Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2014, 22:16   #1
Fabri86
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In cerca di chiarimenti!!!

Buonasera, sono qui a scrivervi per avere delle delucidazioni per capire se posso permettermi di allestire un marino in maniera decente e non sprecare soldi inutili per far ingrassare negozianti o venditori privati un pò furbetti In sostanza mi piacerebbe acquistare una vasca di circa 200lt, magari usata, con tutte le attrezzature necessarie, fondale e rocce vive stando sui 1000€, è possibile? Premetto subito che chiamarmi neofita di marino è dir poco, avendo avuto solo esperienze di dolce, e infatti ho letto il vostro forum per diverse ore per capire meglio il tutto. L'idea sarebbe di allevare pesci e invertebrati come linea principale. Grazie per eventuali risposte.
Fabri86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2014, 22:26   #2
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto nel mondo salato !! Si , lo puo tranquilamente fare . Prima ti consiglio di leggere piu possibile. Guarda magari delle vasche , dsb , metodo berline , vedi un po quale preferisci , studia bene e via . Ti consiglierei un dsb , ha un costo di allestimento piu basso , ma ci vuole piu tempo a farlo andare a regime , quasi 6 mesi - un anno .
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 09:37   #3
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto su AP........ leggi molto prima di agire.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 09:52   #4
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto su AP
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 11:09   #5
Fabri86
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie del benvenuto Per mia indole mi piace essere informato quando decido di buttarmi in un progetto di cui non so molto e quindi sto leggendo moltissime guide pèr capire al meglio cosa sarebbe l'ideale per il mio acquario ma onestamente non tutto mi è chiaro. Il punto principale cioè i soldi, sembra essere ok e stare in un budget di 1000€ altrimenti sarebbe un problema. Sono andato da un negoziante e mi ha consigliato un sistema marino già pronto di circa 60lt spendendo sui 450€ ovviamente nuovo ma se faccio una spesa a questo punto cerco roba usata e spendo 1000€, sbaglio?
Fabri86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 11:16   #6
dimaurogiovanni
Discus
 
L'avatar di dimaurogiovanni
 
Registrato: May 2009
Città: venezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 200-80-75
Età : 58
Messaggi: 4.436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
__________________
Cosa vado a fare in paradiso se non conosco nessuno
dimaurogiovanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 11:42   #7
wishesmaster
Guppy
 
L'avatar di wishesmaster
 
Registrato: Oct 2013
Città: lugano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 6
Età : 42
Messaggi: 251
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fabri86 Visualizza il messaggio
Grazie del benvenuto Per mia indole mi piace essere informato quando decido di buttarmi in un progetto di cui non so molto e quindi sto leggendo moltissime guide pèr capire al meglio cosa sarebbe l'ideale per il mio acquario ma onestamente non tutto mi è chiaro. Il punto principale cioè i soldi, sembra essere ok e stare in un budget di 1000€ altrimenti sarebbe un problema. Sono andato da un negoziante e mi ha consigliato un sistema marino già pronto di circa 60lt spendendo sui 450€ ovviamente nuovo ma se faccio una spesa a questo punto cerco roba usata e spendo 1000€, sbaglio?
Ciao,
beh, 60 lt che ti propone mi sembra sia un terzo della grandezza che cerchi no? inoltre gli acquari confezionati non mi hanno mai convinto..., e ti porterebbero probabilmente a spendere due volte (per il fatto che ti troverai a voler migliorare la tecnica che prima o poi arriverà ai suoi limiti...).

nel budget di 1000 Euro per un 200lt ci dovresti stare con l'usato..., fai poi sempre in tempo a sostituire qualcosa nei prossimi mesi...! Cerca di leggere quanto più puoi e ogni volta che hai delle domande specifiche o dei dubbi li poni qui..., nel frattempo vedi nel mercatino del forum se qualcuno nelle tue prossimità vende una vasca sui 200lt con tutta la tecnica...
wishesmaster non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 13:12   #8
Fabri86
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente per quanto riguarda la proposta dell'acquario da 60lt, non la valuto neanche visto che punto sui 200lt. Appena torno a casa da lavoro, cerco meglio su che sistema puntare come tipo di acquario visto che ho letto diversi metodi.
Fabri86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2014, 13:53   #9
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Se posso ti consiglierei di acquistare il libro di Danilo Ronchi "Acquario marino",
Costa sui 23€ quindi hai un testo in italiano, costa poco, ed è completo - almeno all'inizio.
Ti fornisce nozioni di base su tecnica e acquario, aumenterai anche le tue conoscenze per gestire il dolce .
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2014, 14:32   #10
Fabri86
Batterio
 
Registrato: Jan 2014
Città: trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oggi vado a fare un giro in qualche negozio che magari trovo qualche buona offerta su usati e cercherò di certo il libro consigliatomi nel post sopra.

Devo capire che tipo di sistema scegliere per la gestione dell'ecosistema dell'acquario, ma per farlo al meglio, devo basarmi su che tipo di animali e coralli voglio mettere dentro giusto? Perchè ho parecchia confusione in testa dopo aver letto diverse guide su Dsb e tipo berlinese. Guardando foto di vasca che avete postato, ne ho viste alcune che rispecchiano la mia idea "visiva" che ho in mente.
Fabri86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cerca , chiarimenti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22311 seconds with 15 queries