Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - Per parlare della tecnica e dell’allestimento dell’acquario mediterraneo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2010, 10:37   #11
elprode
Guppy
 
Registrato: Mar 2007
Città: trieste
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 367
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so aiutarti.
L'autocostruzione di uno schiumatoio secondo me è molto più complicata di quel che può sembrare, e soprattutto va a finire che alla fine si spendono lo stesso parecchi soldi per ottenere un risultato inferiore a quello di uno skimmer "commerciale" dello stesso costo.

Parlo per, ovviamente. Magari tu ci sai fare e puoi ottenere un risultato super (te lo auguro! ).
Se proprio dovessi autocostruirmi uno skimmer, forse opterei per uno skimmer a porosa INTERNO alla vasca (da piazzare in un angolo).
__________________
socio AIAM (Associazione Italiana Acquario Mediterraneo).
elprode non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2010, 18:33   #12
Gabriele94
Pesce rosso
 
L'avatar di Gabriele94
 
Registrato: Nov 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 29
Messaggi: 505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehi ciao te lo do io un link molto utile http://www.acquaportal.it/faidate/ Quì troverai LETTERALMENTE di tutto ti potresti costruire un acquario senza comprare nulla di già costruito
Gabriele94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 14:20   #13
cykuve
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ringrazio tutti e sto allestendo lo schiumatoio spray ad iniezione di aria... è vero che ci vuole pazienza e manualità ma riesco fortunatamente ad avere materiale gratis e quindi ne approfitto....

Vengo ad un nuovo dubbio ho letto la guida DSB e sono indeciso sul da farsi.
Ritengo debba essere chiaro l'obbiettivo:
vorrei provare un acquario mediterraneo, e vorrei metterci dei gamberetti, dei piccoli ghiozzi, dei paguri, ma anche delle corbole (Upogebia litoralis)
qui nasce il dubbio l'acquario è alto 35 cm se metto 12 cm di sabbia addio acqua ma so che alcuni esseri prima nominati vivono in natura nella sabbia con tane profonde.
Cosa faccio, lo sò che non mi consigliereste mai un dsb di 8-9 cm ma è proprio un azzardo, dividere l'acquario e farne metà con sabbia di 12 cm e metà con roccia vi fa drizzare i capelli?

Grazie
Lele
cykuve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 15:34   #14
cykuve
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di prendere un altro cazziatone mi rispondo un pò da solo:

su un dsb non puoi mettere pesci che si insabbiano!!!! rovinano il dsb
dunque cosa faccio:
mi dispiace non poter metterci la fauna che io e i bambini vediamo e troviamo in laguna.

cosa mi consigliate dsb e vedere i pesci come si comportano o solo 2 cm e qualche roccia e vedere se hai pesci può piacere?

Ritengo che se dovrò rinunciare al dsb sarà inevitabile installare il filtro meccanico / biologico.

Ciao
lele
cykuve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 01:46   #15
Pepino
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao cykuve e benvenuto. Quoto tutto quanto ti hanno detto fin ora.
Il DSB, parere ed esperienza del tutto personale, condivisa anche da altri utenti, lo puoi fare anche più basso dei 12 cm ideali, magari perdi un po in efficienza e stabilità, ma funziona uguale. Quindi, anche 8 cm possono bastare, l'importante è usare la sabbia giusta, ma stai attento a non prenderla troppo sottile o ti svolazzerà per tutta la vasca.
Io sto allestendo un nuovo progetto e, siccome mi piace avere una colonna d'acqua molto alta, sto studiando per avere il massimo possibile dalla mia vasca, cerco anche di avere un'economia di esercizio quanto più bassa possibile.
Sono partito cercando di realizzare una sump ed anche uno scarico senza forare la vasca di cui trovi i dettagli al link: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=266623, come vedi puoi alzare il bordo della vasca ed utilizzare tutti i 35 cm. Ad alcuni non è piaciuta l'idea, ma a me sta bene.
Per la sump ho fatto alcuni studi che puoi vedere qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259896, ma dopo aver visto i risultati di Elvio, ho pensato di modificare il progetto realizzando una sump tipo questa http://www.acquaportal.it/nanoportal...mp/default.asp, ma tutta in vetro, siliconata all'acquario e realizzando lo scarico tipo quello che ti ho detto in precedenza, il ritorno in vasca avviene con lo scarico dello schiumatoio, prevedo anche di fare uno scomparto per l'acqua di osmosi.
Per lo skimmer ti consiglio uno a pompa di tipologia classica (tipo quelli cilindrici H&S per esempio, oppure a base quadrata tipo DELTEC MC500 o MCE600), io ne sto progettando uno basato su MC500 con pompa AQUABEE 2000 up con girante a spazzola ed insuflatore d'aria H&S, riporto di seguito il disegno con le quote provvisorie:

