Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-05-2007, 19:27   #11
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cattive notizie: il piccolo germoglio ha fatto una brutta fine, mentre piantumavo ho urtato la radice e così ci ha abbandonato Sxiamo ricresca!
cyana non è in linea  


Vecchio 25-05-2007, 07:51   #12
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa vasca promette moolto bene

I cory non sono vegetariani! In natura si cibano di vermetti e minuscoli crostacei che scovano rovistando nella sabbia, oltre a vegetali teneri e frammenti di cibo di qualunque natura. Insomma, dei cinghialetti con le pinne

Se riesci a trovare in qualche corso d'acqua delle dafnie, potresti provare ad inserirle.

Ma quella palla lattiginosa sulla destra cos'è? -28d# Non mi dire che è la "muffa" che sta crescendo! -05
luca2772 non è in linea  
Vecchio 25-05-2007, 10:02   #13
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luca!
A dir la verità non mi entusiasma molto, la trovo un po' scontata, ma non sono riuscita a fare di meglio, è molto +complicato di quanto credessi! Speriamo migliori un pochino quando cresceranno le piante

Sì, è la muffa Ma non sta crescendo, è rimasta come sempre, anche se ho notato che "cammina"! Nel senso: se c'è una pianta, o uno stelo vicino, dopo un po' lo "aggancia" e viene inglobato! -05 Sembra un po' BLOB!
X le dafnie: corsi d'acqua non inquinati dalle mie parti sarà davvero dura.. Non c'è modo di reperirle in qualche altro modo? Cmq proverò a fare un salto in un laghetto qui vicino.. Non vorrei xò oltre alle dafnie inserire qualche organismo che potrebbe dare problemi!

A proposito: c'è una specie di cosino ovale bianco con le estremità a punta tipo: ()
Si muove lentamente, tanto credevo fosse una sorta di gasteropode, poi xò ogni tanto fa uno scatto in avanti dunque sicuramente è qualcos'altro.. Ma cos'è?? Scusate le domande da un milione di dollari ma non sono una biologa!!

OT: Luca, volevo domandarti riguardo l'altra vasca: è aperta, come posso evitare che mi facciano le uova le zanzare? Se mettessi una lastra di vetro sopra schermerei troppo i raggi luminosi del faro (HQI 70w) ?
cyana non è in linea  
Vecchio 25-05-2007, 10:43   #14
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lascia che facciano le uova: le larve di zanzara vive sono considerate dai pesci allo stesso modo in cui noi umani consideriamo un panino con la salamella

Quella muffa mi preoccupa un po', soprattutto riguardo la "fagocitosi"...
Io la laverei bene, tirerei via quella roba e la farei bollire in un pentolone, anche un tocco alla volta, per un paio d'ore

Le dafnie non vivono in acqua inquinata, quindi se le trovi significa che l'acqua è buona. Ma geograficamente in che zona risiedi? Porto Marghera?
luca2772 non è in linea  
Vecchio 25-05-2007, 11:24   #15
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ma geograficamente in che zona risiedi? Porto Marghera?
Magari!!! ADORO Venezia!!
Sono capitolina Come le oche

Quote:
Quella muffa mi preoccupa un po', soprattutto riguardo la "fagocitosi"
Sì, sembra proprio un super macrofago!! Pensavo di lasciarla x vedere se i pesciotti gradiscono, se non dovessero allora correrò a rimedi + estremi! Approvi?
X i primi ospiti una coppia di piccoli otocinclus, i cory li posticiperei x il momento, o anche loro sono onnivori? Vorrei far crescere la colonia di cyclop/dafnie eventuali ancora x 1po'!

Quote:
le larve di zanzara vive sono considerate dai pesci allo stesso modo in cui noi umani consideriamo un panino con la salamella
Ok Avevo xò intenzione di inserire anche nell'altra vasca dafnie e cyclops, non li prederebbero? Penso di sì, da lì il mio dubbio..

valori di oggi:
NO2 0,3 mg/l
NO3 12,5 mg/l


Cmq GRAZIE Luca e buona giornata
cyana non è in linea  
Vecchio 25-05-2007, 15:16   #16
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gli otocinclus sono delicati e soffrono gli sbalzi dei valori. Vanno introdotti solo in vasche mature e comunque il tasso di sopravvivenza al trasloco è del 60%
(infatti io ne inserii 3 e uno morì dopo una settimana; gli altri 2 sono tutto belli vispi e grassi)
Quella roba dal legno va tolta, dammi retta e sterilizza (nuclearizza) la radice.

Finchè non avrai NO2=0 mg/l non inserire pesci
Quando saranno azzerati, aspetta un'altra settimana

buon WE
luca2772 non è in linea  
Vecchio 25-05-2007, 23:53   #17
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi datevi una calmata, vi perdo di vista per un pò e poi ci metto 1 ora a rileggermi tutto
parto dalla fine: nuclearizzare il blob di muffa -05
La muffa per me ha sempre voluto dire disgrazia e tragedia
Se poi sei curiosa di vedere se la radice si riprende e germoglia, sono con te e ti suggerisco un trattamento "anti roba" che non la "ucciderebbe" con bagni di acqua gassata (tanta) + acqua ossigenata (0,5mg per litro di quella che trovi al supermercato 3 o 5%), spazzolamento sotto acqua di rubinetto e ripetere dopo un giorno o due.
Io l'ho fatto con una pianta viva raccolta in un fiume ed è andato tutto liscio...ma l'ho quarantenata in una ciotola per 10giorni
Per me non è affatto lugubre o serpentosa, è naturale e se mi permetti il massimo sarebbe che si coprisse di muscho o alghe verdi a tappeto(per me sono carine e poi le mangiano tutti ). Sono solo gusti ma è una delle + belle viste sul forum

Altra cosa: non ho capito se i copepodi li hai direttamente nell' acqua del pozzo o in acquario cmq se riesci a farli durare sei una ganza
A me si formavano nel filtro sulla lana di perlon caccosa (almeno credo....cmq li ce ne trovavo un sacco) ma solo finchè il filtro non è entrato a regime(trattasi di classico italiano) infatti dopo poco sono scomparsi da quell' acquario....
Sempre lì avevo le planarie che hai tu, nascevano spontanee nel fondo fino a maturazione e poi sono scomparse da quell' acquario....


