Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2015, 17:14   #1
Flavia36
Guppy
 
L'avatar di Flavia36
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non so se incavolarmi o no!

Salve a tutti. Vi spiego bene la mia situazione:
ultimamente stavo notando la comparsa di alghe a ciuffo sua sul fondo che sulle piante, così ho fatto qualche ricerca e ho visto che si trattava di alga nera. Così ho iniziato a studiare il caso e molto probabilmente dipende dall'illuminazione. Ora, questi due neon che ho comprato a Novembre 2014 mi sono stati consigliati da persone del settore, quindi mi sono fidata al 100%!
Questi sono i miei due neon, il Power è messo avanti e il Life dietro:

due t5 da 39 W, una si chiama Fluval Power da 18000 K e l'altra Fluval Life 6700 K

So che il Fluval è troppo potente, ma ora ce l'ho e non ci posso fare niente che venderlo o buttarlo (40 euro buttati ne cesso)! Scusate ma sono imbestialita!

Che faccio? Mi hanno dato due consigli: 1. mettere due neon Fluval Life da 6700W. 2. Mettere al posto della power la Sun Glo da 4200W.
Flavia36 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2015, 18:01   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ottimi consigli !
Ho provato entrambe le accoppiate e come gradazioni sono buone..
Due Life Glo (6700 k) ti daranno una luce bianca che risalterà molto bene i colori..
Il Sun Glo dà una luce più sul giallo, quindi accoppiato ad un Lifle Glo (il Sun Glo dietro e il Life Glo davanti), avrai un buon compromesso tra la percezione naturale dei colori (Life Glo) e i "toni caldi" tipici di un ambiente tropicale (Sun Glo)..
Le piante crescono benissimo in entrambi i casi..
  Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 18:06   #3
Flavia36
Guppy
 
L'avatar di Flavia36
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Ottimi consigli !
Ho provato entrambe le accoppiate e come gradazioni sono buone..
Due Life Glo (6700 k) ti daranno una luce bianca che risalterà molto bene i colori..
Il Sun Glo dà una luce più sul giallo, quindi accoppiato ad un Lifle Glo (il Sun Glo dietro e il Life Glo davanti), avrai un buon compromesso tra la percezione naturale dei colori (Life Glo) e i "toni caldi" tipici di un ambiente tropicale (Sun Glo)..
Le piante crescono benissimo in entrambi i casi..
Grazie mille! Allora andrò per i due Life.. Quindi, ora sorge spontanea la domanda.. dove posso trovarlo a prezzi normali e senza pagare 40 euro a neon? Posso trovare un neon simile se non uguale al negozio di elettrica?
Flavia36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 18:21   #4
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi spiace per l'accaduto.
Sicuramente quel neon da 14000°k e fuori luogo, e un neon con uno spettro poco utilizzabile dalle piante, quello spettro li viene utilizzato per lo piu nel marino, nei reef di barriera, perche da molto sull'azzurro.
Non saprei se il problema di alghe che hai riscontrato sia riconducibile a questo neon, forse può essere stato qualche altro fattore, qualche squilibrio in vasca. Comunque non voglio essere colui che rompe le uova nel paniere. Perché spendi centinaia di euro sui neon specifici. Io e da una vita che uso i commerciali, Philips o osram, graduazioni 6500 e 4000.
Risparmi soldi e il risultato e identico.
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 18:26   #5
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Renzo90 Visualizza il messaggio
Perché spendi centinaia di euro sui neon specifici. Io e da una vita che uso i commerciali, Philips o osram, graduazioni 6500 e 4000.
Risparmi soldi e il risultato e identico.

Esatto, vanno bene anche quelli che si possono trovare nei negozi di elettrica di uguale gradazione..
Io non li ho trovati dalle mie parti e ho preso quelli della Askoll, ma per chi li trova sono ottimi..
  Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 18:29   #6
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la serie io li vendo presso la mia attività. Per chi vuole mi contatti in pvt. Non voglio inquinare il 3d, chiedo perdono
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 18:30   #7
Flavia36
Guppy
 
L'avatar di Flavia36
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi posso trovare dei neon commerciali a 6700K°, non cambia lo spettro?
Flavia36 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 18:32   #8
Renzo90
Pesce rosso
 
L'avatar di Renzo90
 
Registrato: Mar 2011
Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 915
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Si i commerciali sono a 6500, non cambia nulla vai serena. Nella vasca che vedi in firma usavo quelli. Ma un po tutti sul forum usano questi neon, basta che fai una ricerca sul forum e vedrai
__________________
VENDO: PIANTE, LEGNI/RADICI, CATAPPA, PLAFONIERE, CO2, ACCESSORI ecc
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 18:34   #9
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Si, la resa è la stessa..
Osram e Philips sono le più comuni..
  Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2015, 22:24   #10
Flavia36
Guppy
 
L'avatar di Flavia36
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie tutti! Tra facebook e altri sociale siete stato DAVVERO coloro che mo hanno dato una MANO vera e una soluzione semplice ed efficace! Non avete giudicato e non avete puntato il dito contro nessuno.. Grazie davvero!

Vi posto qui sotto i valori che ho in vasca. La fertilizzazione avviene continuamente con CO2 attraverso il flipper facendo in modo che le bollicine arrivino in cima davvero piccolissime (ogni sera l'acquario diventa tutto perlato, bellissimo) e una volta a settimana con un fertilizzante liquido.

pH <7.5
KH 8
GH 13
NO2 leggermente rosa, ma leggerissimamente quindi direi pari a 0
NO3 5mg/l

Sifono il fondo almeno una volta al mese e rabbocco a volte con acqua di rubinetto o osmosi..
Flavia36 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
incavolarmi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19129 seconds with 15 queries