Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2016, 18:36   #1
dvattuo
Protozoo
 
L'avatar di dvattuo
 
Registrato: Jun 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Red face Secondo voi sono Diatomee?

Ciao a tutti! sono nuovo e non esperto
Volevo postarvi un paio di foto del mio acquario perché da qualche tempo ho un po' di problemi con le piante.




Alcune info prima dei vs consigli:
* L'acquario è un ASKOLL pure L (70lt)
* Illuminazione a led per circa 10 ore (timer automatico con tramonto e effetto blu notte)
* Acquario allestito circa 3 mesi fa
* Acqua del rubinetto
* Temperatura circa 24/25° (non conosco valori dell'acqua ecc..non uccidetemi ...)
* Filtro esterno all'acquario con sistema Askoll (cannolicchi+cartuccia Askoll con antinitrati e carbone, cambio cartuccia una volta al mese, pulizia spugne filtro ogni 15gg)
* In tre mesi solo un cambio d'acqua (un 20% sempre con acqua di rete)
* Popolazione: 2 cory, 2 colisa lalia, 12 neon (so che ci andrebbero con i colisa) e 1 rasbora (superstite..so che vanno in gruppo..)
* piante: 2 Echinodorus (1 pasticca a 2cm da radici), 2 Microsorum (stanno facendo piante nuove su foglie), 2 anubie (recuperate da vecchio acquario e in lenta crescita con foglie nuove)
* Nessuna fertilizzazione né nel terreno (a parte 2 pastiglie per le echinodorus) né tramite liquido nell'acqua.

Le alghe (a occhio dalle foto sono alghe o qualche carenza di fertilizzante?) si sono presentate in maniera più consistente nelle ultime settimane, nei primi giorni non c'erano molte foglie con quelle macchiette marroncine. Non riesco a capire se è un effetto della mia mancata fertilizzazione o se è colpa del fatto che uso acqua del rubinetto...

Grazie mille per ogni vs consiglio.
ciao!

Davide
dvattuo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2016, 10:02   #2
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sono diatomee. Un consiglio per il filtro, togli il carbone, serve solo in caso in cui tu debba eliminare medicinali od altre sostanze potenzialmente pericolose. Cosa intendi per filtro esterno askoll, quello sul coperchio?
Per le diatomee,negli acquari giovani di norma come arrivano se ne vanno, a patto di una buona gestione della vasca...ma senza valori non possiamo saperlo. Puoi inserire delle ampullarie che aiutano in parte a far pulizia. Oppure tagliare i cambi con acqua di osmosi, le diatomee si nutrono di silicati, presenti nelle acque di rubinetto.
__________________
L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 11:37   #3
dvattuo
Protozoo
 
L'avatar di dvattuo
 
Registrato: Jun 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Matteo! Il carbone è insieme alla resina antifosfati/nitrati nella cartuccia Askoll. Quindi non lo posso togliere... Infatti il filtro è tutto integrato nel coperchio col sistema Askoll appunto. Vicino a casa ho una sorgente, potrei prendere l'acqua da lì per fare i cambi... Considera che cmq in 2 mesi ho solo fatto un cambio parziale cambiando un 5-6 litri su 70...
Per i valori dell'acqua sono andato sul sito della società dell'acqua potabile del mio paese e ho trovato i seguenti dati per il mio Comune. Visto che uso (per ora) 100% acqua del rubinetto, dovrebbero essere anche quelli introdotti nel mio acquario..
dvattuo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 11:54   #4
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, conosco bene, uno dei miei acquari è un pure xl, mai usato il filtro originale, infatti manco so quello che c'è dentro, uso un filtro esterno, il solo pensare di dover usare cartucce da cambiare ogni tot mi fa star male, regola aurea è: meno tocchi il filtro meglio è, dopo ci do un occhiata è cerco di capire se puoi usare solo cannolicchi e spugne, così spendi meno soldi e non ti togli ogni volta degli utili batteri. Allora, per le diatomee inizia a far dei cambi regolari, il 20% del totale netto dell'acqua ogni due settimane. Ok i valori dell'acquedotto, ma i valori dell'acquario sono un'altra cosa, è un piccolo ecosistema quindi le condizioni al suo interno mutano in base a diversi fattori. Quindi intanto inizia con cambi, ripeto se hai possibilità di poter tagliare i cambi con un po' di acqua di osmosi meglio. Ciao
__________________
L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Huor79 Ringrazia per questo post
Vecchio 02-06-2016, 14:24   #5
dvattuo
Protozoo
 
L'avatar di dvattuo
 
Registrato: Jun 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cmq ho letto che se fossero diatomee strofinando con le dita dovrebbero venir via...invece strofinando le foglie dell'anubia che ho potato non se ne vanno!..sembra quasi proprio quasi la foglia che è macchiata!

