Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2012, 14:01   #1
streetgreen
Pesce rosso
 
L'avatar di streetgreen
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 49
Messaggi: 634
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
E' una grossissima bufala, all' epoca presi un nano che era già allestito in negozio, con coralli pesci ed annessi, il negozio dista 25 km. da casa mia, vuotato per metà e messo in tanica l' acqua, partito in macchina e quando sono arrivato a casa ho risistemato tutto, nessun problema!
__________________
Ciao Paride
streetgreen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 14:02   #2
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
non è impossibile ..... come ti hanno detto levi un pò di acqua e ti fai aiutare almeno da un'altra persona ..... certo sarebbe meglio non spostarlo ... ma se è proprio impossibile evitare mi sembra l'unica soluzione....

che c'entra il genoa ..... ?
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 14:06   #3
lucagfc
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GROSTIK Visualizza il messaggio
non è impossibile ..... come ti hanno detto levi un pò di acqua e ti fai aiutare almeno da un'altra persona ..... certo sarebbe meglio non spostarlo ... ma se è proprio impossibile evitare mi sembra l'unica soluzione....

che c'entra il genoa ..... ?
Scusami ho sbagliato moderatore scusami .

Sicuramente mi farei aiutare da una o più persone. Quello che mi interessava era avere la certezza che la cosa fosse possibile perchè mi era stato detto che la cosa fosse impossibile. Certamente muoverlo non è ottimale ma visto che l' alternativa è non avere proprio l' acquario sarei disposto a spostarlo ora che mi avete detto che è possibile
lucagfc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 15:08   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
il vero problema (Imho) è che un 30litri che non ho capito se netti o lordi?? ma cmq
non è che faccia molta differenza, già di per se è molto instabile e se anche lo svuoti solo per metà.....ti riparte mezza maturazione e questo ogni 6mesi ...come dire?? quando il sistema reef
comincia ad aver raggiunto una certa stabilità (anche se labile appunto per il poco litraggio) spostando il nano la, diciamo interrompi, cosi che riparte di nuovo....e questo ogni 6mesi....

ora non dico che sia impossibile ma alquanto (dal punto i vista sopradescritto "rischiorso)


PS: considerando cheuna vasca di 30litri ha dimensioni veramente piccole e ridotte, quindi
(te la butto li he??) non riesci a trovare un'angolino tutto per il nano magari anche in qualche altra stanza???.....sarebbe meno ma moolto meno problematico ....sempre Imho he??
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 15:26   #5
lucagfc
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuansy Visualizza il messaggio
il vero problema (Imho) è che un 30litri che non ho capito se netti o lordi?? ma cmq
non è che faccia molta differenza, già di per se è molto instabile e se anche lo svuoti solo per metà.....ti riparte mezza maturazione e questo ogni 6mesi ...come dire?? quando il sistema reef
comincia ad aver raggiunto una certa stabilità (anche se labile appunto per il poco litraggio) spostando il nano la, diciamo interrompi, cosi che riparte di nuovo....e questo ogni 6mesi....

ora non dico che sia impossibile ma alquanto (dal punto i vista sopradescritto "rischiorso)


PS: considerando cheuna vasca di 30litri ha dimensioni veramente piccole e ridotte, quindi
(te la butto li he??) non riesci a trovare un'angolino tutto per il nano magari anche in qualche altra stanza???.....sarebbe meno ma moolto meno problematico ....sempre Imho he??
Si, è quello a cui sto pensando anche io sinceramente ma non mi è facile trovare un posto dove poterlo mettere in casa. Sarebbe decisamente più pratico, per me, metterlo sulla scrivania anche se mi rendo conto che, effettivamente, questo spostamento potrebbe essere problematico. Pensavo di regolarmi con i cambi d' acqua. Invece che farli settimanali li faccio mensili e quando lo devo spostare faccio un cambio più sostanziale ma non pensavo di svuotarlo del 50% ma sicuramente meno. potrebbe andare secondo voi?

