Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-09-2011, 18:47   #31
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giovanni63martinelli Visualizza il messaggio
dai nessuno mi spiega?
non esiste uan formula...esiste solo provare:) prima avevo una hqi da 150w ora con 12 bianchi ho più luce di prima...dipende cosa allevi e le dimensioni della vasca..
poi hai detto di avere 8x39(ci credo che vuoi passare ai led deve esser una bela spesa annuale:) che rapporti hai di blu e bianco?in quanto devi contare solo la luce bianca per i coralli..la blu alla fine è superflua ma rende la vasca spettacolare:)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da billykid591 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da rugge Visualizza il messaggio
per niente..la plafoniera stessa è un dissipatore..i led sono montati su una lastra di alluminio che gia essa dissipa...poi ho messo 3 ventole per far uscire l'aria calda e sono anche troppe...con 2 ventole accese a plafo accesa tutto il giorno non arriva nemmeno a 30 gradi
Dove hai misurato i 30 gradi...sulla lamiera in corrispondenza di un LED?.....solo 2 mm di lamiera sono un pò pochini per LED da 3 watt....però se effettivamente sono solo 30 gradi...meglio per te.

P.S. bel lavoro comunque
si sulla lamiera dove c'è il led...avevo fatto anche le misurazioni in vai punti ma non le ho scritte e non ho voglia di perderci un ora per misurare la temperatura:)comunque si ti assicuro che i 30 non li supera..poi con 3 ventole ancora meno..secondo me basta solo farci girare un bel po di aria e sono aposto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da max2thousand Visualizza il messaggio
Io credo che la misurazione della temperatura sia corretta...io con 24 led da 3 watts e solo due ventole da 12cm (consigliatissime le kama flow 2, ottimo rapporto spesa/resa/silenziosità), con 28 gradi in casa non supero i 32 gradi col sensore del termometro accanto alla piastra del led...e pure io uso una lastra d'alluminio di soli 2mm :)
Ottima plafo comunque, bravo :)
Ciao,
Massimiliano
quoto:)

Ultima modifica di rugge; 03-09-2011 alle ore 18:52. Motivo: Unione post automatica
rugge non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2011, 22:16   #32
gionni63
Ciclide
 
L'avatar di gionni63
 
Registrato: Apr 2010
Città: vignale monferrato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 61
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=rugge;1061098888]
Originariamente inviata da giovanni63martinelli Visualizza il messaggio
dai nessuno mi spiega?
non esiste uan formula...esiste solo provare:) prima avevo una hqi da 150w ora con 12 bianchi ho più luce di prima...dipende cosa allevi e le dimensioni della vasca..
poi hai detto di avere 8x39(ci credo che vuoi passare ai led deve esser una bela spesa annuale:) che rapporti hai di blu e bianco?in quanto devi contare solo la luce bianca per i coralli..la blu alla fine è superflua ma rende la vasca spettacolare:)



trovi tutto qui

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319437
__________________
HO VISTO COSE CHE VOI UMANI.....

S.F.V
gionni63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 00:36   #33
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=giovanni63martinelli;1061099187]
Originariamente inviata da rugge Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da giovanni63martinelli Visualizza il messaggio
dai nessuno mi spiega?
non esiste uan formula...esiste solo provare:) prima avevo una hqi da 150w ora con 12 bianchi ho più luce di prima...dipende cosa allevi e le dimensioni della vasca..
poi hai detto di avere 8x39(ci credo che vuoi passare ai led deve esser una bela spesa annuale:) che rapporti hai di blu e bianco?in quanto devi contare solo la luce bianca per i coralli..la blu alla fine è superflua ma rende la vasca spettacolare:)



