Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2017, 18:37   #31
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque ora con solo due neon accesi il tutto ha un aspetto molto più soffuso....
Ma non capisco...pensavo che delle piante a crescita lenta( a parte la Limnophila) come quelle che ho una volta inserito un buon fondo fertile perlomeno per i primi mesi avessero nutrimento a sufficienza e non che fosse così fondamentale la fertilizzazione in colonna come sembra...
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2017, 19:10   #32
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Non sono d'accordo sui valori a cui tenere gli scalari. Va bene che non sono selvatici e quindi non richiedono valori estremi, ma un pH neutro o leggermente acido per me è d'obbligo.

Altra cosa che mi trova in disaccordo è l'utilizzo della CO2 a fermentazione. Difficile che si abbia un'erogazione costante.
Se parliamo di impianto professionale allora ok, ma o si prende un pHcontroller che mantiene il pH costante o la CO2 va erogata 24 ore su 24 per non avere sbalzi di pH.

L'impianto non è fondamentale, ma se intendi continuare a tenere accese entrambe le plafoniere allora si e credo anche che sia il caso di passare ad un protocollo di fertilizzazione avanzato che preveda anche NPK. Altrimenti le piante restano al punto di partenza.

Non sapevo che la Juwel avesse cambiato le Day da 9000k a 8000k. In ogni caso varierei un pò con le lampade per avere uno spettro completo.

Al tuo posto farei un passo indietro. Userei una sola plafoniera e cercherei il giusto compromesso tra estetica, piante e esigenze dei pesci (che comunque vanno messe in primo piano).
Gli scalari stanno benissimo anche in Ph neutro o leggermente alcalino , a 7,2 stanno meravigliosamente .
Oltretutto i batteri a noi cari per i processi di degradazione organica a quei valori rendono al massimo , non si puo´ dire lo stesso a Ph acido .
Meglio un Ph a 7- 7,2 che si riesce a mantenere stabile (magari alzando leggermente il Kh attorno a 5 per rendere ancor maggiore la stabilita´ dell´insieme) piuttosto che un Ph acido che a Kh basso , senza CO2 , senza torba e simili diventa instabile e tende cmq ad aumentare .
Gli sbalzi anche verso il meglio sono piu´ dannosi della stabilita´ a valori meno ideali ,
in Toscana dicono : "immeglio glie´ nimico diil bbene ! "

La CO2 a fermentazione sarebbe in attesa del meglio di cui sopra , basta non esagerare con la quantita´ di soluto e in un acquario da 300 litri non ci sono pericoli particolari , a meno che non
si rovesci il tutto e finisca in vasca .
In attesa "dii mmeglio assoluto" una elettrovalvola collegata ad un timer serve a non fare
errori che con un impianto con bombola non tarato alla perfezione potrebbero essere fatali ai pesci , poi sono d´accordissimo che sia meglio avere un impianto totalmente automatizzato con misuratore di Ph ....
Ma se e´ per questo sarebbe ancora meglio avere un ittiopatologo in casa , un idrobiologo , un biologo marino etc ma non tutti possiamo permettercelo , se potessi li avrei anche io
(biologhe ce ne sarebbero anche di carine .........Magari un sacrificio per il bene dei nostri pupilli ......)
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 19:25   #33
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non andare da un estremo all´altro tutto in una sola volta , spegnine una di lampada se
accendi le plafo per tutte le 8 ore ,ore che come totale sarebbe bene aumentare sempre gradualmente a 9-10.
Puoi altrimenti prevedere un fotoperiodo di 10 ore con picco centrale tipo
accensione di una plafo alle 12 e spegnimento alle 19.00
accensione della seconda plafo alle 15.00 e spegnimento alle 22
per 4 ore sono tutte accese , poi quando avrai piu´ piante potrai allungare il picco
centrale di una ora in piu´.
Molti si sono trovati bene cosi´, una sorta di imitazione di quanto avviene in natura
dove il sole raggiunge il massimo gradualmente e poi gradualmente scema .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 19:31   #34
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Le piante vanno anche bene, ma hai solo la Limnophila che ha una crescita veloce mentre le altre sono tutte a crescita medio-lenta. Per me hai anche dedicato troppo spazio al pratino.

Inoltre senza il giusto apporto di nutrienti anche le piante a crescita veloce vanno in stasi. Ti basta anche un solo elemento mancante che le piante stentano.
Non so se hai mai sentito parlare della Legge del minimo di Liebig.

L'accoppiata dei neon va bene. Diverse persone la usano con ottimi risultati. Io ho preferito il JBL Ultra Tropic allo Special Plant.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 19:32   #35
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
I pratini (anche il tenellus per mia esperienza ventennale con qs pianta)abbisognano di parecchia luce e di CO2 , le altre piante che hai sono meno esigenti e con una sola
plafo se e´ piazzata bene sopra le piante ce la potrebbero fare a crescere soddisfacentemente.
Purtroppo in acquario le piante in primo piano sono quelle con sopra la colonna di acqua piü
alta , mentre in natura crescono sulle rive dei fiumi in pochissimi cm di acqua e a volte anche emerse . Piu´ acqua c´e´ sopra meno luce raggiunge il fondo , ecco perche´ purtroppo il tenellus ti richiedera´ molta luce , se vuoi piante basse poco bisognose di luce devi
rivolgerti ad alcune Cryptocoryne.
Disgraziatamente il Rio 300 e´ molto alto e quindi luce sul fondo ne arriva poca se usi solo 2 lampade , la capacita´ di penetrazione della luce dei T5 in acqua e´ non delle piu´ potenti.
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 19:37   #36
Silent_Paul
Guppy
 
L'avatar di Silent_Paul
 
Registrato: Oct 2016
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 142
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non se ne viene fuori....