Ti premetto che purtroppo il refrigeratore lo dovrai acquistare in ogni caso, a meno che nel tuo garage non si abbiano max 24° anche a ferragosto.
Cerca di trovare gli automatismi (tipo timer, rabbocco automatico, ecc.) per quando andrai in ferie quest'estate.
Questo è ciò che mi è venuto in mente per il momento per aiutarti un po', per il resto chiedi pure. Sull'illuminazione purtroppo non sono troppo ferrato, se magari ci fosse qualcuno "illuminante" potremmo approfondire l'argomento.
buon divertimento.
Pepino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2010, 11:57   #16
cykuve
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio infinitamente, alcune perplessità:
- avevo già visto il tuo progetto, non se ne parla per ora di forare la vasca (non è nemmeno mia e me l'hanno appena regalata), tu hai già fatto la modifica per alzare le paratie, io ho verificato il tuo progetto con i miei meccanici, dicono che è fatibile il silicone certamente regge ma tra vibrazioni coperchio e botte casuali potrebbe poi avere perdite 20 lt anche se in garage proprio non li....
Per il refrigeratore c'è tempo siamo già a 3° -04 magari una stuffetta in garage me l'ha porto la moglie non mi ha ancora firmato la liberatoria per entrare in casa con la vasca
bella la sump, quindi hai scelto di lato all'acquario e non sotto inoltre vedo che è per un 40 lt, l'hai ridimensionata, è troppo chiederti copia del progetto

eventualmente ti d'ho un contatto

Ciao a tutti
Lele
cykuve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2010, 00:10   #17
Pepino
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora, rispondiamo per gradi:
il coperchio in un acquario marino non si mette, le vasche sono aperte per 2 motivi principali
1 favorire l'ossigenazione dell'acqua
2 facilitare il raffreddamento tramite l'evaporazione.
Non credo che la vasca si possa lesionare o verificarsi perdite in quanto il silicone assorbe proprio le vibrazione. In un acquario i vetri non sono mai montati testa contro testa, altrimenti con i continui movimenti dovuti alla considerevole pressione esercitata dall'acqua si scheggierebbero immediatamente o, in casi estremi, potrebbero rompersi causando inevitabilmente la fuoriuscita dell'acqua. Per un corretto incollaggio ci deve essere una luce fra vetro e vetro di almeno 2 mm a seconda della grandezza e spessore dei vetri; in alcuni casi di vasche molto grandi addirittura l'intercapedine è così grande che ci si può sparare il silcone direttamente dentro, parliamo dell'ordine dai 5mm in su.
Inoltre, se una vasca tiene conto dei parametri di sicurezza, riesce a sopportare anche una pallonata senza rompersi (ovviamente sconsiglio vivamente chiunque dal verificare questa affermazione).
Ancora non ho realizzato la modifica anche se è tutto pronto, mi manca solo l'incollaggio delle fascie sui vetri, appena finito posto le foto.
La stufetta servirebbe solo a te, hai letto sino a che temperature scende l'acqua del mediterraneo d'inverno?
La sump, nel mio progetto, non è prevista di fianco, ma bensì dietro, nascosta alla vista quindi. Ovviamente è stata ridimensionata secondo le necessità, adottando tre vani: un primo piccolo per il pozzetto per la caduta dell'acqua; un secondo grande per ospitare lo schiumatoio (realizzato su misura); un terzo per contenere l'acqua di osmosi per il rabbocco automatico.
Appena finisco posto il progetto, ma facciamo di meglio:
metti una foto della vasca con le misure e vediamo se riesco a disegnarti una sump su misura per te.
Pepino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2010, 20:45   #18
cykuve
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio per le info, non so se necessita l'immagine dell'acquario o bastano le dimensioni ma penso sia utile capire a che punto sono:

la vasca è 100 x 30 x 40 H ed è attualmente vuota
sto cominciando a costruire lo schiumatoio (sperimentale) progetto schiumatoio spray su fai da te
per ora non avrei intenzione di fare una sump, ma sarebbe gradito un aiuto e un dimensionamento per sapere dove dovrei finire.
pensavo di cominciare schiumatoio e filtro meccanico il tutto provvisorio per poi inserire tutto in una sump.
per ora non vorrei bucare la vasca o allungarla ( buona l'idea) io esteticamente me ne frego visto che sono in garage.
vorrei riempire la vasca prelevare con una pompa l'acqua per il filtro meccanico che accumula l'acqua in uscita in una vaschetta, una pompa abbastanza potente ossigena e spinge l'acqua nello schiumatoio, con un by pass regolo portata e infine per caduta torna in vasca, sensori di livello sono da studiare.
Probabilmente ho detto tante caz... ma vorrei comunque sperimentare qualcosa.
anche per me potrebbe essere una vasca per il vivo e poi non si sa mai una vasca da osservare.

