Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2020, 14:51   #51
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Solo per completezza, sennò sembro pazzo io, qui sotto il post di presentazione della tua vasca, totale, ti evidenzio in bold i paragrai in cui parli dell'illuminazione, praticamente il 97% del post in cui descrivi la tua vasca, parli dei nuovi tubi a led...LOL, o sono pazzo?

Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Buongiorno Forum, sono un po' di annetti che non scrivo, ma la mia passione per l acquariofilia è sempre la stessa, il mio acquario è alla soglia del 19° anno di vita senza mai un giorno fermo, e io mi accingo al 40°



La vasca, si parla di un 300litri 120x50x55, nata con i neon e trasformata circa 10 anni fa a LED sventrando il coperchio, le strip erano, e sono, un mix tra 5050 a 5000K, stripled Samsung a 3500K, Samsung 7020 a 7000K, 5050 a 3800K, Samsung a 6000K, 5050 a 5000K ognuna da un metro, incollate su barre di alluminio a loro volta intubate in tubi sottovuoto. Il tutto è gestito da una centralina fai da te alba/tramonto. Consumo totale 98W Lumen non ricordo, PAR sconosciuto.

Come si evince, è un bel mix "bordello" di strip led che all'epoca andavano forte, in ogni caso in questi 10anni ci ho cresciuto un po' di tutto senza nessun problema, tranne ovviamente piante esigenti ma non è comunque il mio scopo avere piante esigenti co2 e altro..



Ormai trascorsi 10 anni, i led iniziano ad essere meno efficienti, alcuni meno luminosi, altri proprio spenti o tremolanti, così ho iniziato a guardami attorno non avendo più voglia di sbattermi troppo nel fai da te, tra le molte offerte viste, il mio negoziante mi propose gli Amtra Led Glass Fresh, vado a casa inizio a fare le mie ricerche sul web e niente, non c'è nulla di nulla, nessuna info nessuna esperienza nessuna recensione, il nulla

Quindi la mia scimmia acquariofila ha la meglio e pochi giorni dopo compro per "prova" un tubo da 780mm, il più lungo che al momento aveva in negozio.

Arrivo a casa e lo installo subito al posto della strip messa peggio, rimango piacevolmente a bocca aperta per la splendida luminosità e calore che la mia vasca subito acquisisce, e calcolando che è piccola (78 cm anzichè i 100 dovuti), direi di essere di primo acchito pienamente soddisfatto.



"Le mie esigenze non sono a livelli alti, a me basta che le piante "comuni" crescano benone già com'è ora, la mia vasca è dedicata a pesci piccoli e colorati e molte piante, dalla manutenzione complessiva minimale, una zona ombrosa di cui l ombra è creata da del ceratophillum e sotto di esso Anubias, e tutto il resto un piccolo pratino di non ricordo come si chiama, e altre cugine di "non mi ricordo come si chiama" " tutte piante vecchissime.



Ora, sono in attesa che arrivi al mio negoziante la misura giusta, e devo capire quante montarne, parlando sempre della misura più lunga, la 1080mm.

Sono un po' indeciso se sostituire del tutto i vecchi led e di conseguenza dismettere la centralina con display che costruii con tanta passione



Ammetto di non essere per nulla al passo coi tempi nel senso che è tanto tempo che non sto dietro alle novità del settore, i led si sono evoluti tantissimo, vorrei quindi, da parte di chi se ne intende, un parere su queste lampade.



Intanto dato che per ora non si trova nessuna info su queste lampade, scrivo un paio di info io per quello che ci capisco:




Originariamente inviata da Recensione
La lampada può essere usata sia sotto timer che completamente automatica, ha due canali, uno per i led Cool White 6500K e uno per Warm White 4000K ognuno dimmerabile e programmabile a piacere, la lampada viene programmata e gestita da un telecomando a infrarossi da usare vicino alla lampada stessa (per evitare interferenze con altre lampade Amtra) ed è veramente semplice programmarla.

