Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2014, 01:41   #11
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i complimenti,cerco di dare una risposta ad ogniuno!
Allora il pesce attualmente é centimetro piu centimetro meno 23 cm,preso a novembre era 16/17,ha una crescita regolare di 2/3 cm al mese,la misura massima che puo raggiungere in acquario va dai 30 ai 35 cm.....questa vasca non é la sua casa definitiva,sará spostato in vasca piu grande quando raggiungerá dimensioni che non gli consentono piu di vivere li (la vasca é gia in mio possesso)
Solitamente come luce non uso mai titti e 4 i neon,ma ne lascio accesi solo 2 da 39 wt,la luce vi garantisco che non é molta con i soli 2 neon accesi,visto anche il fondo scuro che assorbe molto.....
I channa sono pesci stupendi,essendo labirintidi respirano aria superficiale e quindi il livello dell'acqua in vasca non deve essere eccessivamente alto,gli aurantimaculata che rientrano nella categoria (drarf) cioé i channidi nani sono forse tra questi i pih socevoli,caratterialmente possono tranquillamente essere paragonati ad un astronotus!
Vi posto un breve video dove lo nutro con pezzi di gambero
https://www.youtube.com/watch?v=54Ea...e_gdata_player
inviato dal mio LG G2 con tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da roby-83 Visualizza il messaggio
Vasca molto bella ma....... Ci rendiamo conto che in quella vasca nuota un pesce "wild", documentato e tutto e non hai intenzione di riprodurlo? Penso pesci del genere debbano essere riprodotti i lasciati dove stavano @MarZissimo
Nessuno ha detto che io non sia intenzionato a farlo.....anzi,il mio scopo é con la nuova vasca arrivare ad avere proprio una coppia riproduttrice!
Il problema e che attualmente questo peace non lo si puo piu importare visto che é entrato nella red list del suo luogo d'origine e le esportazioni sono attualmente vietate,probabilmente questo é uno degli ultimi esemplari importati....
Tengo a precisare anche che io non lo avevo espressamente ordinato di provenienza wild,ma mi é arrivato per errore,io ne avevo ordinato uno piu grande ma di riproduzione,dopo una serie di incomprensioni con il fornitore é saltata fuori questa bestiola....

inviato dal mio LG G2 con tapatalk

Ultima modifica di marcogalbiati90; 19-01-2014 alle ore 01:49. Motivo: Unione post automatica
marcogalbiati90 non è in linea  


Vecchio 19-01-2014, 01:50   #12
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace Marco ma non ci siamo proprio.......non si può vedere un pesce con potenziale crescita di 35/40 cm in una vasca come la tua, anzi....un pesce così non si può proprio vedere in vasca, oltretutto è di cattura e non ne tenterai neanche la riproduzione.
Ama le vasche quasi buie e tu hai messo 4 t5 in una vasca dove hai inserito piante che necessitano di poca illuminazione.

In questo forum si cerca di praticare una acquariofilia consapevole, ti rendi conto che un pesce di 40 cm in una vasca da 100 cm ha meno spazio che un pesce rosso nella boccia??
malù non è in linea  
Vecchio 19-01-2014, 02:00   #13
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ascolta....malù é 13 anni che allevo pesci predatori,e son ben consapevole delle loro necessita,se leggessi prima di postare sarebbe meglio....
Il fotoperiodo standard della vasca é composto da 2 sole lampade neon da 6500k da 39 wt
La seconda vasca in mio possesso é un 1050 litri con dimesioni di 250x70x60,con filtro sump da 200 litri 100x50x40pompa di risalita elettronica 8500 lt/h piu seconda vasca di preparazione per i cambi settimanali da 200 litri cubica con misure 50x50x50 in cui é inserito un impianto osmosi piu termoriscaldatore....
Il tutto é in fase di allestimento e a breve sará avviata per la maturazione
Il pesce attualmente misura si e no 23 cm ed essendo un pesce perlopiù statico la vasca in cui sta attualmente gli garantisce una vita degna,almeno per il momento,inoltre in acquario esemplari di 35 cm vengono considerati gia esemplari ottimi,solitamente le misure raggiunte vanno dai 30 ai 32/33 cm
Per quanto riguarda il fatto che ami vasche buie é tutto relativo,vivono in xone dove l'acqua può essere cristallina come puo essere fortemente ambrata,inoltre le limnobium dovrebbero ben presto ricoprire l'intera superfice schermando una grande quantitá di luce!