Posted With Tapatalk
Silent_Paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 19:47   #37
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Qui non si sta parlando di valori estremi con pH 5 e acqua nera. Anche a pH leggermente acido o neutro i batteri riescono a svolgere tranquillamente le loro funzioni.

D'accordo con te che con KH troppo basso si possano avere degli sbalzi di pH, ma basterebbe portarlo a 4 e con torba o CO2 (se si intende usarla per la fertilizzazione delle piante) si fa scendere a valori più idonei.

La CO2 col timer non va usata. Su questo non c'è scuola di pensiero che tenga. Appunto per evitare sbalzi di pH tra il giorno, in cui viene erogata, e la notte, in cui sarebbe assente. O si eroga costantemente nell'arco delle 24 ore o si usa un pHcontroller che ne regola l'emissione in base al valore di pH misurato.

Per me due neon vanno più che bene per le piante che ha Paul. Al massimo può aggiungere dei riflettori, che miracoli non fanno, ma aiutano. La sostituzione dei neon attuali, invece, sarebbe meglio che fosse graduale. Meglio sostituirne uno per volta a distanza di una o due settimane.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
I pratini (anche il tenellus per mia esperienza ventennale con qs pianta)abbisognano di parecchia luce e di CO2 , le altre piante che hai sono meno esigenti e con una sola
plafo se e´ piazzata bene sopra le piante ce la potrebbero fare a crescere soddisfacentemente.
Purtroppo in acquario le piante in primo piano sono quelle con sopra la colonna di acqua piü
alta , mentre in natura crescono sulle rive dei fiumi in pochissimi cm di acqua e a volte anche emerse . Piu´ acqua c´e´ sopra meno luce raggiunge il fondo , ecco perche´ purtroppo il tenellus ti richiedera´ molta luce , se vuoi piante basse poco bisognose di luce devi
rivolgerti ad alcune Cryptocoryne.
Disgraziatamente il Rio 300 e´ molto alto e quindi luce sul fondo ne arriva poca se usi solo 2 lampade , la capacita´ di penetrazione della luce dei T5 in acqua e´ non delle piu´ potenti.
Su questo siamo d'accordo.

Ultima modifica di Johnny Brillo; 19-01-2017 alle ore 19:49. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 20:31   #38
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
lui ha il ph a 7,2 neutro e´ 7 ......
ora tra ph 7,2 e 7 concorderai che anche se a livello di rapporti chimico/fisico/matematici
la differenza e´ rilevante , per un pesce di acqua dolce (di allevamento e di cui
e´ impossibile sapere i valori fisico chimici dell´acqua in cui e´ nato e cresciuto ma cmq
ben differente dal bacino amazzonico , ricordiamolo!!) la differenza e´ irrilevante ,
molti dei Discus riprodotti in Italia vengono allevati a ph tra 7 e 7,5 e i Discus sono
notoriamente piu´ acidofili degli scalari . In natura molti Discus vivono e prosperano in acque con Ph inferiore a 4,5 !!!
Lo sbalzo di Ph tra giorno e notte se alza a 5-6 il Kh sara´ minimo , se somministra senza interruzione e ci saranno molte piante , rischiera´ un eccesso di CO2prima dellßaccensione con conseguente rischio di avvelenamento o quantomeno difficolta´ respiratorie .
Meglio 0,2 - 0,4 di sbalzo di Ph (in un grande acquario con kh suffic difficilmente sara ´ maggiore e in pratica stiamo parlando di un ph che oscillera´ tra 6,8 e 7,3 , a cavallo di qs valori non ci saranno disastri ).
Lo sbalzo non sara´ un vero sbalzo ma semplicemente una lenta e costante e contenuta ascesa notturna e altrettanto lenta discesa diurna , nessun dramma , anche in natura in acqua dolce man mano che un pesce gironzola incontra valori differenti di temperatura , ph , durezza , in allevamento anche peggio per via di cambi a volte improvvisi nei vasconi , non tutti hanno cambio lento e continuo .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 23:10   #39
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Un pH neutro per me è già un compromesso visto che il valore ottimale a cui tenerli sarebbe a 6,7/6,8. Se poi si inizia a ragionare che da 6,8 si passa a 7 e allora perchè non fare 7,2 e allora perchè non tenerli a 7,5 coi guppy!?

Aumentando il KH a 5 o 6 molto probabilmente anche il pH si assesterà su valori più alti. Non vedo perchè un'erogazione costante debba portare i pesci a boccheggiare?
Al contrario erogando durante il giorno il pH tenderà a scendere, ma, una volta chiusa l'erogazione per la notte, tenderà nuovamente a risalire e questo è inevitabile.

Uno sbalzo di mezzo punto è troppo. Considerando anche che non sarà una sola volta, ma una costante giornaliera.

Parlare degli allevamenti ha poco senso. I pesci vengono tenuti in condizioni particolari. Nelle nostre vasche si spera ci passino la vita e che sia la vita migliore che gli si possa fornire.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2017, 23:54   #40
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ora che ci penso. Paul, come hai caricato il filtro?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , dotazione , juwel , luci , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29156 seconds with 13 queries