E' in grado di fare alba/tramonto, l utente può decidere la gradazione K e la luminosità di ogni singolo canale, può fare luce lunare (ma a me non piace, troppo luminosa) e una volta programmata ce la si dimentica.
All alba partono tutti i led assieme dal 10% fino alla gradazione programmata, al tramonto invece si affievolisce man mano e spegne per prima i 4000K, in modo da ricreare una colorazione calda per il tramonto, molto suggestiva. Può simulare le giornate nuvolose e lampi.

Come fattura si presenta molto bene solida e senza scricchiolii, la parte trasparente è ottima, la sigillatura del cavo è in resina, i led sono alternati 4000/6500 in numero uguale.



Sarebbe bello che qualcuno provi queste lampade in maniera spinta, con co2 ecc
Anche nella tua firma...nessuna polemica è che sembrava davvero fossi arrivato d'improvviso tempestando il forum di pubblicità ai led amtra.

Tutto questo solo per farti capire che non sono pazzo, mi era solo sembrato, senza polemica. Ho letto i tuoi interessantissimi post e cascasse il mondo se a chiusura non ci piazzi la reclame dei tubi amtra...non che me ne freghi nulla eh...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2020, 15:10   #52
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Perchè, ti infastidisce che parlo di un prodotto che sto apprezzando?
Assolutamente no, ma l'argomeno monopolizza il 95% dei tuoi post e si nota parecchio. Tra l'altro se non sbaglio l'hai appena montata, a inizio gennaio no?

Sarà che parlo solo di cosa so, e al momento la mia attenzione è sul rinnovo del mio parco led in decadimento.
Se avessi provato un altra marca trovandomi bene, avrei parlato liberamente di quella, è un caso che sia Amtra.
Quindi credo che troverai in futuro altri miei interventi su questa lampada, se uno chiede consiglio su una luce, in determinate circostanze sicuramente parlerò di questa lampada, ho risposto a gente che ha una situazione ideale per quella lampada, sicuramente avrei consigliato altro per esempio, in caso di vasche senza coperchio..

Sono anche uno che consiglia sempre di usare filtri interni oltre all esterno, io non lo toglierei mai il filtro interno, eppure non sono un rivenditore di filtri interni

Si l ho installata solo a gennaio, e sono in attesa che mi arrivi quella seria da un metro.
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..

Ultima modifica di dave81; 16-01-2020 alle ore 15:36. Motivo: Unione post automatica
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 15:35   #53
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
polemica chiusa dai, conosciamo tutti il tuo valore e ti apprezziamo

anzi ti ringraziamo per il tuo contributo sui led

Duda aveva solo un dubbio e il dubbio è stato chiarito lui non voleva offendere nessuno, te lo garantisco io

ripartiamo da qui. grazie


Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
li faceva un ragazzo mi pare della toscana, le foto parlano dei risultati di allora e li consigliavo a chiunque chiedesse un aiuto sui led, li faceva un ragazzo che non ricordo manco il nome, gli passavo i nomi di chi li voleva e poi si arrangiavano loro, lo
era il 2013 o 2014...

mi sembra "aqualed" o qualcosa del genere... c'era proprio un sito internet

basta andare a leggere quelle discussioni nello storico
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 16-01-2020 alle ore 16:16.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 15:44   #54
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perdonatemi, sto rileggendo i miei post e quelli di Davide, sarei ben lieto di ritirare qualunque cosa offensiva abbia scritto ma giuro, non ne trovo. Mi scuso con Davide, per non so cosa, ma qualunque cosa fosse, vedo che l'ha urtato. Come se fosse poi un problema lavorare per Amtra e scrivere su un forum, anche fosse vero.

Chiudo col consiglio, da ignorante quale sono, di fare un bel test approfondito su questa lampada e poi fare una bella recensione, sicuramente utilissima.
Secondo me , 15 giorni o un mese sono pochini per trarre conclusioni su un prodotto così "long term" come un sistema di illuminazione
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 16:00   #55
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se fossi ancora "in blu", potrei bannarvi entrambi.. Ahahahah.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace MarZissimo Piace questo post
Vecchio 16-01-2020, 16:03   #56
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Se fossi ancora "in blu", potrei bannarvi entrambi.. Ahahahah.