inviato dal mio LG G2 con tapatalk
marcogalbiati90 non è in linea  
Vecchio 19-01-2014, 02:12   #14
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse se avessi postato le info giuste fin dall'inizio la discussione avrebbe preso una piega diversa!!!!
Marco, devi considerare che qui nessuno ti conosce......quindi si fanno commenti su quello che viene presentato, non ha senso postare una vasca come la tua e dire qualche post più in là che sei proprietario dell'acquario di Genova , dici che hai 4 t5 ma non che ne tieni accesi solo due, che è wild ma che tu ne avevi chiesto uno di riproduzione.
Se volevi "metterci alla prova" spero di averti soddisfatto, buonanotte!!!!
malù non è in linea  
Vecchio 19-01-2014, 02:27   #15
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Forse se avessi postato le info giuste fin dall'inizio la discussione avrebbe preso una piega diversa!!!!
Marco, devi considerare che qui nessuno ti conosce......quindi si fanno commenti su quello che viene presentato, non ha senso postare una vasca come la tua e dire qualche post più in là che sei proprietario dell'acquario di Genova , dici che hai 4 t5 ma non che ne tieni accesi solo due, che è wild ma che tu ne avevi chiesto uno di riproduzione.
Se volevi "metterci alla prova" spero di averti soddisfatto, buonanotte!!!!
Dai malù per questa volta perdonalo lo so che troppi scrivono che hanno acquari più grandi o li compreranno ma comunque qui il pesce sta bene l'allestimento non é male per niente speriamo abbia davvero l'acquario più grande e che un giorno vedremo le foto della ''coppia'' sperando nel riprodurli anche che sono dei pesci bellissimi secondo me e poi dai questa vasca per qualche mese non dovrebbe essere stretta.
Poi e un utente che si vede che tiene bene il ''pescino''.
Io lo ridico secondo me é un allestimento semplice ma che io se mi ci metto d'impegno sicuramente non mi viene bello uguale.
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea  
Vecchio 19-01-2014, 02:31   #16
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No assolutamente,é che come richiesto da sezione,ho presentato la vasca con la sua tecnina e la composizione del suo layout,poi piano piano ho scritto la gestione e tutto il resto,non ho fatto in tempo a postare che mi sono arrivate alte 6/7 riposte,e ho cercato di rispondere nel modo piu esaustivo a tutti,data la mole delle informazioni che ho scritto é possibile che abbia dimenticato qualche dettaglio che peró poi ho aggiunto subito dopo!
Sul fatto della provegnenza del pesce la storia é stata questa:
Ho richiesto al mio negozio di fiducia di procurarmi questo esemplare,ma gia della sua massima dimensione,il negizante mi ha dato l'ok dicendomi la data in cui sarebbe arrivato,al momento del ritiro le dimensioni non erano quelle concordate,lui mi ha risposto facensomi vedere la mail inoltratagli direttamente dal suo fornitore dove diceva che viato che gli esemplari di taglia maggiore erano terminati,e visti gli ottimi rapporti che aveva con il negozio,provvedeva a mandargli un altro esemplare di dimensioni piu piccole ma di cattura,con annessi documenti allo stesso prezzo dell'altro....
Ovviamente avendolo gia pagato,e visto che in passato ho gia avuto a che fare con molti pesci wild la cosa noni ha scosso piu di tanto.....e l'ho tenuto comunque!
Per quanto riguarda la nuova vasca appena ultimati i lavori che consistono in :
- creazioni delle tubazioni in pvc di aspirazione e mandata
-creazioni di tubazioni in pvc di carico e scarico rapido
-riempimento vasca con 150 kg di fondo inerte
-riempimento sump con 40 kg di canolicchi sera siporax,spugne di diverse granulometrie lana peltron e torba wave rio negro
Faró moltissime foto anche dettagliate e le implementerò nel post,i lavori non dovrebbero essere lunghi nel giro di un 15/30 giorni se le tubazioni in pvc vengono a farmele velocemente dovrebbe essere tutto pronto e operativo,questo non vuol dire che trasferirò il peace nella nuova vasca nell'immediato (intendo dopo il canonico mese di maturazione naturalmente) ma aspetteró di trovare un altro esemplare di sesso maschile in modo di inserirli nello stesso momento data la forte territorialitá vhe li contraddistingue,in questo modo immettendoli simultaneamente spero di scongiurare,o quantomento attenuare le lotte per il territorio
inviato dal mio LG G2 con tapatalk
marcogalbiati90 non è in linea  
Vecchio 19-01-2014, 03:04   #17
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Marco,
ci sono alcune cose che non mi tornano e alcune perplessità personali che ti riporto così magari ne discutiamo insieme e mi dici le tue impressioni.

