Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2012, 12:33   #1
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
come risollevare KH e pH

Ciao a tutti, ho una vasca da 60lt
con poecillidi (guppy e platy) 1 ancystrus e 2 lumache (ampullarie gold) e diverse piante...
sia a febbraio che un paio di giorni fa mi sono ritrovato il pH a livelli bassissimi... circa a 5 forse anche meno, con un KH praticamente di 0
le misurazioni le ho fatte con i test liquidi della Sera.
anche a febbraio (1 mese fa) stessa situazione ed avevo "corretto" con un bel cambio del 50% circa... stessa cosa che ho fatto 3 giorni fa...
la mia acqua di rubinetto ha pH 7/7,5 con KH di 6-7 e GH di 10...
ma ora in acquario il KH non si è alzato, il pH per ora è sui 6/6,5 e che mi fa presagire che non si alzerà ma si abbasserà...

sapendo che l'aeratore fa "alzare" il pH l'avevo messo a febbraio ma niente, il pH è sceso ugualmente... mentre parlando con l'utente Berto1886 mi ha suggerito di inserire la CO2... che però devo ri-attrezzarmi in questi giorni con le bottigliette per fare quella a Gel.
inoltre mi ha detto che si tratta di "decadimento endogeno del carbonio" dato dalla buona piantumazione della mia vasca (ho la Limnophyla che probabilmente per questo fa "schifo") e dall'assenza di CO2...
come fertilizzante metto alcune pastiglie (initial stick) ogni tanto nel fondo, ma le piante sono sempre state piuttosto belle, prima usavo anche il Sera Florenette (liquido) ma l'ho finito... forse ho in giro anche degli ingredienti per un PMDD http://www.poecilidi.com/immagini/pdf/pmdd.pdf
questa ricetta... che avevo provato un anno fa... ma sarà che non lo mettevo tutti i giorni, non ho notato chissà cosa... questo può aiutare le piante? e o i carbonati nell'acqua?

se metto la CO2 dite che aiuta? sicuramente aiuta le piante, ma mi preoccupavo di più del discorso KH-PH....
oppure cosa posso mettere per aiutare a rialzare il KH? prodotti commerciali o esistono soluzioni "domestiche" ?

grazie per gli aiuti e suggerimenti che mi darete
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2012, 14:47   #2
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' molto più semplice di quanto pensi, il metabolismo dei batteri nitrificanti consuma bicarbonati per ossidare l'ammoniaca a nitrati, per cui è normale che i bicarbonati si abbassino, logicamente tanti più nitrati vengono prodotti, e tanti più bicarbonati vengono eliminati, e mancando i tamponi bicarbonatici il pH subisce dei crolli pericolosi.
Usa quindi solo acqua potabile stabulata, fai cambi più spesso per mantenere sempre almeno KH=4 e dai meno da mangiare, ricorda che più composti azotati ci sono da ossidare, e più si abbassa la KH ed il pH di conseguenza.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 16:02   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
aspetta prima di usare la CO2 devi alzare il KH!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 16:35   #4
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Credo che a ciò che ha detto fabiosca60 vada aggiunto il fatto che si sta verificando probabilmente una decalcificazione biogena; il calcio è presente in quantità più o meno massicce nelle nostre acque potabili e determina una percentuale altissima della durezza, azionando l'areatore non hai fatto altro che espellere praticamente tutta l'anidride carbonica che avevi in vasca ed il carbonato di calcio si è dissociato dall'acqua solo che, dato che non hai un'acqua particolarmente dura, i valori sono letteralmente crollati. La misurazione del ph col kh a zero ha poco senso dato che non hai sostanze tamponanti nell'acqua; nel caso avessi misurato il ph con uno strumento elettronico avresti visto scuramente i numeri non stabilizzarsi mai data la sua instabilità. Anche una misurazione della conduttività avrebbe rivelato un vistoso calo.
Personalmente ho risolto questa situazione usando acqua osmotica con i relativi sali che avendo delle quantità bilanciate di componenti scongiurano la decalcificazione.
Se usassi solo acqua di rubinetto, dopo solo 24 ore vetri e arredo comincerebbero a riempirsi di incrostazioni di calcio e gh, kh e conduttività calerebbero, mentre con l'osmosi e con i sali, i valori rimangono più o meno stabili senza comunque mai diminuire.
Sarebbe opportuno disporre di un conduttivimetro nel caso di preparazione dell'acqua di osmosi così da fornire a pesci un'acqua sempre con gli stessi valori.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 19:08   #5
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie dei consigli provvederò a fare dei cambi, magari di meno litri (es. 10) ma più frequentemente e la CO2 per ora non la metto... aspetterò...

