Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2014, 11:13   #21
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in generale il reattore consente un utilizzo più efficiente della CO2, c'è chi lo consiglia indipendentemente dal tipo di filtraggio, per vasche medio -grandi,

si, penso che l'uso di un reattore sarebbe consigliabile
e senza percolatore

come vedi in questa foto, si possono fare meravigliosi plantacquari anche con la sump, magari senza percolatori e "cascate" ecco (quelle le eviterei) e un bel reattore per CO2 se la vasca è medio-grande o grande
http://www.acquaportal.it/Concorsi/v...rko-Agassi.htm
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2014, 17:53   #22
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
in generale il reattore consente un utilizzo più efficiente della CO2, c'è chi lo consiglia indipendentemente dal tipo di filtraggio, per vasche medio -grandi,

si, penso che l'uso di un reattore sarebbe consigliabile
e senza percolatore

come vedi in questa foto, si possono fare meravigliosi plantacquari anche con la sump, magari senza percolatori e "cascate" ecco (quelle le eviterei) e un bel reattore per CO2 se la vasca è medio-grande o grande
http://www.acquaportal.it/Concorsi/v...rko-Agassi.htm
Innanzitutto ti ringrazio per il link che mi hai segnalato veramente molto istruttivo.
Ti ringrazio anche per avermi dato ulteriore conferma dell'utilizzo di un reattore al fine di una ottimale distribuzione di co2 .
Dato quindi che siamo in argomento sump approfitto della tua cortesia e competenza per chiederti conferma di alcune cose :

1) Sapevo che di solito il volume della Sump deve essere proporzionato alle dimensioni dell'acquario, la sump deve essere il 15% o il 20% del volume complessivo dell'acquario giusto?

2) Nella sump posso ovviamente posizionare tutte le attrazzature tecniche e posso farmela di quanti scomparti voglio giusto?

3) In una sump dolce tu useresti cannolicchi o biosfere ??
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 13:42   #23
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1) Sapevo che di solito il volume della Sump deve essere proporzionato alle dimensioni dell'acquario, la sump deve essere il 15% o il 20% del volume complessivo dell'acquario giusto?
non credo esistano misure precise, l'unica sump che io ho avuto era un vecchio acquario usato e io ho usato quello...non mi sono sbattuto per costruire una sump nuova, ho preferito usare un vecchio acquario inutilizzato..senza pormi troppo il problema delle dimensioni di quest'ultimo.
una sump sovradimensionata non credo abbia controindicazioni, anzi in acquari piccoli avere una sump grossa può anche avere il vantaggio di aumentare di molto i litri netti del sistema sump-vasca. il che è solo un bene IMHO
il volume lordo della sump (dimensioni) non va confuso però con il volume dei materiali filtranti biologici presenti in sump, tu puoi avere una sump enorme con dentro pochissimi cannolicchi, oppure una sump minuscola piena zeppa di cannolicchi



Quote:
2) Nella sump posso ovviamente posizionare tutte le attrezzature tecniche e posso farmela di quanti scomparti voglio giusto?
si ma non esagererei con gli scomparti, al massimo 3, come se fosse un normale filtro interno, io non farei fare all'acqua un percorso troppo tortuoso nè angusto, anche perchè più è stretto il passaggio più aumenta la velocità dell'acqua in quel punto

Quote:
3) In una sump dolce tu useresti cannolicchi o biosfere ??
cannolicchi, gravelit etc etc

bioballs solo per i percolatori
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 18:49   #24
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
Quote:
1) Sapevo che di solito il volume della Sump deve essere proporzionato alle dimensioni dell'acquario, la sump deve essere il 15% o il 20% del volume complessivo dell'acquario giusto?
non credo esistano misure precise, l'unica sump che io ho avuto era un vecchio acquario usato e io ho usato quello...non mi sono sbattuto per costruire una sump nuova, ho preferito usare un vecchio acquario inutilizzato..senza pormi troppo il problema delle dimensioni di quest'ultimo.
una sump sovradimensionata non credo abbia controindicazioni, anzi in acquari piccoli avere una sump grossa può anche avere il vantaggio di aumentare di molto i litri netti del sistema sump-vasca. il che è solo un bene IMHO

Beh non intendevo delle misure precise ma credo che cmq un determinato rapporto in fase progettuale vada cmq rispettato altrimenti non rischierei di sottodimensionarla troppo ??

il volume lordo della sump (dimensioni) non va confuso però con il volume dei materiali filtranti biologici presenti in sump, tu puoi avere una sump enorme con dentro pochissimi cannolicchi, oppure una sump minuscola piena zeppa di cannolicchi

Si certo questo lo terrò ben a mente in quanto non vorrei trovarmi con un volume filtrante troppo esiguo



Quote:
2) Nella sump posso ovviamente posizionare tutte le attrezzature tecniche e posso farmela di quanti scomparti voglio giusto?
si ma non esagererei con gli scomparti, al massimo 3, come se fosse un normale filtro interno, io non farei fare all'acqua un percorso troppo tortuoso nè angusto, anche perchè più è stretto il passaggio più aumenta la velocità dell'acqua in quel punto

Scusami ma se in fase progettuale la prevedessi ad esempio che so con 4 scomparti secondo la tua esperienza sarebbe eccessiva?
In pratica potrei che so prevederla in questo modo :
1 scomparto filtraggio meccanico attraverso spugne
2 scomparto filtraggio biologico cannolicchi
3 scomparto scorta in caso di filtraggio con resine o altro
4 scomparto risalita



Quote:
3) In una sump dolce tu useresti cannolicchi o biosfere ??
cannolicchi, gravelit etc etc

bioballs solo per i percolatori
Sempre secondo la tua esperienza ti chiedo le biosfere dato che nascono per la percolazione offrirebbero data la loro natura una superficie di colonizzazione minore rispetto ai cannolicchi??
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 19:37   #25
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A senso si potrebbe dire che i cannolicchi, vista la "profondità" dei "pori", permettono una stratificazione migliore dei batteri, considerata la maggior velocità dell'acqua nei filtri rapidi e/o sump, a differenza dei percolatori.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2014, 10:53   #26
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luigi66 Visualizza il messaggio
se in fase progettuale la prevedessi ad esempio che so con 4 scomparti secondo la tua esperienza sarebbe eccessiva?
In pratica potrei che so prevederla in questo modo :
1 scomparto filtraggio meccanico attraverso spugne
2 scomparto filtraggio biologico cannolicchi
3 scomparto scorta in caso di filtraggio con resine o altro
4 scomparto risalita
ma si.. 3 o 4 vanno bene, il problema non è quello
intendevo dire che ho visto alcuni progetti e video di sump, con moltissimi scomparti, in cui l'acqua faceva un percorso estremamente tortuoso, una serpentina troppo stretta e tortuosa non serve. immagina che la sump sia un filtro interno, ecco più o meno deve avere la stessa struttura interna, molto semplice, la divisione in scomparti serve giusto per indirizzare l'acqua attraverso i materiali, perchè una sump senza scomparti sarebbe più dispersiva, anche se forse andrebbe bene ugualmente.

in teoria nella sump bisognerebbe fare uno scomparto stagno, cioè isolato da tutti gli altri, per il rabbocco automatico, non è obbligatorio però è comodo, soprattutto nel caso di vasche aperte

io resto dell'idea che le bioballs sono fatte per i percolatori e vanno usate solo nei percolatori, il materiale plastico di cui sono fatte le rende leggere e per la forma che hanno risultano autopulenti grazie alla continua discesa di acqua
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filtri , mai , meno , percolazione , sempre , usano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21290 seconds with 13 queries