Come hanno già detto altri, c'è sicuramente un punto interrogativo sul singolo esemplare...ormai pesci così grandi è davvero difficile che riesci a farli accoppiare senza scatenare un putiferio, e se ti fosse arrivato qualcosa di anche più grande sarebbe comunque stato lo stesso...anzi peggio. Diciamo che a quanto scrivono diverse persone e a quanto ho potuto constatare io con altri Channa, l'iter per evitare il più possibile problemi che in ogni caso possono incorrere è quello di prendere un gruppetto di giovanili e tirare fuori la coppia da quelli.
Ora...pensare di "insegnare" a convivere con un suo conspecifico in cattività ad un pesce del genere mi sembra un pò un'utopia...da questo punto discende la domanda: dato che nozionistica del genere è facilmente consultabile su forum stranieri con un minimo di impegno, come mai hai comunque optato per il singolo esemplare?

Altra cosa che personalmente mi lascia un pò così è il discorso sulle dimensioni...tante volte si legge spesso che con i pesci di grossa taglia un 20cm di meno (perchè di 20cm di meno stiam parlando...questa roba qua i 60 li fa tutti...se normalmente allevato o pescato adulto in natura) in acquario è accettabile.
Quello che mi chiedo sempre io è: accettabile secondo chi? Nel senso...chi stabilisce quello che va bene o che non va bene? facendo le proporzioni un guppy di 2cm lo vedrei nano...quindi perchè un Channa aurantimaculata di 35cm va bene?
Considerando che i pesci in acquario godono di ambiente più asettico e cibo a volontà e solitamente fanno anche svariati cm in più di quelli in cattività.

Poi ti faccio qualche altra domanda un pò più tecnica:
- con cosa hai chiuso la vasca?
- come mai fai i cambi d'acqua così spesso (come avrai letto con i Channa tanta gente di cambi ne fa molti di meno)
- ci faresti vedere (curiosità personale) i documenti che attestano la provenienza selvatica dell'animale? (o quantomeno dicci in cosa consistono i documenti, in modo da capire in caso cosa andare a vedere per il futuro)
------------------------------------------------------------------------
Per allestire quell'altra vasca dedicata al Channa ti lascio anche uno spunto su come in teoria la vasca per loro dovrebbe essere, così magari ti da una mano sul layout.



Come vedi la vasca migliore per loro è quella in cui tu li vedi il meno possibile.
(lo scatto l'ho preso in prestito dal guru Antler, e in questa vasca lui alleva C. panaw)

Ultima modifica di MarZissimo; 19-01-2014 alle ore 03:12. Motivo: Unione post automatica
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 19-01-2014, 03:16   #18
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Altra domanda e poi stoppo...dici che sei alla ricerca di un maschio...come hai fatto a sessare questo esemplare indicandolo come una femmina?
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 19-01-2014, 03:37   #19
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Leggendo anche un pò qua e la tra i vari "preferiti" del mio browser leggo anche questa cosina qua:

Quote:
In his description Musikasinthorn (2000) suggested it to inhabit ‘forest streams, swamps, and ponds connected with the Brahmaputra River’, based on information from local collectors, before suggesting it may be restricted to the discontinuous patches of rainforest which remain in northern Assam.

Goswami et al. (2006) report that it constructs burrows close to tree stumps in forested areas which are temporarily inundated during the annual monsoons.

These burrows may be up to 200 cm in depth and the fish use them as refuges during the dry winter months, emerging to hunt and breed while the habitat is flooded.
Siam sicuri che lui proviene da acqua cristallina?