Sarebbe un cubo wave da 30l quindi netti saranno circa 20 direi. Quindi decisamente piccolo.
lucagfc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 15:50   #6
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I cambi vanno fatto settimanali soprattutto su una vasca piccola come la tua

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 15:52   #7
lucagfc
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
I cambi vanno fatto settimanali soprattutto su una vasca piccola come la tua

Emanuele
Anche se non ho intenzione di mettere pesci ma solo coralli?

Sullo spostamento con più del 50% di acqua nell' acquario ci potrebbero essere problemi di rotture del vetro? Grazie
lucagfc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 16:01   #8
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessun problema sul vetro ma come detto da giuansy avrai problemi con la stabilità del sistema

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 16:18   #9
yeah!
Discus
 
L'avatar di yeah!
 
Registrato: Oct 2006
Città: Ancona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 2.215
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a yeah!

Annunci Mercatino: 0
secondo me se il nano lo gestirai bene fin dall'inizio problemi non ne avrai parecchi, anche perchè il trasloco durerà massimo 5 minuti?? molto meno delle normali operazione di manutenzione, come il cambio d'acqua, la pulizia delle pompe ecc.....

la soluzione potrebbe essere tenere fin da subito una rocciata bassa, e investire in un layout piu lagunare di modo da evitare al momento del trasloco che delle rocce e/o animali fuporiescano dall'acqua anche per sbaglio

ovvio che l'acqua che togli poi non la cambi con acqua nuova(io suggerirei solo 1/3, e poi sigillare momentaneamente con domopack l'apertura dell'acquario; se no l'effetto onda alla minima oscillazione ti fa buttare gli altri 2/3 sul pavimento)

e per scongiurare eventuali danni( toccati le palle) a fine trasloco vai con una fialetta di batteri da integrare e dovresti stare tranquillo
__________________
.....eppure basta un tuo sorriso per migliorarmi la giornata.
yeah! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 16:37   #10
lucagfc
Plancton
 
Registrato: Mar 2008
Città: Modena
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da yeah! Visualizza il messaggio
secondo me se il nano lo gestirai bene fin dall'inizio problemi non ne avrai parecchi, anche perchè il trasloco durerà massimo 5 minuti?? molto meno delle normali operazione di manutenzione, come il cambio d'acqua, la pulizia delle pompe ecc.....

la soluzione potrebbe essere tenere fin da subito una rocciata bassa, e investire in un layout piu lagunare di modo da evitare al momento del trasloco che delle rocce e/o animali fuporiescano dall'acqua anche per sbaglio

ovvio che l'acqua che togli poi non la cambi con acqua nuova(io suggerirei solo 1/3, e poi sigillare momentaneamente con domopack l'apertura dell'acquario; se no l'effetto onda alla minima oscillazione ti fa buttare gli altri 2/3 sul pavimento)

e per scongiurare eventuali danni( toccati le palle) a fine trasloco vai con una fialetta di batteri da integrare e dovresti stare tranquillo
Questo tuo intervento mi conforta perchè per posizionare l' acquario in una posizione deifnitiva dovrei straovlgele le stanza di casa (sulle quali, ovviamente non ho l' assoluta decisione) comprare un mobile e per di più posizionarlo in una stanza in cui non sto mai a me lo posso godere poco. Sulla scrivania, dove lavoro per 12 ore al giorno, potrei sempre averlo a vista e la cosa mi piacerebbe molto.

L' operazione di trasloco durerebbe meno di 5 minuti. Prima sposto gli "accessori" poi in 1 minuto sposto la vasca e riavvio il tutto. Ovviamente toglierei meno acqua possibile, giusto la quanità per renderlo un pò più leggero. In ogni caso, facendo un calcolo apporssimativo un 30l lordi dovrebbe arrivare a pesare con le rocce circa: 20kg di acqua+ 6 kg di rocce + un po di sabbia....direi massimo 40 kg no? quindi dovrebbe essere trasportabile eliminando poca acqua che dite?
lucagfc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , cubo , spostare , stanze

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30401 seconds with 14 queries