Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2007, 01:56   #1
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
<<una vasca Low Tech>> segue.....

Continua da qui..... http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...3961&start=120

Hi Boys!

Bio, non ci posso credere! Sono anche i miei preferiti!! Sarà che sono talmente belli che piacciono a tutti!! Temo xò che dovrò rinunciare a questa meraviglia a malincuore, dovrei aumentare di molto la durezza dell'acqua che in questo modo diventerebbe inadatta x tutti gli altri.. Voi che ne dite?

Quelli in negozio erano allora sicuramente endler, credo anche piuttosto puri a giudicare dalla rispondenza con le immagini in rete. Solo che, domandando cosa fossero, mi avevano risposto guppy e così è sorto il dubbio!

OT: La cena da parte mia è confermata, ovviamente tutti invitati, a costo di far trovare alla sister l'acquario vuoto dei suoi amati dischi
Al posto delle melanoides mi piacerebbe del muschio, stile alghe fritte come da cucina cinese! (sono cattivissima!)Gradite del sushi tanto x rimanere in pieno low tech??

Quote:
x quel che riguarda i polifenoli http://it.wikipedia.org/wiki/Polifenoli
Hai ragione Falko, era così semplice che non ci ho pensato!
Domandavo anche xkè credevo si formassero in vasca secondo chissà quale meccanismo, magari del filtro, e così, tutta proiettata in ambito acquaristico, mi sono persa il resto

P.S. Grazie x le info sui CD Allora che ne diresti se ne inserissi 5 piccolissimi e poi scegliessi in base alle gerarchie stabilite quali togliere e quali tenere?

Il filtro va ALLA GRANDE! Nonostante il pastone e Frisbee inquinino da morire valori sempre costanti!! Luca, a proposito, non è che potresti illuminarci riguardo i calcoli fatti x poter determinare un filtro del genere? Ad es. in base a cosa hai calcolato lo spessore delle spugne, la portata della pompa, le dimensioni del filtro stesso etc insomma tutto o quasi, se ti è possibile senza troppi disturbi, x poter ripetere una tale meraviglia senza dover richiedere a te sempre impegno o consigli, sono curiosa di apprendere e vorrei smetterla di imegnarti/vi tanto tempo ogni volta! Non che intenda fare di testa mia, ho ancora una miriade di cose da apprendere! E' x curiosità scientifica! Cmq ancora Grazie di tutto!

Grazie anche a voi ragazzi, merito vostro se sono passata dall'essere la + sbeffeggiata della casa ("ti verrà un acquitrino!" era il commento + carino e positivo che sentivo ripetermi) ai complimenti persino del parentato
X non parlare della soddisfazione di quando il + scettico dei miei "detrattori" ha dovuto ammettere che un'acqua così cristallina e un odore inesistente non l'ha neppure lui con il Pratiko 200!!! Luca, non si sente nemmeno quello "algoso"! Non ho mai avuto dubbi che fosse stata un'ottima decisione Bravissimi!!!
cyana non è in linea  


Vecchio 21-07-2007, 09:20   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cyana, ti ho inserito i collegamenti tra una parte e l'altra
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 21-07-2007, 09:33   #3
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mitico!!! Grazie!!
cyana non è in linea  
Vecchio 21-07-2007, 10:29   #4
biociccio
Ciclide
 
L'avatar di biociccio
 
Registrato: Nov 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Età : 47
Messaggi: 1.060
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: <<una vasca Low Tech>> segue.....

Originariamente inviata da cyana

Temo xò che dovrò rinunciare a questa meraviglia a malincuore, dovrei aumentare di molto la durezza dell'acqua che in questo modo diventerebbe inadatta x tutti gli altri.. Voi che ne dite?
Eh già

Originariamente inviata da cyana

Grazie anche a voi ragazzi, merito vostro se sono passata dall'essere la + sbeffeggiata della casa ("ti verrà un acquitrino!" era il commento + carino e positivo che sentivo ripetermi) ai complimenti persino del parentato
X non parlare della soddisfazione di quando il + scettico dei miei "detrattori" ha dovuto ammettere che un'acqua così cristallina e un odore inesistente non l'ha neppure lui con il Pratiko 200!!!
Goditela finchè dura, tra poco inizieranno a chiamarti "quella dei pesci" e a guardarti con un sopracciglio alzato quando ne parli o fai i cambi dell' acqua -28d#

Ps per la salvinia facciamo tutto a settembre
__________________
Il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365156
biociccio non è in linea  
Vecchio 21-07-2007, 10:44   #5
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Goditela finchè dura, tra poco inizieranno a chiamarti "quella dei pesci" e a guardarti con un sopracciglio alzato quando ne parli o fai i cambi dell' acqua
già lo fanno!
Ok, settembre allora

Ah, trovato qualke scatto del nuovo gasteropode citato a pag.7 (precedente thread)!
http://www.wirbellose-nrw.de/D/Schnecken%20-%20PHS.htm
E' solo un po' + sul rosso che non sul rosa, x il resto è identico!