Altra cosa....i dwarf Channa sono gli andrao (ex assam), i gachua, i bleheri...ma di dwarf gli aurantimaculata c'hanno ben poco...non credi?
MarZissimo non è in linea  
Vecchio 19-01-2014, 04:24   #20
marcogalbiati90
Pesce rosso
 
L'avatar di marcogalbiati90
 
Registrato: Sep 2010
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora parto rispondendo dall'ultimo post!
I channa dwarf (channa nani) comprendono le seguenti speci:
-andrao ( ex blu assam)
-bleheri
-gachua (gachia royal blu e red fin)
-stewartii (con versioni fire&ice e blu moon galaxy)
-aurantimaculata
-sp.5 stripes
-bancanensis
-orientalis
-pulchra
Potrei andare avanti con altri 10 nomi,sostanziaente il campo dei channa dwarf vomprende i channa che vanno dai 12 ai 35/40 cm,visto che i gli altri channa raggiungono dimensioni ragguardevoli che si aggirano a circa il doppio della dimensione massima di un aurantimaculata....
Sul fatto che i 35 cm sia una buona misura in acquario é una considerazione fatta da piu persone che si sono trovate ad allevare questi pesce in vasca,solitamente la loro crescita si attesta sui 30 cm,conosco molte persone che hanno aurantimaculata,chi li ha in litraggi abnormi e chi li ha in litraggi come il mio e la crescita resta sempre costante fermandosi dai 30 ai 35 cm,le femmine spesso sono leggermente piu grandi del maschio.....gli esemplari piu grandi riscontrati in natura si aggiravano sui 40 cm
Il dimorfismo sessuale si puo riconoscere per 2 fattori principali:
-La femmina ha la testa piu grossa e piu larga del maschio (fattore non faciente riconoscibile se non con 2 esemplari vicini)
-il maschio ha la pinna dorsale molto piu sviuppata rispetto alle femmine con una bordatura di colore azzurro molto acceso!
La vasca é totalmente chiusa von pannelli di vetro spesso 3mm dalle misure di 50x50 l'uno e dal peso di 2 kg,la chiusira é praticamente ermetica visto che i channa sono fenomenali saltatori e spesso passano anche dai buchi piu piccoli o impensabili,inoltre essendo labirintidi devono respirare l'aria superficiale che deve avevre la stessa temp dell'acqua in vasca!
Faccio cambi molto spesso perché ho da sempre gestito cosi le mie vasche con predatori,dato il grande carico organico dato dal cibo fresco come camole,vermi ecc e dalla grande quantitá di escrementi,tengo gli no3 non piu alti di 10mg/l,non mi importa se gli altri fanno cambi piu di rado,prefrisco avere i valori oltre che stabili il piu bassi possibile (no3 ovviamente).
La documentazione farò 2/3 foto,ma é semplocemente una autodichiarazione dell'importatore che attesta che il pesce é stato prelevato in natura con riferenti al nome dell'affluente del fiume brahmaputra,data del prelievo,e della partenza,data arrivo,e durata periodo di quarantenacon data iniziale e data fineale del suddetto.
In fine rispondo all'argomento riproduzione,prendere un gruppo di 5/6 aurantimaculata per selezionare una coppia sarebbe stato impossibile,visto che non avrei saputo dove mettere gli esemplari in esubero,non é certo come regalare discus o pesci ornamentali,non ce un gran mercato.....
Sono fiducioso sul fatto di far convivere 2 esemplari cresciuti in vasche diverse,ho letto parecchi articoli di allevatori inglesi che dopo aver inserito 2 aurantimaculata che prima non formavano una coppia,hanno avuto pochi problemi,e sono riusciti nell'obbiettivo,inoltre sono sicuro al 100% che anche in italia le riproduzioni sono avvenute con successo,sono almeno 3 i casi,tra i quali un ragazzo di venezia che l'ha ottenuta appena ha inserito gli esemplari in vasca appena acquistati da un altro allevatore,i pesci misuravano gia 30/35 cm entrambi!
Ps.infine sull'allestimento sono daccordissimo,la foto che hai postato é incredibile,prenderò senz'altro spunto per migliorare il layout di questa e per creare quello della vasca nuova,unico problema vedo piuttosto difficile con l'aurantimaculata usare piante da inserire nel fondo visto che é l'unico channa che ha l'attitudine di scavare buche in continuazione spostando tutto il fondo a suo piacimento e tirando su qualsiasi pianta,per questo motivo sono dovuto ricorrere a microsorium e anubias,prima avevo moltissime vallisneira cryprocorine ma sono stato obbligato a toglierle visto che ogni giorbo le tirava su praticamente tutte....quindi dovrò rimediare con delle galleggianti tipo ceratophillum credo....

inviato dal mio LG G2 con tapatalk
marcogalbiati90 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
250 , acquario , aurantimaculata , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26085 seconds with 13 queries