Posted With Tapatalk
Ciao malù
Mi dispiace non leggerti più , soprattutto nella sezione rossi . Anche onlyreds è sparito
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace dave81 Piace questo post
Vecchio 16-01-2020, 16:08   #57
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Se fossi ancora "in blu", potrei bannarvi entrambi.. Ahahahah.

Posted With Tapatalk
Ma io, giuro, non volevo creare flame. Cancelliamo i post se ritenete ma questa, scusate, non me la "tengo"...sarò misantropo e antipatico ma a 'sto giro volevo fare il simpatico. Mi è uscito male.
Dopodichè con Davide avremo modo di interagire nelle varie discussioni a cui sta partecipando, per il momento mi trattengo perchè, anche alla luce di quanto sopra, litigheremmo anche peggio (ci penserà Asterix, ihihih )
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 16:42   #58
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
A questo punto sarebbe interessante avere qualche considerazione o proposta anche da @Server AP , se vuole...giusto per sapere cosa ne pensa e se sono previsti sviluppi. Anche solo sapere se questa sia una discussione utile o giusto una discussione da bar.


A dire il vero voleva essere una semplice discussione sulla lampada Amtra da poco montata, ma poi si è evoluta così
Beh, direi che ormai dopo il cambio di titolo e posizione l'hai definitivamente persa
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 17:13   #59
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
polemica chiusa dai, conosciamo tutti il tuo valore e ti apprezziamo

anzi ti ringraziamo per il tuo contributo sui led

Duda aveva solo un dubbio e il dubbio è stato chiarito lui non voleva offendere nessuno, te lo garantisco io

ripartiamo da qui. grazie



era il 2013 o 2014...

mi sembra "aqualed" o qualcosa del genere... c'era proprio un sito internet

basta andare a leggere quelle discussioni nello storico
Si forse si chiama così, dovrei andare a rivedere le vecchie mail con cui ci scrivevamo, mamma mia quanto avevo dovuto far parole per quel fatto, ma almeno ci avessi guadagnato qualcosa a parlar bene di un prodotto manco fatto da me

Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Perdonatemi, sto rileggendo i miei post e quelli di Davide, sarei ben lieto di ritirare qualunque cosa offensiva abbia scritto ma giuro, non ne trovo. Mi scuso con Davide, per non so cosa, ma qualunque cosa fosse, vedo che l'ha urtato. Come se fosse poi un problema lavorare per Amtra e scrivere su un forum, anche fosse vero.

Chiudo col consiglio, da ignorante quale sono, di fare un bel test approfondito su questa lampada e poi fare una bella recensione, sicuramente utilissima.
Secondo me , 15 giorni o un mese sono pochini per trarre conclusioni su un prodotto così "long term" come un sistema di illuminazione
Duda, a me infastidisce molto quando vengo accusato di cose assurde, e ho un età e una misantropia che non mi permettono più di avere pazienza su cose che reputo futili e spesso, e qua chiedo scusa, reagisco troppo di pugno duro.
Ci sono milioni di recensioni di milioni di prodotti per il web, e quando qualcuno recensisce un prodotto, se pagato dalla ditta, per legge deve dirlo almeno nella didascalia del video (youtube per esempio).
Se io fossi stato pagato per parlar bene di una lampada non avrei avuto problemi a dirlo, mi basterebbe anche solo avere una lampada gratis ma tent'è che non è così.
Quando il mio venditore mi ha proposto le Amtra, (siccome non avevo più voglia di fare fai da te con tubi ecc ecc cercavo qualcosa di pronto e adattabile) sono andato a casa e ho spulciato l intero web, ti sfido a farlo e trovare qualche info, il nulla totale!
Per questo ho pensato di recensirla, per essere d aiuto a qualcuno, poi ogni giorno che passa la amo sempre di più e da qua viene ciò che scrivo.

