Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-02-2012, 03:53   #1
aleroe
Plancton
 
L'avatar di aleroe
 
Registrato: Feb 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleroe

Annunci Mercatino: 0
Macchie gialle su Sarcophytum (Infezione batterica?)

Ciao a tutti,

da tre giorni esatti ho un Sarcophitum (presente in vasca da circa un anno e mezzo)
- che non apre i polipi (il primo giorno solo alcuni, ora nessuno)
- che ha ridotto notevolmente il suo volume
- e soprattutto presenta, dapprima sui bordi, ora anche nella parte centrale, una patina giallastra che va via se strofinata leggermente con il dito (come se fosse una polvere giallastra sovrapposta al disco)

Il mio acquariologo suppone una infezione batterica, e mi ha consigliato di mettere una goccia di Iodio sulle parti interessate (con il corallo fuori dall'acqua durante l'operazione)
L'ho fatto, ma non mi sembra di vedere miglioramenti, il corallo continua a non aprirsi, nè a ritornare al volume originario.

Qualcuno ha qualche idea sia sulla diagnosi che sulla cura?

Grazie.....

di seguito le caratteristiche della vasca:
nano di 60 lt lordi, gestito da circa un mese e mezzo con metodo naturale, (la vasca è attiva da 2 anni, ma fino a un mese fa era gestita con filtro esterno con meccanico, chimico, e biologico)
7 ore di fotoperiodo, luci pl per un totale di 48W e 10.000 K, e una pompa di movimento Koralia nano, temp. 27°. I valori misurati ultimamente sono Ph 8/8.3, No2 = 0 ; No3 = 12 (circa) ; Kh 15 ; Ca 450 ; Mg = 1290 ; Po = 0 ;
Faccio cambi settimanali con acqua di osmosi mista a acqua in bottiglia, e rabocchi con osmotica.
Nessun pesce, grande biodiversità di organismi spontanei, e solo coralli molli e un paguro: Parazoanthus, protopalythoa, Actinosiscus, Rodactis, Euphyllya, Nephtea, e Sarcophytum.
aleroe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2012, 04:33   #2
vallorano
Ciclide
 
L'avatar di vallorano
 
Registrato: Jan 2008
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Può essere che sta facendo una muta...almeno credo i miei sarco a volte restano chiusi per alcuni giorni e una volta rilasciata una patina dalla parte superiore tornano belli anche più di prima. A volte mi sono rimasti chiusi per una settimana. Magari possono essere stressati per colpa di qualche ospite della vasca oppure se gli hai cambiato posizione. Aspetta il parere di qualcuno più esperto di me :)
vallorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 12:53   #3
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che in un anno e mezzo ne abbia già fatte di mute, e lui se ne sarebbe accorto...
La patina giallastra poi non si forma durante la muta, non estroflette i polipi e si "ingrigisce" un po' e nell'arco di 3 o 4 giorni si riprende...anche una settimana a volte....
Ci vorrebbe una foto per riuscire a capire meglio...
PS Ma sei sicuro di avere il kh a 15 ????? Sarebbe altissimo!
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 13:30   #4
aleroe
Plancton
 
L'avatar di aleroe
 
Registrato: Feb 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleroe

Annunci Mercatino: 0
Vi ringrazio per le risposte!
infatti anche io all'inizio avevo pensato ad una muta (anche se in un anno e mezzo non ho mai notato che sia rimasto chiuso per piu di una notte... - salvo che non sia accaduto d'estate quando parto)
E' stata la patina gialla che mi ha insospettito, e il mio acquariologo appena lo ha sentito immediatamente era convinto nel dire che si trattava di una infezione batterica.

Oggi dopo 36 ore dalle spruzzate i iodio è ha spolipato un poco, ma appunto è sempre grigiastro e "rachitico"... - la patina gialla si era abbastanza estesa, e quindi non so se dorò ripetere la cura. Per questo mi chiedevo se ci fossero cure meno invasive, essendo lo iodio, in quelle concentrazioni, comunque nocivo oltre che ai batteri anche al corallo ?

La foto la posto nel pomeriggio, perchè ora ho le luci ancora spente

Per il Kh.... si è a 15, molto alto, sicuramente perchè in passato ho usato spesso acqua di rubinetto, che benchè declorata, e dalle mie parti con nitrati bassi, e i valori prinicipali in regola con quelli di un acquario, è di contro, abbastanza dura.
Però , dico, non ho mai avuto precipitazioni. Ora, invece sto usando acqua di osmosi pura per i rabocchi , e smezzata con acqua in bottiglia per i cambi (questo per non immettere in vasca un'acqua troppo povera di minerali poco reintegrabili, o per esempio avere un kh troppo basso con i rischi del caso.

Vi posto una foto nel pomeriggio, e vi ringrazio ancora, ciao
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 13:47   #5
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma perchè dovresti "smezzare" l'acqua di osmosi con l'acqua di bottiglia????????
Guarda che tutti i minerali di cui ha bisogno la vasca li trovi nel sale.... SOLO acqua osmotica (di ottima qualità) e sale....
Ecco perchè hai quel valore sballato...
Per il sarco...allora, se la "patina" si sta stacccando tipo pellicola, allora trattasi di muta... guarda che quel kh così alto di sicuro da fastidio ai molli...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 19:11   #6
aleroe
Plancton
 
L'avatar di aleroe
 
Registrato: Feb 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleroe

Annunci Mercatino: 0
Si il valore sballato sicuramente dipende da quello, infatti ultimamente sto usando solo acqua di osmosi, proprio, appunto per riportare i valori nella norma, e in generale, gestire meglio la vasca. (Ho anche intenzione, appena arriva tra un po, di comprare un impianto di osmosi inversa)

Per quanto riguarda il Sarco, oggi la situazione è leggermente cambiata, nel senso che ha iniziato, dopo la cura di iodio a spolipare un po, e le macchie gialle mi sembrano a occhio non esservi piu.
In Compenso ci sta una pellicola un po' diffusa , e questa credo sia una muta; inoltre mi sembra (non so se si vede nella foto) un po' "gonfio" nel senso che come se avesse una specie di .... bombolone ...quello dei bambini quando si fanno male... un po' troppo sul rosso/arancio...
ciao e grazie ancora




aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 19:53   #7
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A guardarlo così sembrerebbe una muta "laboriosa".... probabilmente se ha superato il problema ha effettuato una muta... tienilo d'occhio e abbassa il kh che potrebbe essere la causa....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 20:20   #8
aleroe
Plancton
 
L'avatar di aleroe
 
Registrato: Feb 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aleroe

Annunci Mercatino: 0
Si, penso anche io. Probabilmente era una infezione, e dopo le "tinture di iodio" sta facendo una muta un po... laboriosa poichè forse indebolito...
Ringrazio dei pareri, terrò la situazione d'occhio e vedremo se ci saranno sviluppi
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
batterica , gialle , infezione , macchie , sarcophytum

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21564 seconds with 15 queries