Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2007, 16:45   #21
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
3-4 ore a filtro spento non succede nulla

Riguardo al talco... Booh? Io non uso i guanti
luca2772 non è in linea  


Vecchio 28-05-2007, 18:06   #22
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, avevo immaginato

Valori di ieri:
NO2 <0,3 mg/l (che corrisponde al mio zero)
NO3 12,5 mg/l
Ho trovato una nuova ospite, una Lymnaea radix, forse ovata o auricularia, non posso dire xkè è ancora troppo giovane. Molto bella.
cyana non è in linea  
Vecchio 28-05-2007, 23:52   #23
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No prob per il talco, uno sbuffo su un centinaio di litri non fa nulla .

Il blob lo leverei perché... beh, perché rovina tutta l'estetica! Comunque secondo me ti hanno suggerito cose troooooppo dure... io semplicemente la sifonerei via (lasciandone magari un po' se vedi che i Cyclops se ne nutrono).

Ah, la vasca è bellissima, muschiando la radice nei punti giusti (magari qualche Microsorum?) e con un parecchia crescita in più in generale verrà una spettacolo. Non vedo bene, la Ceratopteris dov'è?
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea  
Vecchio 29-05-2007, 20:16   #24
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nebulus sono d'accordo con te sul microsorium, è immortale e fa sempre la sua porca figura su una radice.

Se per trattamenti troppo duri intendi l' acqua ossigenata ti sbagli, + la cosa da trattare con h2o2 è grande + è difficile che venga danneggiata dall' ossidazione provocata. viceversa le cose piccole come alghe batteri ed il resto hanno ottime possibilità di rimanere "bruciati" dall' ossigeno. Al limite si potrebbe abbassare a 0,2 ml per litro la concentrazione, ma se parliamo di cose piccole e delicate come alcuni muschi filiformi, già quelli + cicciotti non la sentono neppure.
La co2 in grande quantità e breve periodo non è tossica per le piante ma al contrario è d'aiuto, nello stesso tempo uccide diversi batteri.

Non per fare polemica eh, ma chi raccoglie radici sassi o piante dalla natura li deve trattare con qualcosa, io mi sono sempre trovato bene così, unendo la quarantena in vasca a parte.

Se poi la muffa di cyana è "benigna" amen, una che si trova le dafnie per caso può fare altri miracoli, ma se è "maligna" e si attacca anche ai pesci son dolori, se la radice non è trattata e marcisce idem.
Certo sarebbe bello che cyana avesse trovato la muffa-manna che piace ai cyclops, a casa mia i cyclops mangiano m...a
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea  
Vecchio 30-05-2007, 16:54   #25
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No, non dico che sia sbagliato mettere H2O2, semplicemente prima proverei con sifonature e simili... ma non mi pare l'abbia raccolto in natura!
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea  
Vecchio 31-05-2007, 01:11   #26
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi!!! Mi siete mancati!!
Scusate ma non riesco ad avere un attimo! Appena potrò vedrò di aumentare i muschi (ve la sentireste di indicarmi quali scegliere ed il punto + idoneo della radice dove posizionarli? ) e di inserire il microsorium sulla radice.
La ceratopteris è sulla parte sinistra prima del myriophyllum, dietro il "pratino" di micranthemum ed il microsorium
Quote:
se è "maligna" e si attacca anche ai pesci son dolori
Ahi ahi, e chi ci aveva pensato?? Cmq alle Physa, che ci si rotolano puntualmente dentro, non si è attaccato nulla, non so se posso sperare che sia lo stesso x i pesciotti..
Il legno l'ho acquistato in un negozio specializzato pubblicizzato proprio qui su AP, ma a dir la verità il negoziante mi ha convinto poco.. Possibile tranquillamente che si sia rifornito nell'orto di casa sua!!
Ho notato che le Physa stanno facendo un ottimo lavoro: mangiano i vermetti sul vetro (non ne è rimasto quasi + nessuno da che ero invasa! Son rimasti solo quelli "galleggianti", tipo pulviscolo!) e ripuliscono efficacemente dalle alghe. Unico problema: lasciano un po' troppi "ricordini" e continuano a fare uova (ne ho contati ben 10 grappoli!)
I cyclops imperversano, ieri, solo sul vetro anteriore, c'erano ben 26 femmine con uova!! -05 -05 Speriamo continui così! X le dafnie,vorrei metterne altre. Un aiutino è d'obbligo, credo, se non voglio rimanerne a corto
Riguardo il "mostro" lo sifonerò al prossimo cambio d'acqua, se poi vedo che recidiva, "trattamento Biociccio"!
Biociccio, Matteo, GRAZIE di cuore!!!
cyana non è in linea  
Vecchio 31-05-2007, 19:28   #27
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi!
Allora, Luca, stavo guardando x l'aereatore, da quanti L/H dovrebbe essere? L'importante è che faccia meno rumore possibile! Anche le moto hanno il silenziatore!! Ce ne sarà pure qualcuno accettabile!
http://www.acquaingros.it/eheimareat...58b8a317e738f9