Il filtro è nel coperchio apposta per non mettere mai le mani dentro all'acqua. Cambio solo una volta al mese una cartuccia e una spugna ogni due mesi. ogni 15gg lavo le spugne soltanto.

Riguardo ai cambi d'acqua: sono confuso..se faccio il 20% ogni 15gg non butto dentro altro silicio di cui si nutrono le diatomee? io pensavo di non fare cambi per un po' in modo che il silicio finisca..cambio/pulisco solo le spugne e le cartucce e diminuisco il fotoperiodo da 10 a 9h...che dite? magari cerco qualche lumaca da negozio (ampullaria).
dvattuo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 14:38   #6
Matteo1976
Pesce rosso
 
L'avatar di Matteo1976
 
Registrato: Nov 2012
Città: Mestre
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 831
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le diatomee dopo un po' creano una capsula che togli solo con il raschietto dal vetro, quindi vedi te. Non cambiare l'acqua aumenta no3 e po4 di cui le alghe si alimentano. Ripeto il filtro del pure è una cavolata, meno si mette le mani su un filtro meglio è, cambiare spugne o pulirle serve solo a far diminuire la colonia batterica ed a ingrassare le tasche della Askoll. Il silicio non c'entra, parliamo di silicati, che puoi in parte eliminare con acqua di osmosi.
__________________
L'uomo è l'animale più domestico e più stupido che c'è
Matteo1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 21:42   #7
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Hai anche troppe ore di luce... abbassa mezzora a settimana fino a portarti a 8/8 e mezza. Verifica anche il neon sia efficiente, non sempre gli acquari nuovi lo mettono buono. Nonostante non serva molta luce meglio non avere lampade usurate

Come già detto elimina la cartuccia anti nitrati e il carbone. Puoi sostituirli con dei cannolicchi. Le spugne e i cannolicchi non vanno mai sostituiti, ma solo controllato la sporcizia non ostacoli il funzionamento del filtro. In tal caso si usa acqua dei cambi per togliere solo il più grosso, non vanno spremute etc sennò mandi in tilt o quasi l'equilibrio dell'acquario http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

I test ti servono i flaconi liquidi di ph, kh, gh per impostare i valori adatti ai tuoi pesci. NO3 e PO4 per verificare non siano eccessivi o assenti... questi possono dare problemi alle piante, insieme ai cambi assenti. Da qui capisci le cartucce anti nitrati non sono necessarie
I cambi sono meglio se fatti settimanalmente o al massimo ogni 10 gg (poi c'è chi li fa ogni 15 o diversamente ma sono scelte non di prassi). Si usa acqua con la stessa temperatura dell'acquario e a valori simili, inserita molto lentamente.
http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062232036

Ricorda l'acquario è "vivo", devi capire come funziona. Se ti appoggi esclusivamente a invenzioni commerciali prima o poi... non sai che pesci pigliare
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2016, 22:22   #8
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi sono Diatomee?

Dunque, con le ore luce comprendi anche le 4 ore di luce blu notturna? Normalmente si usano 8 ore di luce (e 0 di notturna). Io ho il tuo stesso modello ma con neon, ho tolto la cartuccia e nel vano ho messo altri cannolicchi (che rimuovo mettendoli temporaneamente in un vasetto con acqua dell'acquario per metterci la cartuccia solo nelle emergenze). Cambio 4-5 litri la settimana lasciandoli con un bio condizionatore 24 ore prima di usarla, pulizia delle spugne nell'acqua di ricambio dell'acquario quando sono troppo sporche (circa ogni 1-2 mesi)
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2016, 13:00   #9
dvattuo
Protozoo
 
L'avatar di dvattuo
 
Registrato: Jun 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come ore di luce adesso vanno dalle 11 di mattina alle 19.30 di sera, poi 30 min di effetto "tramonto" e 3 ore di notturna (led blu). Poi si spegne tutto alle 23. Per pulizia filtro ho seguito alla lettera la procedura Askoll per il filtro (il modello è il pure L ma quello nuovo a led con filtro "potenziato" dicono), tranne per il fatto che la pulizia spugne/cartuccia la faccio una volta al mese e ogni 15gg sciacquo la prima spugna che è quella che si sporca di più.
dvattuo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2016, 13:24   #10
Aranollo
Pesce rosso
 
L'avatar di Aranollo
 
Registrato: Sep 2014
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi sono Diatomee?

Cala di un'ora la luce e se puoi togli la luce notturna, dovresti fargli raggiungere l'equilibrio senza cartucce e con cambi più frequenti. Procurati dei test a reagente così inizi a capire quali sono gli squilibri, poi li correggerai
Aranollo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
diatomee , secondo , sono , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29508 seconds with 16 queries