aggiungo lper ora posso pensare di mettere le cose dietro, di lato, sopra ma poi la sump definitiva dovrebbe andare sotto l'acquario, a meno che quacuno non mi faccia cambiare idea.

Ciao Lele
cykuve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 03:46   #19
Pepino
Guppy
 
Registrato: Sep 2009
Città: Lecce
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 180
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non te la prendere, ma sappi che la vasca che hai non è molto adatta per il marino, però capisco che per ora tieni quella e, giustamente, vuoi vedere di trarne il massimo.
Sappi, inoltre, che la colonna d'acqua sarà molto limitata. Io farei così: fondo di 3 cm di sabbia + sump ed un bel secchio di Calfo (Antony Rosario Calfo, n.d.r., cerca un po oppure te lo spiego dopo). La sump non deve essere obbligatoriamente una vasca vitrea, hai idea di quanti contenitori in plastica esitono a cominciare dai secchi da 25L.? questi sono due esempi: http://www.youtube.com/watch?v=P9CVVb-C-eY, http://www.youtube.com/watch?v=FkT9EiY9v60, ma c'è ne sono tanti altri. Puoi metterla sotto e dotarti di un overflow (cerca overflow ci sono tantissimi esempi). Lo schiumatoio che vuoi costruire tu è interessante, ma un po troppo sovradimensionato per il tuo acquario, io ne farei uno con pompa + venturi basandomi su skimmer tipo H&S 110 molto facile da copiare oppure deltec MCE600, un po più complicato ma fattibile.
Questi sono alcuni link (in inglese US) dei nostri amici d'oltreoceano, i quali utilizzano molto gli schiumatoi spray, ma, guarda caso, ammirano gli skimmer a pompa + venturi europei:
http://www.nano-reef.com/forums/inde...%20ever%20seen
questi invece sono a pompa di produzione aria:
http://www.nano-reef.com/forums/inde...e=post&id=3680, questo adotta una pompa MJ1200 (che io ne ho una da vendere ).
La foto della vasca era solo per capire come è fatta, che coperchio ha, che cornice, ecc.
Spero di esserti utile.
Pepino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2010, 10:05   #20
cykuve
Plancton
 
Registrato: Oct 2010
Città: treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 39
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottime info su cui lavorare, ritengo che devo mettermi a tavolino per progettare un pò...

Alcuni amici hanno l'acquario dolce e mi hanno fortemente sconsigliato di tenere il marino.
Il mio testone duro dice il contrario, esco spesso in barca in laguna e in mare ed è un mondo affascinante per me e per la famiglia quando ci andiamo, fuori Venezia ho incontrato delfini, ho pescato pesci dai mille colori, ho trovato una vongola bivalve sconosciuta (secondo me geneticamente modificata), meduse enormi e garusoi (non so come si chiamano in italiano) con sopra anemoni colorati (magari era solo un alga ma era bella).
L'interesse era di tenere l'acquario per alcune esche, corbole, gamberetti, go, se poi l'acquario poteva ospitare qualcosa altro, meglio.
quindi tornando a noi, che mi sembra di tirarla troppo lunga, una pompa l'ho già trovata è la più piccola che avevamo ma butta 2400 lt/h e consuma molto , per ora volevo provarla e come ti dicevo con un bypass regolavo la portata.
quindi overflow, filtro meccanico, schiumatoio, secchio con sabbia (che dovrebbe fare da dsb se non sbaglio), mi confermi please, mi sembra tutto troppo sovra dimensionato
Il progetto su acquaportal dello schiumatoio con venturi mi sembra un pò troppo professionale, hai qualche riferimento di progetti alternativi che prima hai fatto riferimento.
Per il secchio di Calfo ho cercato un pò ma brancolo nel buio, continuerò a cercare di cosa si tratta.
quanto chiedi per la pompa?

ciao
lele

Ultima modifica di cykuve; 02-11-2010 alle ore 13:47.
cykuve non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , grazie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29523 seconds with 13 queries