nulla da fare. Io lo isolerei per lasciarlo tranquillo, nel dubbio puoi metterlo in acqua nuova e pulita (assolutamente alla stessa temperatura e con biocondizionatore!) ed eventualmente tentare un ciclo di blu di metilene, anche se mi sembra ormai accanimento terapeutico:
Quote:
Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 16:16   #4
francesco.ds
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono stato dal negoziante ed anche lui sosteneva che era un problema di vecchiaia oppure uno sbalzo di temperatura che ha provocato l' infiammazione della vescica.
Premetto che tengo il Betta non in un acquario ma in una vasca di circa 16 litri da solo, senza filtro cambiando l' acqua una volta ogni 2 giorni utilizzando il biocondizionatore.
Avendo il dubbio che fosse una questione di temperatura ho acquistato il riscaldatore, la temperatura dell' acqua per adesso è salita da 16 a 21 gradi (l' ho impostata a 28), non lo
vorrei dire ma "sembra" finalmente che il pesce sia attivo e comincia a nuotare "normalmente".
Spero che il problema sia risolto.
Ho letto che in caso di vescica infiammata sarebbe opportuno lasciare il pesce a digiuno per 4-5 giorni.
Io vorrei provare, voi cosa mi consigliate?

Aggiungo:
il Betta non ha puntini bianchi.
Non ho mai controllato i valori dell' acqua e non ho idea di come si faccia (qualsiasi aiuto è gradito :) ) ed essendo il primo pesce che ho acquistato in vita mia sinceramente non so se il mio Betta fosse adulto quando l' ho preso!
Vi ringrazio per il supporto! ;)
francesco.ds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 22:40   #5
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai piante vere in acquario?

4-5 giorni di digiuno per me sono troppi, se non sai cosa ha. Fai 2 giorni di pausa, 1 giorno lo alimenti e vedi come va. Se va meglio, ne fai un altro paio e poi riprendi alimentarlo.

Come lo alimenti? Che cibo dai e in che quantità?

I test servono per i valori dell'acqua, prendi quelli liquidi quindi ph, kh, gh, no2, no3, non a striscette che non sono affidabili. Ma senza filtro ti salta il ciclo dell'azoto http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 02:09   #6
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tenevi un Betta a 16°C?? Ci credo che stesse morendo, sono pesci tropicali! Porta la temperatura a 25°C, non oltre per ora. Fai due giorni di digiuno e poi poco cibo.
Per i test, devi comprarli e seguire le istruzioni, se cerchi nel forum se ne parla.
Leggi anche sul primo acquario e il ciclo dell'azoto.
Quando cambi l'acqua, sai che l'acqua nuova deve avere la STESSA temperatura di quella vecchia e deve essere trattata col biocondizionatore? Quanta acqua cambi? spero non tutta insieme!
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 04:10   #7
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
I betta hanno bisogno di filtro, temperatura stabile e acqua matura. Altrimenti può andare incontro a morte..
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 00:12   #8
francesco.ds
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Temperatura 25 °C, sembra che il Betta stia bene!
Generalmente cambio quasi metà dell' acqua con acqua biocondizionata lasciata a riposo per un giorno in maniera tale da raggiungere la temperatura ambiente.
Prima però non utilizzavo il riscaldatore, non avendone un' altro a disposizione cosa mi consigliate di fare per portare la nuova acqua alla temperatura giusta?

Utilizzo il cibo a scaglie della "sera" che secondo quanto è riportato nella confezione si può usare "per tutti i pesci d' acquario".
Alimento il Betta una volta al giorno e non in quantità eccessive, un giorno alla settimana niente cibo.
Per quanto riguarda le piante, non ho piante vere!

Seguirò i vostri consigli riguardo il digiuno ed i test!

Altra domanda: se volessi aggiungere il filtro ormai non posso vero? Perche ho letto che si deve far maturare per un bel po di tempo prima di inserire i pesci.

Grazie per i consigli!
francesco.ds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 23:53   #9
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Prima però non utilizzavo il riscaldatore, non avendone un' altro a disposizione cosa mi consigliate di fare per portare la nuova acqua alla temperatura giusta?
sarebbe già qualcosa, qualche ora mettere l'acqua vicino un termosifone. Ma dato che deve essere a 25 gradi conviene un secondo riscaldatore solo per il cambio (che diventa di emergenza se si rompe in acquario)

Il cibo in scaglie è sconsigliato per i betta, meglio i granuli e magari acquista dell'artemia o dei chironomus. Con al massimo 10 euro li trovi, Così ogni tanto mangia qualcosa diverso
http://www.aquariumline.com/catalog/sera-bettagran-10gr-mangime-base-completo-betta-splendens-p38.html

Piante vere aiutano moltissimo, ce ne sono di semplici, anche senza fertilizzazione.
Se vuoi mettere il filtro lo puoi mettere ma almeno 1 mese e mezzo finchè non matura, il betta devi tenere in un altra vasca
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 16:16   #10
francesco.ds
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' possibile mettere piante vere senza un fondo fertile?

ho semplicemente della ghiaia di quarzo nero..
francesco.ds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , morendo , splendens , sta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16037 seconds with 15 queries