Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-08-2015, 22:17   #1
Niccolò_98
Avannotto
 
L'avatar di Niccolò_98
 
Registrato: Jul 2015
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario in pericolo!

Salve ragazzi, ho un piccolo acquario avviato ormai da anni, non ho mai avuto problemi. Circa una settimana fa ho comprato dei nuovi pesci (2) per completare un gruppo di pesci che volevo ampliare per renderli un po' più a loro agio. Il mio/loro incubo inizia quando notai, circa 4 giorni fa, un cardinale molto dimagrito e malaticcio; il giorno dopo tornato dal mare, l' ho trovato morto. Non ci ho dato molto peso, dato che comunque li ho da quando ho comprato l' acquario e esternamente non aveva problemi (ho pensato a una banale morte di vecchiaia). Ora ho un problema il triplo più grande...oggi facendo il cambio parziale dell' acqua ho notato che un cardinale aveva una macchia bianca sulla pinna...oggi al mio ritorno... TUTTI i pesci sono ricoperti di puntini. Ho guardato sui forum qua e la, e si tratta probabilmente di Ictio (mi sono dimenticato che tutti i pesci hanno le pinne corrose). Insomma, 1) vi chiedevo se si trattava effettivamente di ictio, 2) come risolvere...ho letto qualcosa riguardante il blu di metilene...funziona? Grazie in anticipo.



Inoltre dimenticavo che i pesci ogni tanto hanno tipo degli schizzi (come per togliersi di dosso qualcosa).


Inviato dal mio VF5N utilizzando Tapatalk
Niccolò_98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2015, 22:30   #2
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
dimensioni della vasca...? valori di ph kh gh?
Ogni quanto fai i cambi?

Se hanno le pinne corrose la malattia è in fase avanzata.. oppure hanno batteriosi aggiuntive

Pr l'ichtyo segui questa guida in tutti i dettagli http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334
Se devi comprare qualcosa non lasciare iniziativa ai negozianti ma vai con idee chiare su cosa ti serve
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 22:40   #3
Niccolò_98
Avannotto
 
L'avatar di Niccolò_98
 
Registrato: Jul 2015
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
dimensioni della vasca...? valori di ph kh gh?
Ogni quanto fai i cambi?

Se hanno le pinne corrose la malattia è in fase avanzata.. oppure hanno batteriosi aggiuntive

Pr l'ichtyo segui questa guida in tutti i dettagli http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334
Se devi comprare qualcosa non lasciare iniziativa ai negozianti ma vai con idee chiare su cosa ti serve
L' acquario è un 22 litri, 42 x 24 x 26.
I valori non li so...porterò domani l' acqua dal mio negoziante di fiducia, i cambi su un 22 litri li faccio ogni 7 giorni circa 8 litri (4 bottiglie).
Riguardo le pinne...beh la malattia l' ho notata ieri, quindi mi pare un po' improbabile, ma magari potrebbe essere. Pinne corrose le hanno sempre avute i miei coridoras, (più che corrose sfrangiate, ma oggi ho notato che ha uno è sparito proprio un pezzo (si vede anche da una foto); ai cardinali non l' avevo mai notato quindi non saprei dire.
Detto questo sei/siete (se mi risponderanno altri) che si tratti di ictio? Grazie per la disponibilità.


Inviato dal mio VF5N utilizzando Tapatalk
Niccolò_98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 22:47   #4
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
vedendo così sembra proprio ichtyo, ma puoi cercare anche delle foto relative alla malattia per riconoscerlo. Sono dei parassiti.. per questo i pesci si muovono in modo scattoso

Il problema principale però è uno... Tutte le specie di pesci che hai sono inadatti a quell'acquario dato è piccolissimo. Ancora peggio se sono allevati senza conoscere i valori, ma è un fattore concomitante. A sto punto fai anche a meno di andare testare l'acqua. Se proprio devi, comprati online dei test economici liquidi, esempio aquili o askoll

Ti consiglio vivamente di fare cambi regolari e se la malattia ti accerti è quella al 100%, segui la guida che ti ho passato, fino a completa guarigione. Se vuoi tenere quei pesci devi passare a un acquario più grande, oppure cederli. Meglio ti muovi in fretta

I cambi periodici cmq farli sempre lentamente con acqua alla stessa temperatura dell'acquario
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 22:54   #5
Niccolò_98
Avannotto
 
L'avatar di Niccolò_98
 
Registrato: Jul 2015
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
vedendo così sembra proprio ichtyo, ma puoi cercare anche delle foto relative alla malattia per riconoscerlo. Sono dei parassiti.. per questo i pesci si muovono in modo scattoso

Il problema principale però è uno... Tutte le specie di pesci che hai sono inadatti a quell'acquario dato è piccolissimo. Ancora peggio se sono allevati senza conoscere i valori, ma è un fattore concomitante. A sto punto fai anche a meno

Ti consiglio vivamente di fare cambi regolari e se la malattia ti accerti è quella al 100%, segui la guida che ti ho passato, fino a completa guarigione. Se vuoi tenere quei pesci devi passare a un acquario più grande, oppure cederli
In tutta onestà ammetto che la colpa è mia, l' acquario lo ho da parecchio tempo, ma essendo la mia prima esperienza, non ho mai lasciato maturare l' acquario, non mi sono mai fatto problemi; solo da un po' mi ci sono davvero appassionato, e ho deciso ( lo prendersi tra un mesetto) un bel emotion nature 70 della Ciano (98 litri); come Dio comanda, perché l' acquariofilia è davvero una cosa bellissima. Detto questo ho letto, domani oltre ai test prenderò il medicinale. Ultima cosa, sembrerebbe proprio ictio...potresti dirmi la verità? Sono messi tanto tanto male? O c'è possibilità? Grazie mille!

