Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-12-2014, 14:23   #1
zemo_1
Batterio
 
Registrato: Dec 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cianobatteri verdi

Ciao a tutti e grazie in anticipo per le vostre risposte;è la prima volta che scrivo, e anche io ho problemi con i cianobatteri...sinceramente in tanti anni di acquariofilia..mai avuti(eccetto il marino per qualche giorno)

Sul dolce(250l) avevo dei discus che ora ho trasferito su un'altra vasca ,per un alimentazione spinta in quanto dovevo farli riprendere dai flagellati,e non volevo ulteriormente sporcare troppo l'acqua..anche perchè la cura l'avevo avevo fatta nella vasca di origine e in cocomitanza per la prima volta in tanti anni sono comparsi i ciano(per dire dei negozianti non centra il fatto di aver aggiunto medicine),che però in qualche modo anche dopo aver svuotato la vasca(avendo tolto i discus ho approfittato per ripulire tutto e riniziare la maturazione- troppi i ciano e invasione lumache)sono ricomparsi.

Dentro avevo rimesso solo piante e un pulitore( Crossocheilus siamensis)...
valori principali nella norma...forse un pò alto il ph = 8 e luci diminuite a 5h(per garantire un minimo di fotosintesi).


ho letto altre discussioni e ciò che ho visto applicare e la terapia del buio...l'uso di acqua ossigenata e di eritromicina.

Con la paura di far morire il Crossocheilus siamensis con questi prodotti l'ho tolto. oggi è il secondo giorno di trattamento.

Ho utilizzato 75ml di h2o2(0,3ml/l), e 2 pasticche da 600g(che ovviamente non è uguale a 600g di p.a.) di eritrocina il tutto a luci spente.

Secondo voi sbaglio qualcosa nel dosaggio(aumento o diminuisco)? Ora non avendo ospiti in vasca,posso azzardare a qualcosa in più per eliminarli?


grazieee

Ultima modifica di zemo_1; 03-12-2014 alle ore 16:02.
zemo_1 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2014, 19:51   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
piu di un antibiotico puoi solo smantellare mi sa..

Non sono molto amante degli antibiotici (nemmeno ad uso umano ad essere sinceri) tolgono il male ma anche i batteri buoni, poi se le cause scatenanti son rimaste tempo 10gg e torna tutto come prima

oramai hai fatto, finisci...
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 22:08   #3
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Ormai finisci come dici mark ma prima di tutto si cercano le cause nella gestione normale dell'acquario

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 22:37   #4
iosy
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E poi l acqua ossigenata non si usa negli acquari

dentino
iosy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 14:08   #5
zemo_1
Batterio
 
Registrato: Dec 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non dico di essere perfetto perchè non lo sono, ma i valori dell'acqua, le luci e il filtro opportunamente cambiati nei giusti periodi sono quelli di sempre, che fino ad ora non hanno dato questo genere di problemi,l'unica causa che mi era venuta in mente era l'uso del flagil per i discus,anche se anche in passato mi era capitato di fare lo stesso tipo di trattamento senza questo genere di problemi...

ho tentato sensa l'uso di antibiotici,quindi sfruttando cambia di acqua, "pulitori" per le alghe, e diminuire la luce,ma non è cambiato nulla.

Ho anche un marino e i cianobatteri si possono formare..ma non per forza per una mal gestione, perchè si creano anche ai "migliori"...

per questo cercavo aiuto..per capire se c'erano altri metodi...

PS: l'acqua ossigenata si scompone in acqua in ossigeno
zemo_1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 15:05   #6
iosy
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora l acqua ossigenata in acqua fa male ai pesci perché gli rovina le branchie e se nn ricordo male ti altera anche il ph...io non ho mai usato l acqua ossigenata nel acquario e nn ci pensi nenache ad usarla non voglio correre rischi per niente

dentino
iosy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 21:42   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I metodi li hai esposti, i valori no, per cui non posso dirti se era tutto ok o meno. Certo abbassare di colpo le luci non ha avuto molto senso, però ti ripeto oramai hai scelto l'arma più pesante e definitiva, speriamo non si riformino
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 21:56   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Al 90% è la gestione quando diventano invasivi. È ovvio che i ciano sono presenti sempre. Se la vasca li favorisce non ti liberi mai... questo è il succo del discorso non mi ero molto allargato a spiegare

Il filtro che tipo hai e che tipo di manutenzione? Tieni piante oppure no? Giusto per curiosità...

Inviato dal mio Asus Memopad 10
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 12:44   #9
zemo_1
Batterio
 
Registrato: Dec 2014
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink

Ok per il concetto h2o2 può danneggiare le branchie...ma ora non ci sono pesci,percui il problema non si pone.

come avevo scritto allinizio...non centra la gestione..perchè avendo ripulito l'acquario(svuotato) non c'era più nulla dentro...ho riniziato tutto come se avessi """comprato oggi"" il mio primo acquario.
Si dentro ci sono piante,che probabilmente hanno riportato i cianobatteri che si erano formati in contemporanea col trattamento contro flagellati.

ma dopo questo l'acqua era perfettamente pulità essendo tutto a nuovo(quindi anche sabbia pulita..ecc)...e in maturazione...e dopo una settimana e mezzo (con sole piante e un pulitore vedendo che fin dal secondo giorno erano ricomparsi i ciano ) vi erano zero no2, <10mg di no3 , ph 7,8(per i discus perfetto tra 7/8),kh 7,temperatura a 28°c(mantenuta così già per far trovare ambiente perfetto ai discus - e poi anche per non portare le piante da 29..a 25..e poi di nuovo 29 quando rimettevo i discus)..e 5h di luce perchè non ho fatto il buio completo fin da subito.

i valori sono a norma per quanto mi riguarda...anche in passato in questi termini i cianobatteri non ci sono stati MAI.


ecco perchè poi ho iniziato col trattamento nell'altro modo.

il filtro che nonostante pensavo fosse buono..me lo hanno declassato a filtro che per 1anno vah..poi riduce l'efficenza....però anche qui non credo nulla di che,perchè non è da un giorno ad un altro che i cian batteri vengono nel caso il filtro fa schifo
- askoll pratico 200
zemo_1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-2014, 13:13   #10
iosy
Avannotto
 
Registrato: Dec 2014
Città: lecco
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boh io ho il askoll pratico new generazion 100 e ho un piranha e devo dire che pulisce stra bene l acqua

pygocentrus nattereri
iosy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cianobatteri , verdi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26277 seconds with 15 queries