Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-02-2014, 12:27   #1
Simocambarellus
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alle prime armi...

Buongiorno a tutti.
Spero di scrivere nella sezione giusta.
Da 11 giorni ho avviato il mio primo acquario. Si tratta di acqua dolce 23 litri.
Popolazione pesci/piante:
2 Anubias nane ancorate a legno con filo di nailon, 1 Microsorum pteropus ancorata a granito con filo di naylon, 1 Riccardia chamedryfolia posta sul legno, 2 Aegagrophila linnaei.
3 Guppy(1 maschio, 2 femmine), 3 Neon (2 maschi, 1 femmina), 2 Cambarellus P. Orange, 2 Caridia Crystal Red, 1 Neritina Natalensis.
Fondo di sabbia nera; filtro con spugna, carbone attivo e cilindri di ceramica.
Luci a led 21 LED 7.600K accese per circa 8-9 ore al giorno. Potenza della pompa W 20,Temperatura 24 gradi. Acqua analizzata dopo 7 e 10 giorni dall'avvio con test a reagente liquido (per il Ph ho usato, oltre al reagente liquido, anche cartina al tornasole che indicava, in entambe le volte, Ph 7)
al 7' giorno: Ph 7.5-8, NO2 0-0.05, dGH 7, dKH 6.5
al 10' giorno: Ph 7.5-8, NO2 0-0.05, dGH 7, dKH 6
L'acqua utilizzata è quella del rubinetto con l'aggiunta di Tetra AquaSafe e Tetra Bactozym.
Al 7' giorno ho sostituito 3 litri d'acqua (sempre del rubinetto) previa aggiunta dei 2 prodotti sopracitati.
Sempre al 7' giorno ho pulito il fondale con l'apposito aspiratore ed i vetri con la calamita.
Alimento i pesci 1 volta al giorno con porzioni limitate di apposito alimento (tale per cui consumano il cibo in circa 2 minuti).
Spero d'esser stato esaustivo nelle mie informazioni e chiedo: cosa ne pensate?consigli?
Grazie per ogni vostro consiglio

Ultima modifica di Simocambarellus; 06-02-2014 alle ore 12:58.
Simocambarellus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2014, 13:38   #2
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto in il mio primo acquario
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 13:38   #3
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto sul forum!

Da quello che hai descritto hai commesso due grossi errori: il primo è inserire subito i pesci. Ogni acquario in fase di maturazione va lasciato maturare un mese (cioè girare per un mese con il filtro, il fondo e le piante, senza i pesci) in modo che si instaurino tutti i ceppi batterici necessari per lo sviluppo dell'acquario.
Il secondo errore è che hai messo pesci che non vanno bene in 23 litri e che non vanno bene tra loro. In 23 litri si mettono (perchè possano vivere bene) caridine o al massimo un betta splendens. Tutti gli altri pesci soffrono in litraggi così esigui.

Io riporterei tutti i pesci al negoziante, aspetterei un mese e poi penserei a cosa inserire. Nel frattempo leggendo e imparando un pò sulle guide e sulle modalità per condurre correttamente un acquario.

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 13:52   #4
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Sembra drastica come soluzione ma quanto detto da tommaso83 è tutto giusto, io aggiungerei che, probabilmente, neanche il betta è da considerare se quei 23 litri sono lordi.
Fondamentale è farsi un'infarinata generale sulla gestione di un acquario e a tal scopo puoi leggere le guide che ci sono in cima, in questa sezione.
Ciao e benvenuto nel forum : )
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 14:01   #5
Simocambarellus
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le vostre risposte.
Sono pienamente d'accordo con voi...il problema è che gli ospiti mi sono stati regalati da parenti ed amici.
Non posso quindi riportarli ai negozianti.
Dalle varie schede lette noto che a risentirne maggiormente sono i neon (Ph non adatto).
Credete che per i Cambarellus, le Caridine ed i Guppy, i parametri da me riportati vadano bene?
Ieri 1 Cambarellus ha fatto la muta.
Grazie
Simocambarellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 14:15   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non credo che l'abbinamento cpo crystal red possa definirsi ottimale, ulteriormente al fatto che i crostacei - in geerale - hanno bisogno vasche senza potenziali inquinanti, al contrario quindi di una vasca in maturazione. il cambio della muta può essere un buon segno, ma anche il suo esatto contrario.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 14:49   #7
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Capisco che se è un regalo fai fatica a pensare di riportarli indietro ma tra una, due settimane, quando si verificherà il picco dei nitriti, passo necessario per la maturazione della vasca, quei pesci o la maggior parte di essi moriranno, ti potresti ritrovare con i sopravvissuti in balia di malattie e quindi non so quanto convenga per te tenerli. Ai pesci di sicuro non conviene affato.
In prospettiva futura, invece, guppy e red crystal vogliono valori dell'acqua opposti: guppy acque dure e ph alto, red crystal acque tenere e ph basso. In più c'è il problema delle dimensioni della vasca che si confanno alle caridine e invertebrati ma non ai pesci.
Ciao.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 14:59   #8
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Il problema dei valori dell'acqua (dura o tenera, alcalina o acida) rimane ma a questo punto secondo me è secondario.
Il problema più grosso rimane il litraggio. I tuoi pesci hanno poco spazio, sia per nuotare che per smaltire inquinanti. Quindi ti troverai presto con acqua inquinata e pesci stressati. La prima causa la formazione di malattie e il secondo effetto indebolisce la capacità dei pesci di resistervi.

Mi dispiace.
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 15:42   #9
Simocambarellus
Batterio
 
Registrato: Feb 2014
Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mannaggia che pasticcio :-O
ed io che credevo di procedere abbassando il Ph...
Meglio, credo, per ora, non fare ulteriori danni
Terro' monitorati i parametri regolarmente, effettuando cambi d'acqua (15%) regolari.
Tra 1 mese, a filtro maturato, valutero' l'ecosistema presente (Rimasto?) in vasca e procedero' adattando/correggiendo la vasca ed i relativi valori in funzione degli ospiti futuri (credo invertebrati).
Grazie a tutti per la cortesia.
Simocambarellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2014, 15:53   #10
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, sappi però che, effettuando cambi d'acqua, rinvii/ritardi la maturazione. Per cui in questo caso va a farsi benedire il discorso dell'aspettare un mese.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle , armi , prime

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19961 seconds with 15 queries