Inserite ieri sera le neocaridine, per niente timide, anzi, impavide è l'aggettivo che gli è + confacente! Sembra si sentano già padrone di casa -05 X ora sembra tutto ok, attendiamo i prossimi giorni x cantare vittoria
cyana non è in linea  
Vecchio 22-07-2007, 12:02   #6
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi le MELANOIDES si sono RIPRODOTTE!!!! FINALMENTE!!!! Ne ho vista una proprio ora di 5mm circa! E dato che quelle introdotte superavano il cm non ci sono dubbi! Deve essere successo già da un bel po' xkè ho letto che appena nate sono di 2mm ed hanno 2 giri di "chiocciola", questa ne aveva almeno 3 oltre ad essere + "grandicella"!

L'aspirazione del filtro è ostruita da alcuni detriti di foglie&Co. riducendo il flusso. Dando le scaglie, cosa che non facevo + da tempo, non corrono + via in fretta ma scendono dolcemente spostandosi di poco dal punto in cui le inserisci in acqua. Una volta x farle cadere nell'angolo destro dovevo metterle dal sinistro! Che ne dite, è diminuita di troppo la corrente? Libero le bocchette oppure lascio com'è?
cyana non è in linea  
Vecchio 22-07-2007, 14:34   #7
FalKo
Pesce rosso
 
L'avatar di FalKo
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Età : 41
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vedi che i pesci nn boccheggiano a galla lascia tutto come e'
__________________
Alessandro

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 24-07-2007, 01:34   #8
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Falko!
No, x ora non boccheggia nessuno, anche se gli aga ogni tanto sono a testa in su, probabilmente x cacciare, ma mi fido poco delle mie impressioni.. Vedrò come va ed in caso provvederò alla pulizia.

"Pizzetta" sta facendo piazza pulita delle piante in vasca -04 Ha quasi del tutto sterminato la micranthemum, sradicato metà della bacoba e "potato" i germogli superiori della ceratopteris.. E poi non mi mangia gli spinaci!! Se continua così dovrò prendere provvedimenti!

Parte del fondo dove c'erano le macchie blu sta manifestando lo stesso colore anche in superficie, anche se solo un accenno, ed in altre zone, invece, nello spessore del fondo, si nota una sottile venatura arancio, appena torno in possesso della macchinetta posto qualke immagine.

P.S. Riporto x piacere di cronaca, so bene che il fondo non sarà maturo che x questo inverno


Possibile che il pH sia già tornato a 7??? Ma x quale magia? Già esaurito l'effetto torba? L'acqua è ancora ambrata.
Grazie a tutti, a presto! -28
cyana non è in linea  
Vecchio 24-07-2007, 09:51   #9
luca2772
Discus
 
Registrato: Apr 2006
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario
Età : 52
Messaggi: 2.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come stai a durezza carbonatica?

Quando una vasca è ben matura si instaura un equilibrio fra pH, kH e CO2 e se sposti un parametro, dopo poco ritorna tutto in equilibrio, con pH neutro (in teoria in uscita dal filtro dovrebbe essere un pelo più acida, per il lavoro fatto dai batteri che spostano il potenziale redox)

OT http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=132715
luca2772 non è in linea  
Vecchio 24-07-2007, 14:12   #10
cyana
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 658
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Luca!

Il kH è 4, era sempre stato 5.. Ieri ho fatto un rabbocco di 1,5L, possibile dipenda da quello? Non credo, utilizzo sempre la solita acqua! Saranno le piante..
Quote:
Quando una vasca è ben matura si instaura un equilibrio fra pH, kH e CO2 e se sposti un parametro, dopo poco ritorna tutto in equilibrio
Credevo ci volessero anni x ottenere una cosa del genere, non sono nemmeno 3 mesi che è stata attivata la vasca.. Meglio così, vuol dire che è già ben matura
Non c'è dunque speranza di poter raggiungere un pH idoneo ai miei ospiti?

Curiosità: l'equilibrio tende sempre a valori determinati oppure se si imposta la vasca a precisi valori vengono mantenuti quelli? Faccio un esempio pratico xkè non riesco mai ed essere chiara: se tengo dall'inizio ad es. il pH a 6 alla fine l'equilibrio stabilizzerà su 6 il pH? Oppure tenderà inesorabilmente a portare prima o poi a 7 indipendentemente dai valori mantenuti durante la maturazione della vasca? ..Ho una mia teoria, ma meglio evitare figuracce Poi vi dirò se ci avevo preso!

Cmq ho notato che la crescita della flora si è arrestata da un po', tranne il myriophyllum che imperversa.. Certamente complice anche la mia piccola "mietitrebbia" con le pinne, ma non credo solo quella.. Inoltre ho notato dei buchini sulle foglie dell'echinodorus, che sia il mio esercito di Physa?? O carenza di qualke minerale?

Dopo tutto questo polpettone vado a leggermi il topic di Luca Non sto + nella pelle!!
cyana non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
<<una , low , segue , tech>> , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32290 seconds with 15 queries