Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2016, 07:18   #1
fanny1210
Protozoo
 
Registrato: Feb 2016
Città: pizzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario da 250 lt

salve a tutti.... mi hanno regalato un acquario da 250 lt.... dove vi abitavano pesci tropicali che sono morti a causa dei puntini bianchi....non curati... ora io vorrei farlo d'acqua dolce non riscaldata e volevo sapere se nella stessa acqua metto i classici pesci rossi saranno anche loro contaggiati...
fanny1210 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2016, 11:40   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lavalo bene aiutandoti con dell'amuchina e risciacqua più volte.
Per dei rossi ornamentali le dimensioni sono adeguate, rivolgiti alla sezione apposita del forum per l'allestimento. Buona avventura. :)
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 14:42   #3
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Ma la vasca non ha mai smesso di funzionare da allora oppure ne frattempo ha fatto qualche cosa?
Perchè se la vasca è avviata da un tempo e non ha mai smesso di funzionare non ha senso fare quello che ti ha detto DUDA, quindi presupponendo che la vasca non habbia mai smesso di funzionare, aspetta una stettimana da quando ti sono morti tutti i pesci e dopo una settimana procedi immettendo ogni giorno in vasca 1ml di amuchina ogni 8-10 litri d'acqua NETTI (effettivi) vai avanti così per 8 giorni al termine del tutto ne riparliamo su cosa fare.
PS: il trattamento da me descritto non danneggia i batteri filtranti depositati nel filtro ma se hai dei pesci te li fa fuori
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 15:12   #4
fanny1210
Protozoo
 
Registrato: Feb 2016
Città: pizzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie. .. cmq la vasca non è mai stata dismessa. .. Grazie per il consiglio. .. ci sentiamo al trascorrere della settimana. ...
fanny1210 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 15:36   #5
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
ok quindi per fare il punto ti ricordo
- aspetta una settimana dall'ultimo giorno in cui ti sono morti tutti i pesci
- immetti giornalmente 1ml di amuchina ogni 8 litri netti per 8 giorni

sarebbe anche utile nel caso non l'avessi ancora rimosso mettere il termoriscaldatore a 27 gradi così favorisci la crescita dei parassiti che nella fase delle cisti sono meno sensibili alla'muchina, aumentando la temperatura ne favosici la crescita e fai si che vengano uccisi prima dall'amuchina aumentando le probabilità che all'ottavo giorno non ci siano più cisti chiuse, anche se è difficile che anche a temperatura più basso dopo 8 giorni siano ancora chiuse, ma se lo fai stai più sereno.

In tutto questo periodo che l'acquario gira senza nulla ogni tanto (tipo 4-5 giorni) butta un po di mangiare giusto per favorire nutrimento ai batteri filtranti.
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 16:01   #6
fanny1210
Protozoo
 
Registrato: Feb 2016
Città: pizzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok.... Grazie ancora. ....e complimenti per la spiegazione ben dettagliata. ....
fanny1210 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 17:18   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da everiday Visualizza il messaggio
Ma la vasca non ha mai smesso di funzionare da allora oppure ne frattempo ha fatto qualche cosa?
Perchè se la vasca è avviata da un tempo e non ha mai smesso di funzionare non ha senso fare quello che ti ha detto DUDA, quindi presupponendo che la vasca non habbia mai smesso di funzionare, aspetta una stettimana da quando ti sono morti tutti i pesci e dopo una settimana procedi immettendo ogni giorno in vasca 1ml di amuchina ogni 8-10 litri d'acqua NETTI (effettivi) vai avanti così per 8 giorni al termine del tutto ne riparliamo su cosa fare.
PS: il trattamento da me descritto non danneggia i batteri filtranti depositati nel filtro ma se hai dei pesci te li fa fuori
Sei serio? Cioè tu metti un disinfettante in vasca (250ml, un quarto di bottiglia da litro per l'uomo della strada), con l'intento di debellare l'ictio e affermi che "Non danneggi la flora presente nel filtro"....flora talmente delicata che soffre anche se spegni la pompa per qualche ora...occhio che la gente legge questo forum e prende tutto per buono...lo spieghi tu al povero cristo che magari prende il tuo consiglio perchè ha ictio in vasca, toglie i pesci e butta bicchierate di disinfettante in vasca?
Ha la vasca vuota, non ha più senso svuotarla, pulirla e fare un lavoro fatto bene? Tanto deve ripartire da zero. Mah.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da everiday Visualizza il messaggio
ok quindi per fare il punto ti ricordo
- aspetta una settimana dall'ultimo giorno in cui ti sono morti tutti i pesci
- immetti giornalmente 1ml di amuchina ogni 8 litri netti per 8 giorni

sarebbe anche utile nel caso non l'avessi ancora rimosso mettere il termoriscaldatore a 27 gradi così favorisci la crescita dei parassiti che nella fase delle cisti sono meno sensibili alla'muchina, aumentando la temperatura ne favosici la crescita e fai si che vengano uccisi prima dall'amuchina aumentando le probabilità che all'ottavo giorno non ci siano più cisti chiuse, anche se è difficile che anche a temperatura più basso dopo 8 giorni siano ancora chiuse, ma se lo fai stai più sereno.

In tutto questo periodo che l'acquario gira senza nulla ogni tanto (tipo 4-5 giorni) butta un po di mangiare giusto per favorire nutrimento ai batteri filtranti.
Ripeto, la vasca è vuota e deve ripartire da zero, inoltre se gliel'hanno regalata, deduco debba andare a prendersela e dovrà comunque svuotarsela.

Ultima modifica di DUDA; 26-02-2016 alle ore 17:20. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 17:38   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@everiday andiamoci piano con certi consigli......
Se la vasca è vuota si procede come suggerito da DUDA, se la vasca è piena, basta non fare nulla... stiamo parlando di parassiti, senza un organismo ospite muoiono.
Come ha detto DUDA, sono post che leggono tutti, non obbligatemi a passare la sera ad editarli!!! È venerdì anche per me.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 17:41   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che parliamo di pesci rossi, sposto la discussione nella sezione corretta.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 19:38   #10
fanny1210
Protozoo
 
Registrato: Feb 2016
Città: pizzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No sto capendo più niente. ..... La vasca è piena e non devo per forza svuotarla.....è già a casa mia ....... piano terra ed è poggiata su un carrello con ruote...... ma in caso decido di farlo la sabbia devo anche Bollirla.....?
fanny1210 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20741 seconds with 17 queries