se mettessi del "bicarbonato" (quello che si trova in commercio, anche se immagino sia di Sodio e non di Calcio o sbaglio?) anche in piccola quantità... aiuterebbe all'equilibrio bicarbonati-carbonati-acido carbonico dell'acqua o non farebbe niente?

dico una "cavolata" nella mia situazione se mettessi i sali per l'acqua di osmosi nell'acquario? o addizionandoli all'acqua di rubinetto? è una cavolata immensa o è una cosa che potrebbe aiutare? inoltre, che sali sono?
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 22:32   #6
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
non usare il bicarbonato di sodio che fa male alle piante se proprio vuoi aumentare i carbonati usa il carbonato di potassio o i vari KH+ che li vendono già pronti
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2012, 22:45   #7
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se hai a disposizione acqua di osmosi, usa quella, i sali minerali più usati sono i Sera Mineral Salt e Dennerle Remineral+ sono pressocchè equivalenti ma i Dennerle costano di più e sono 250g contro i 280g dei Sera. I sali vanno messi solo nell'acqua di osmosi e mai direttamente nella vasca. Il bicarbonato l'ho usato, raramente mai in vasca, sempre prima in un contenitore ad hoc ed unitamente ai sali per portare il ph fino a 9, non te lo consiglio, serve un phmetro digitale ed una buona esperienza; con l'acqua di osmosi ed i sali, usando il sistema Venturi ed un buon movimento superficiale, arrivo tranquillamente a 8,6 di ph, un valore più che accettabile per i cicldi del Tanganica.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 14:08   #8
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
non usare il bicarbonato di sodio che fa male alle piante se proprio vuoi aumentare i carbonati usa il carbonato di potassio o i vari KH+ che li vendono già pronti
Originariamente inviata da longior Visualizza il messaggio
Se hai a disposizione acqua di osmosi, usa quella, i sali minerali più usati sono i Sera Mineral Salt e Dennerle Remineral+ sono pressocchè equivalenti ma i Dennerle costano di più e sono 250g contro i 280g dei Sera. I sali vanno messi solo nell'acqua di osmosi e mai direttamente nella vasca. Il bicarbonato l'ho usato, raramente mai in vasca, sempre prima in un contenitore ad hoc ed unitamente ai sali per portare il ph fino a 9, non te lo consiglio, serve un phmetro digitale ed una buona esperienza; con l'acqua di osmosi ed i sali, usando il sistema Venturi ed un buon movimento superficiale, arrivo tranquillamente a 8,6 di ph, un valore più che accettabile per i cicldi del Tanganica.
grazie per i consigli vedrò di fare i cambi col rubinetto intanto e vedere se si sistemano altrimenti andrò a cercare qualcosa in giro... :) spero di riuscire a risolvere!
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 14:32   #9
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
qualcuno sa la differenza fra questi due sali e soprattutto se vanno bene entrambi?
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle34-aquarico-polvere0gr006000-p89.html
http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle35-osmose-remineral0gr00-p-2996.html
Grazie
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2012, 16:40   #10
longior
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Credo che anche se non lo hanno scritto il GH+ KH+ abbia la stessa utilità di questo o questo,
qualcuno tiene i pesci, soprattutto del Tanganica con un ph intorno a 9, valore che con i normali sali, tipo il Sera Mineral Salt, il Dennerle Remineral+, ed il JBL Aquadur+, sono impossibili da raggiungere con dosaggi normali e per normali intendo acqua con conduttività che non supera i 700 µS/cm, con questi sali, ci si riesce ad arrivare, non ti dico però dove va a finire la conduttività.
La chiave per allevare e riprodurre questi pesci è acqua relativamente dura, la conduttività del Tanganica non arriva a 700 µS/cm per esempio, un ph alto, e la totale assenza di sostanze inquinanti, nitriti e nitrati devono essere a zero. Superare ph 9 è un pò un'esagerazione.
Penso che tra i due prodotti Dennerle ci sia una differenza nel contenuto dei sali; curioso il fatto che in nessuno dei prodotti che alzano ph, kh o gh ci sia la composizione.

Ultima modifica di longior; 20-03-2012 alle ore 16:58.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
risollevare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21987 seconds with 15 queries