Inviato dal mio VF5N utilizzando Tapatalk
Niccolò_98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 23:00   #6
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La priorità è seguire la malattia... il medicinale prendilo subito ed è Aquarium Munster Faunamor, non altro.
E anche agire sulla temperatura. Poi ti serve un areatore d'obbligo, durante il trattamento

Succesivamente a questo, i test prendili online su siti che hanno giro.. sennò nei negozi hai il rischio di comprarli scaduti. Vai anche meglio valutare il prezzo. A pochi euro insieme, ti conviene prendere delle vitamine x pesci da usare nel cibo, durante e dopo la malattia.

Una cosa che puoi fare subito è mettere al massimo la potenza del filtro
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 23:03   #7
Niccolò_98
Avannotto
 
L'avatar di Niccolò_98
 
Registrato: Jul 2015
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
La priorità è seguire la malattia... il medicinale prendilo subito ed è Aquarium Munster Faunamor, non altro.
E anche agire sulla temperatura. Poi ti serve un areatore d'obbligo, durante il trattamento

Succesivamente a questo, i test prendili online su siti che hanno giro.. sennò nei negozi hai il rischio di comprarli scaduti. Vai anche meglio valutare il prezzo

Una cosa che puoi fare subito è mettere al massimo la potenza del filtro
La potenza del filtro è già al massimo.
A proposito della cause, potrebbero essere i due nuovi pesci inseriti o l' abbassamento brusco della temperatura (da 31 a 26 gradi) causa brutto tempo? E quindi rinfresco?

Inviato dal mio VF5N utilizzando Tapatalk
Niccolò_98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 23:14   #8
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
possono essere entrambe le cose insieme.. o anche esempio un inserimento affrettato in una vasca già sovraffollata,. In una situazione precaria come questa, le malattie non sono inaspettate.. anche come è stato il trasporto può essere una causa.. o ha favorito.

Anche durante il trasporto dopo l'acquisto, mantenere una temperatura costante può essere utile a non dare sbalzi inutili

Un abbassamento graduale invece della temperatura, se i pesci erano allevati correttamente
non avrebbe avuto alcun effetto.



La prima cosa cmq è terapia della temperatura e areatore a palla. Poi seguendo la guida usi il medicinale.
Quella guida se la segui in ogni virgola.. puoi risolvere
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 23:19   #9
Niccolò_98
Avannotto
 
L'avatar di Niccolò_98
 
Registrato: Jul 2015
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 25
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
possono essere entrambe le cose insieme.. o anche esempio un inserimento affrettato in una vasca già sovraffollata,. In una situazione precaria come questa, le malattie non sono inaspettate.. anche come è stato il trasporto può essere una causa.. o ha favorito.

Anche durante il trasporto dopo l'acquisto, mantenere una temperatura costante può essere utile a non dare sbalzi inutili

Un abbassamento graduale invece della temperatura, se i pesci erano allevati correttamente
non avrebbe avuto alcun effetto.
Il problema è che graduale non è stato...il giorno prima sole a stecca e acqua a 31°, il giorno dopo 26...ora, non so se 5 siano tanti, ma a me pare di si.
Per quanto riguarda la vasca... 4 cardinali, 1 ancistrus, 3 corydoras, 1 guppy (che è rimasto da solo, e sto cercando di darlo via, magari al negoziante) e 4 Hyphessobrycon sweglesi. Cavolo è davvero così affollato? Mi sto seriamente preoccupando.

Inviato dal mio VF5N utilizzando Tapatalk
Niccolò_98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2015, 23:26   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
è mal assortito e sovraffollato.. nel senso spazio per vivere non ne hanno.
Ormai l'errore è fatto, devi solo recuperare


Se cambi vasca, cardinali andrebbero aumentati di numero. Anche i coridoras devi scegliere la giusta specie (tutti della stessa specie, a formare un gruppetto).. bisogna accertarsi siano con valori compatibili ai cardinali, in modo quando regolerai i valori vanno bene x entrambi. Non importa che vasca prendi.. importante abbia siliconature fatte bene e dimensioni adatte

I guppy invece non centrano molto.. in una vasca piccola anche una sola specie non ci starebbe ne per dimensioni ne per vivere nel minimo spazio. é un acquario dove al massimo possono vivere o caridine o un betta da solo
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , pericolo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30381 seconds with 15 queries