trovi tutto qui

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=319437
ciao complimenti per la vasca...non ho ben capito le misure della tua vasca...comunque l'importante è coprire bene tutta la superfice...almeno coprire bene tutta la rocciata...a occhio e croce potresti partire con un minimo di 20 led bianchi e un massimo di 30...potresti partire con dei led cinesi da 15000k una 20 ti costerà 30 euro su ebay...e poi li tagli coi royal blue cree sono i migliori ma anche costosi...è una bella spesa farsi una plafo per la tua vasca però uan volta testata e ultimata di spese non ne hai più..anzi te ne accorgerai anche dalla bolletta:)puoi iniziare a costruirla piano piano facendo delle prove finchè non la trovi perfetta...e fidati che se ti butti in questa opera poi non te ne penti:)ma l'unica è provare c'è poco da fare...io ho iniziato con 18 bianchi e meno blu..poi 12 e 12 e appena mi arriva tutto finirò con 15 e 15..probabilmente anche troppa luce:)alla fine coi led puoi anche esagerare con la luce perche fa solo determinate lunghezze d'onda quindi non stimola più di tanto le alghe..però ti aumenta anche l'ossidazione della vasca con troppa luce e quindi può cambiare la chimica..se la vasca è molto tirata non è una gran cosa sparagli ancora più luce..dipende dalle tue esigenze..il mio consiglio se ti fai la plafo è di tenere dello spazio per aggiunte future..non si sa mai..
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 00:39   #34
Marcoted
Guppy
 
L'avatar di Marcoted
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 56
Messaggi: 192
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Marcoted

Annunci Mercatino: 0
Bravo Ste

Ciao Ste complimenti ancora
Marcoted non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2011, 00:45   #35
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
grazie marco:)
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 14:27   #36
tony 73
Pesce rosso
 
L'avatar di tony 73
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bollate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 957
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 1
Angry

Complimenti Rugge,

veramente bel lavoro

Lodevole il fatto che hai voluto spiegare passo dopo passo come costruire una plafo a LED, con tanto di Link dei vari pezzi da prendere.

Alla fine, conti alla mano, quanto ti è venuta a costare?
tony 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 15:00   #37
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
grazie....non posso dirti quanto mi è venuta a costare in quanto ho fatto diverse modifiche di led e altro..tra l'altro il plexiglas me lo sono fatto mandare da plexishop che hanno plex serio e per design non come quello del brico...ma se vuoi ti posso fare un conto al volo...il tutto sta nei led comunque...facendo un conto veloce dai 200 ai 300 euro ti fai una plafo seria...il costo iniziale ovviamente non è troppo economico..ma devi pensare che poi hai consumi dimezzati e non hai costi di cambi di lampade ogno 6-8 mesi....volendo ora ci sono anche i led da 10 o 20w è un bel risparmio anche se l'effetto non è omogeneo ma più conico simile alle hqi...
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 15:14   #38
tony 73
Pesce rosso
 
L'avatar di tony 73
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bollate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 957
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 1
Bene.

Attualmente uso una plafo cinese T5 8x39W su un acquario da 180 lt lordi.
Ma mi piacerebbe, anche per soddisfazione personale nel FAI DA TE, e per motivi già da te dichiarati provare (a tempo perso) a costruire la plafo in questione.

Comunque mi leggo con calma il thread, poi vedo di fare interventi mirati.

Grazie
tony 73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 15:33   #39
rugge
Guppy
 
L'avatar di rugge
 
Registrato: Mar 2006
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 373
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a rugge

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vione73 Visualizza il messaggio
Bene.

Attualmente uso una plafo cinese T5 8x39W su un acquario da 180 lt lordi.
Ma mi piacerebbe, anche per soddisfazione personale nel FAI DA TE, e per motivi già da te dichiarati provare (a tempo perso) a costruire la plafo in questione.

Comunque mi leggo con calma il thread, poi vedo di fare interventi mirati.

Grazie
nessun problema io sono qui per rispondere:)

comunque se la tua vasca è quella che hai in firma prima di cambiare illluminazione dovresti rivedere un pochino la tecnica...non so cosa allevi anche perchè dalle foto è ancora vuota magari ora è completamente diversa...togliendo questo con 30-40 led bianchi dovresti tirare su tranquillo sps almeno parlando di luce
rugge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2011, 15:36   #40
tony 73
Pesce rosso
 
L'avatar di tony 73
 
Registrato: Dec 2010
Città: Bollate (MI)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 957
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 1
La foto risale al 1° mese di maturazione, ora è diversa.
Ho 7 pesci, sto inserendo coralli, di cui gli SPS saranno gli ultimi (x dare un pò di colore).

Comunque vorrei allevare tutto, da molli a LPS a SPS, senza distinzione.
tony 73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autocostruita , led , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24469 seconds with 13 queries