http://www.acquaingros.it/areatoreso...58b8a317e738f9

Per il diffusore potrebbe andare quello della CO2 dell'Aquili? E' in vetro, altrimenti prendo la porosa, dimmi pure. ( x l'atomizzatore mi sto organizzando)
Dovrei posizionarlo prima delle spugne, giusto?
Altra curiosità: ho accquistato una vaschetta da 22L e dato che il termoriscaldatore non ha la preselezione della temperatura, x poter stabilire e mantenere la gradazione che voglio potrebbe andar bene una cosa del genere o è una bufala?
http://www.acquaingros.it/termometro...58b8a317e738f9
Altrimenti qualke termometro che non venga molto e sia accettabile come affidabilità?
Forse è meglio che apra/legga post nella sezione "tecnica"?
cyana non è in linea  
Vecchio 31-05-2007, 21:01   #28
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
x l'aeratore prendi un shego il piu' piccolo , e usa una semplice porosa

i termometri adesivi lasciali dove sono prendine uno classico in vetro
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 31-05-2007, 21:39   #29
Nebulus
Ciclide
 
L'avatar di Nebulus
 
Registrato: Mar 2005
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Zigh :-(
Messaggi: 1.003
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, per la CO2 posso parlare in ambo i casi per esperienza diretta; il diffusore Aquili è esteticamente impeccabile ma micronizza da far pena; l'Askoll, invece, è nettamente superiore sia come impianto sia come diffusore sotto ogni punto di vista ad eccezione dell'estetica del diffusore. Io la mia l'ho detta .
__________________
Advocatus Diaboli
Nebulus non è in linea  
Vecchio 31-05-2007, 22:18   #30
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a riecchime !

per il legno è possibilissimo che il negoziante non l'abbia trattato bollendolo(se lo bolliva non germogliava e cmq anche loro li raccolgono in natura, non credo abbiano un vivaio di alberi sterili da cui staccarle -28d# ) se tu avessi muffa in altre parti dell' acquario sarebbe diverso, ma mi pare di aver capito che il grosso è li, che è nata e si è sviluppata li... quindi viene di li

Le physia non fanno testo per la muffa, ma prendi con le molle quel che ti dico dato che per fortuna ho incontrato solo la muffa a peletti bianchi che si attaccò
anche ad una guppa; per quel che ne so io poteva essere pure un fungo

Per i consigli sul muschio: quello volgarmente detto di giava è ottimo e adattissimo a vasche low tec, è ottimo riparo per cyclops e dafnie (quando è bello grande) e di solito nei negozi si trova bene (se ne vuoi un pezzo te lo mando volentieri)

Se ne vuoi altri (datti una guardata anche a qualche epatica se hai voglia)
la cosa + divertente da fare è cercarli in natura
Ambientarli un minimo, fare il trattamento che dicevo(non ne sono l'autore ho solo aggiunto la co2 ) e buttarli dentro.
Non è difficile che vivano ma trovare quelli che in acqua crescono con un bell' effetto non è facile, trovi tutto nei linkini in firma

riguardo a dove metterli posso solo dirti di tenerti un "ramo" o 2 vicino alla superficie libero per metterci quelli che trovi in natura
Non voglio dirti dove mettere questo o quello perchè son cose personali, i muschi sò piezz' e core

riguardo all' areatore silenzioso io non ne ho mai visto 1, infatti ho un venturi a tubicini. non conosco lo shego
Se non ricordo male a te serve per metterlo dentro il filtro, quindi nn c'è modo di usare il venturi..... potresti far fare all' acqua una cascatina.... passi da un rumore ad un bel suono.....ma non vorrei turbare le alchimie dell' ing. -28
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
<<una , low , segue , tech>> , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34763 seconds with 13 queries