Hai perfettamente ragione a dire che ci vuole tempo per recensire una lampada, lo so bene va, centinaia di euro buttati in strip led inutili lo testimoniano, infatti ho scritto che con questa lampada sono all inizio, che è tutta una sperimentazione ma NON sulla lampada che come tale indubbiamente è ottima come altre, ma la reazione della mia vasca a questa lampada.
Il post doveva essere sulla lampada, e l avrei aggiornato nel tempo, poi Dave81 si è impossessato del mio post riintitolandolo più volte in quanto ci siamo messi a parlare di altro..
Ciò non toglie che scriverò altre mie impressioni, ho scritto quelle di primo acchito, me lo dai il tempo?

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Se fossi ancora "in blu", potrei bannarvi entrambi.. Ahahahah.


Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio

Ma io, giuro, non volevo creare flame. Cancelliamo i post se ritenete ma questa, scusate, non me la "tengo"...sarò misantropo e antipatico ma a 'sto giro volevo fare il simpatico. Mi è uscito male.
Dopodichè con Davide avremo modo di interagire nelle varie discussioni a cui sta partecipando, per il momento mi trattengo perchè, anche alla luce di quanto sopra, litigheremmo anche peggio (ci penserà Asterix, ihihih )
Ok ok nessun problema, chiedo scusa anch'io magari ho interpretato male!
Se in giro secondo te scrivo inesattezze dimmelo e correggi, già cerco di parlare solo dove so, ma mica sono un professore, esprimo quello che in qualche anno ho imparato, ti aspetto per discutere, non litigare..

Devo però precisare una cosa, sul ricordo di cosa era successo con i tubi, a sto giro lo volevo proprio evitare, e mi è anche riuscito molto male. In quasi tutti i post dove ho consigliato questa lampada, ho anche scritto "altre marche" ma la cosa ti è sfuggita..

Originariamente inviata da Avvy Visualizza il messaggio
Beh, direi che ormai dopo il cambio di titolo e posizione l'hai definitivamente persa
Eh si, ma mica l ho voluto io! è Stato Dave81 a modificare il titolo decidere e spostare, a me non ha creato alcun problema, tanto se uno vuole leggere sin dall inzio capisce, se vuole
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2020, 17:25   #60
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Duda, a me infastidisce molto quando vengo accusato di cose assurde, e ho un età e una misantropia che non mi permettono più di avere pazienza su cose che reputo futili e spesso, e qua chiedo scusa, reagisco troppo di pugno duro.
Secondo me il problema sta qui e qui sta il fraintendimento, la mia non era nel modo più assoluto un accusa. Era una battuta, infarcita di faccine, molto goliardica...se avessi potuto fartela a voce l'avresti sicuramente capita...se anche tu lavorassi per amtra, a me non fregherebbe nulla, men che meno mi "indignerebbe"...
Tieni conto che comunque, ridendo e scherzando, due ore fa un utente "noob" con cui stai discutendo in altro topic, è uscito di casa, è andato dal negoziante e ha comprato il tubo a led della Amtra perchè sostanzialmente tu gli hai detto di fidarsi ciecamente. Certamente ha fatto bene perchè capisco che ne sai, però forse prendersi la responsabilità di far comprare un prodotto che in fin dei conti hai in mano da 15 giorni a un utente assolutamente neofita e che di "luce" non ne capisce, è una bella responsabilità...e te lo dico perchè i tubi led che tu hai da 15 giorni, io li uso da 4 anni ormai, li conosco (sono ottimi, ma hanno i limiti che hanno dei sistemi di illuminazione economici), basta metterli a una plafoniera di Arcadia performante per rendersene conto, ad esempio.


Detto questo, ci leggiamo prossimamente!
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amtra , dopo , forum , fresh , glass , led , parco , prova , riflessioni , rinnovo , ritorno , sul , tanto , tempo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33475 seconds with 15 queries