Complimenti cyana mi associo a chi dice che la vasca promette bene, leggere la sua evoluzione con gli ottimi consigli che ricevi è uno spasso
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea  
Vecchio 26-05-2007, 01:15   #18
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Biociccio!! Ben tornato!!

Quote:
ragazzi datevi una calmata, vi perdo di vista per un pò e poi ci metto 1 ora a rileggermi tutto
Hai ragione, colpa mia, sono troppo prolissa! Proverò a migliorare!
Quote:
La muffa per me ha sempre voluto dire disgrazia e tragedia
Xkè si dovrebbe temere la muffa? Io credo sia grazie anche a lei se ho i cyclops in vasca, se non sbaglio la loro alimentazione è basata sui lieviti (oltre che su alghe, farine, batteri e protozoi). Cmq grazie infinite x il metodo + soft!! Sarà senz'altro quello che tenterò! ..Ma solo se mi date un valido motivo x "far fuori" il "medusone" !

Riguardo copepodi e planarie: sì, li ho in vasca (non credo siano nell'acqua di pozzo, o cmq non li ho visti ne' lì, ne' nei primi giorni in acquario), Beato te che li avevi nel filtro!! Sono ovunque: sul vetro, sul muschio, subito sotto la superficie dell'acqua etc! Le planarie poi non ti dico, se guardi in vasca sembra ci sia del pulviscolo ed invece sono loro!!
Finchè sono i cyclops mi fa un piacere immenso, le altre specie un po' meno
Cmq speriamo che durino, grazie di avermi avvertito! Modificherò tutto il meno possibile!

Il consiglio del muschio è OTTIMO e sarà fatto! Ho un quadratino di vesycularia (unica disponibile in negozio) che ho inserito da poco, ma come si fa a far crescere le alghe verdi??

GRAZIE Biociccio, dei preziosi suggerimenti e del sostegno! Anche a nome dell' "ingegnere in vacanza"
(hey luca, non te la prenderai, vero? E' tutta invidia!! Magari potessi andar fuori anch'io questo week-end )
cyana non è in linea  
Vecchio 26-05-2007, 17:22   #19
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Macchè prolissa vogliamo sapere tutto

Per le muffe hai ragione a voler sapere perchè sono dannose e se lo sono tutte, lascio il compito ad altri + informati, io saccio solo gorgonzola
Cmq io mi guardo bene da funghi, muffe, cianobatteri, roba marcia e roba che puzza(se puzza di terriccio è ok) me la sono menata a mio tempo con molti di questi "nemici" , ma non so molto di loro, visto che li ho STERMINATI -97b

Per l'angolino radici muschiose: ti propongo questo linkino guarda che foto
http://www.killies.com/forum/viewtopic.php?t=2862

Per le alghe a tappetino verde bisognerebbe sentire esperienze di gente con malawi o marini io le ho avute in un 40lt e nel 100 mai viste.
Nel 40 lt ne avevo un tappeto bello e omogeneo che copriva tutto il nero della scatola del filtro. L' acquario era illuminato con un neon sylvania
da 25 e riempito con acqua di rubinetto decantata... cmq lo sai che danno anche fastidio alle piante se ci crescono sopra... e poi il problema è avere solo quelle e non le nere o le verdi lunghe (brutte brutte)
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea  
Vecchio 26-05-2007, 21:26   #20
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi tenetevi forte: HO GIA' LE DAFNIE IN ACQUARIO!!!! Sono certissima siano loro!! Anche se credo ce ne sia una sola. E' ciccionissima (ma come fanno gli avannotti a mangiarle? Devono essere già grandicelli! Sembrano moby dick rispetto ai cyclops!) e si muove "rimbalzando" immediatamente sotto la superficie dell'acqua! Sembra un bombo in volo (non so se avete mai visto ma è identico!). Potrebbe essere stata introdotta insieme alla lemna? Il ragazzo che me l'ha spedita ha vasche all'aperto ed alleva dafnie, enchtrei e lombrichi! Strano xò sia sopravvissuta 2 giorni fuor d'acqua! Non importa cmq!! Sono strafelice!

Devo chiedervi alcune cose importanti:

1) Ho dimenticato spenta la pompa del filtro x 3-4 ore, posso sperare che i batteri non siano morti x anossia?

2) Mentre sistemavo una piantina un po' di talco, contenuto nei guanti che indosso x fare manutenzione, è finito in vasca C'è qualche rischio?

P.S. Biociccio, le immagini del tuo link sono Strepitose, averle viste prima..! Cmq appena avrò un po' di tempo leggerò i tuoi post ed i link! ..E poi ti romperò le scatole x consigli su questi stupendi muschi!! Ti sei messo nei guai! Mi piacciono troppo!
X il momento è tutto, buona domenica e grazie della pazienza!
cyana non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
<<una , low , segue , tech>> , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31771 seconds with 13 queries