Ciao a tutti,mi e' venuta voglia di descrivere come gestisco la mia vasca,il motivo e' presto detto ,sono arrivato a questo mio metodo leggendo e in alcuni casi scopiazzando di bruttto(zon) qui sul forum, e per questo ringrazio tutti, perche' grazie alle vostre dritte ,prove e esperienze varie adattando tutto alle mie esigenze e ai miei riscontri in vasca,mi sembra di avere ottenuto buoni risultati.Devo anche dire che il tutto non e' sicuramente definitivo infatti questa e' gia' la versione 1.3 del mio protocollo di mantenimento(lo chiamo cosi' x darmi un po' di arie).
Piccolo riassunto :
vasca artigianale di circa 275litri con una forma allucinante di trapezio irregolare(mia moglie mi concede solo questo angolo della casa)senza sump, sistema di rabbocco automatico autocostruito con una vasca da 30litri sotto nel mobile e interruttori galleggianti direttamente in vasca,ex scomparto x il biologico che ora utilizzo x le resine :partendo dal basso resine x fosfati e nitrati (le cambio circa ogni 4 mesi ) 300g zeolite 300g corbone attivo(che cambio un cambio d'acqua si e uno no)un pezzo di spugna a grana grossa x fermare giusto la polvere in sospensione,cambio 25 litri ogni 2 settimane prendendo l'acqua da 2 negozi diversi alternandoli cosi' alterno anche la marca di sale(tropic marine e oceanlife).Schiumatoio deltec mce600 appeso fuori,non avendo la sump, plafoniera cinese modificata da me(ho fresato la scocca x inserire 4 ventoline)8x39w t5 adesso vado con ati 2 blu plus e 6 aquablu che cambio a gruppi di 4 ogni 6/7 mesi.Non avendo il reattore di calcio integro ,ho trovato un po' di tempo fa un prodotto della oceanlife ,coralgrow 1e 2, che non fanno piu' ma ne ho fatto un po' di scorta e con quello mantengo calcio magnesio e carbonati, in passato ho usato anche prodotti della kent ,che poi magari riprovero' in futuro finita la scorta di coralgrow.Uso i batteri della probidio nella misura di 1 fiala di biodigest +2 fiale di bioptim ogni 2 settimane ai cambi , anche qui ne avevo fatto una scorta e finita questa sarei tentato di provare Biogenesi e Ultralife della oceanlife.
E ora la settimana tipo:
LUNEDI:pomeriggio fitoplancton tropicmarine 3 misurini
MARTEDI:sera allo spegnimento 10ml life snow+5ml color elements+8ml potassio tutto oceanlife
MERCOLEDI:pomeriggio zooplancton mentre pulisco il bicchiere dello schiumatoio
:sera coralgrow parte 1 e 1 ora dopo parte2
GIOVEDI:sera allo spegnimento 10ml life snow + 5 ml reef essential + 5ml boro tutto oceanlife
VENERDI:pomeriggio fitoplancton tropicmarine 3 misurini
SABATO:sera allo spegnimento 10ml life snow+5ml color elements+5ml stronzio tutto oceanlife
DOMENICA:mattina coralbuilder della kent 1 misurino blu della tropicmarine raso, dopo circa 1 ora 2ml di iodio della oceanlife
:pomeriggio aminoacidi mentre pulisco il bicchiere dello schiumatoio
:sera coralgrow parte 1 e 1 ora dopo parte2
Per pomeriggio intendo appena ritornato a casa da lavorare chiaramente...
come zooplancton alterno quello della oceanlife e quello della elos,di tutti e 2 metto circa 8 misurini
come aminoacidi alterno oceanlife(3 misurini),grotech (30ml),amino complex della longlife (1 pastiglia scarsa frullata)
ciao a tutti e sempre pronto a consigli da tutti