Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 18-09-2012, 19:20   #1
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Acquario 60 litri per ramirezi.[Aggiunta cronostoria a Pag. 1 :)]

Oggi mi andava di descrivere la mia vasca


Premetto che sono entrando nel mondo “acquariofilo” solo dal maggio scorso e ho fatto una miriade di errori, ho imparato da tutti questi errori e piano piano informandomi sto iniziando a conoscere questo mondo , Ho avuto prima un 12 litri dove tenevo un betta splendes con delle boraras merah, poi ho trasferito il tutto in questo acquario aggiungendo al betta due femmine , ma dopo esserni informato e aver iniziato ad esplorare questo mondo ho scelto di tenere una coppia di ramirezi, credo a mio avviso tra i pesci d’acqua dolce piu belli e al contempo delicati in assoluto, al momento tengo la temperatura sui 26 gradi con termoriscaldatore .

Eccovi la descrizione del mio acquario :

Vasca artigianale con vetro frontale di 60 cm Vasca aperta con coperchio artigianale in policarbonato compatto : misure cm 59x39x31h

Data di avvio:


inizio giugno 2012

Sistema di filtraggio:

Il filtro esterno è un Acqua Clear Mini della askoll a zainetto caricato con spugne e cannolicchi, lo considero un piccolo ed ottimo filtro silenzioso ed adeguato alle dimensioni dell’acquario.
L’unica modifica che ho apportato è stato rimuovere il carbone attivo e sostituirlo con un sacchetto fatto da me con torba della dennerle . Il filtro ha nella parte piu alta i cannolicchi sotto la torba e sotto ancora due spugnette di lana di perlon.


Sistema di illuminazione:



PLAFONIERA HDD-600 LAMPADE NEON T5 2x24watt 60 cm ULTRASLIM ACQUARIO SUN SUN comprato online, ho solo sostituito i neon che erano entrambi da 10000k con uno da 6500 e l’altro da 4000 (accensione contemporanea). Fotoperiodo di 9 ore dalle 10 alle 19 .


Fondo :

Fondo fertile e quarzo con granulometria fine per realizzare un biotopo del bacino orinoco.


Fertilizzanti ed altri prodotti.


Come fertilizzanti uso il tutti i prodotti del protocollo Seachem ma vario le dosi a seconda delle necessità delle mie piante, abbondo con Potassio e ferro . Utilizzo i prodotti Seachem perché mi sono stati regalati ed appena li finirò utilizzerò un pmdd . Devo segnalare che i prodotti Seachem sono ottimi e non ho trovato per ora nessuna caridina morta .
Alimentazione
La somministrazione del cibo avviene due volte al giorno, variando di volta in volta con diversi mangimi come microgranuli shg, chironomus essiccati, chironomus congelato, artemie congelate e tubifex essiccati della Sera. Per le caridine utilizzo il caridina Greenchips della Shg.


Manutenzione

Cambio settimanale del 15 per cento con acqua ad osmosi lasciata decantare 24 ore . Sifonatura del fondo una volta al mese, lascio ripulire il fondo alle red cherry :) Mentre per le alghe ci pensano gli otocinclus veramente fondamentali nel mio acquario , ma non li ho scelti per questa funzione ma bensi per creare dei "finti-predatori" e far affiatare meglio la coppia di ram.


Flora :

Adesso passiamo alla parte su cui mi sono sbizzarrito di piu, diciamo che sono partito dal presupposto di voler creare l’ambiente ideale per i miei ramirezi, cioè il bacino dell’orinoco il più settentrionale dei grandi sistemi fluviali sudamericani, è il 3° per estensione in Sud America dopo Rio delle Amazzoni e Parà-La Plata, con quasi 950.000 kmq
Di conseguenza ho scelto le piante in base a questa zona eccetto un paio che avevo gia e che non potevo fare a meno.

Alternanthera Reineckiii “rot”
Cabomba acquatica
Egeria Densa
Vallisneria spiralis
Limnophila heterophiyla
Hygrofila zmienna "Synnema



Fauna :

1 coppia di ramirezi
3 otocinclus
Una ventina di red cherry


Valori chimici:


pH=6,5 , GH=12°dh, KH=14°dh, NO2-=0 , NO3-=10 (Ho utilizzato i test della aquili 5 in 1 )



Accetto critiche di ogni tipo per migliorare il mio acquario .











Storia della mia vasca.


10 Giugno 2012


20 Settembre 2012


20 Ottobre 2012


10 Novembre 2012


20 Novembre 2012 (cambio fondo in akadama con aggiunta di rocce ada Dragon Stone )


16 Dicembre 2012


10 Gennaio 2012

Ultima modifica di briciols; 13-01-2013 alle ore 23:54.
briciols non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
acquario , cronostoria , litri , pag , ramireziaggiunta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,60578 seconds with 15 queries