![]() |
Alle prime armi...
Buongiorno a tutti.
Spero di scrivere nella sezione giusta. Da 11 giorni ho avviato il mio primo acquario. Si tratta di acqua dolce 23 litri. Popolazione pesci/piante: 2 Anubias nane ancorate a legno con filo di nailon, 1 Microsorum pteropus ancorata a granito con filo di naylon, 1 Riccardia chamedryfolia posta sul legno, 2 Aegagrophila linnaei. 3 Guppy(1 maschio, 2 femmine), 3 Neon (2 maschi, 1 femmina), 2 Cambarellus P. Orange, 2 Caridia Crystal Red, 1 Neritina Natalensis. Fondo di sabbia nera; filtro con spugna, carbone attivo e cilindri di ceramica. Luci a led 21 LED 7.600K accese per circa 8-9 ore al giorno. Potenza della pompa W 20,Temperatura 24 gradi. Acqua analizzata dopo 7 e 10 giorni dall'avvio con test a reagente liquido (per il Ph ho usato, oltre al reagente liquido, anche cartina al tornasole che indicava, in entambe le volte, Ph 7) al 7' giorno: Ph 7.5-8, NO2 0-0.05, dGH 7, dKH 6.5 al 10' giorno: Ph 7.5-8, NO2 0-0.05, dGH 7, dKH 6 L'acqua utilizzata è quella del rubinetto con l'aggiunta di Tetra AquaSafe e Tetra Bactozym. Al 7' giorno ho sostituito 3 litri d'acqua (sempre del rubinetto) previa aggiunta dei 2 prodotti sopracitati. Sempre al 7' giorno ho pulito il fondale con l'apposito aspiratore ed i vetri con la calamita. Alimento i pesci 1 volta al giorno con porzioni limitate di apposito alimento (tale per cui consumano il cibo in circa 2 minuti). Spero d'esser stato esaustivo nelle mie informazioni e chiedo: cosa ne pensate?consigli? Grazie per ogni vostro consiglio :-) |
Sposto in il mio primo acquario
|
Ciao e benvenuto sul forum! :-)
Da quello che hai descritto hai commesso due grossi errori: il primo è inserire subito i pesci. Ogni acquario in fase di maturazione va lasciato maturare un mese (cioè girare per un mese con il filtro, il fondo e le piante, senza i pesci) in modo che si instaurino tutti i ceppi batterici necessari per lo sviluppo dell'acquario. Il secondo errore è che hai messo pesci che non vanno bene in 23 litri e che non vanno bene tra loro. In 23 litri si mettono (perchè possano vivere bene) caridine o al massimo un betta splendens. Tutti gli altri pesci soffrono in litraggi così esigui. Io riporterei tutti i pesci al negoziante, aspetterei un mese e poi penserei a cosa inserire. Nel frattempo leggendo e imparando un pò sulle guide e sulle modalità per condurre correttamente un acquario. #28 |
Sembra drastica come soluzione ma quanto detto da tommaso83 è tutto giusto, io aggiungerei che, probabilmente, neanche il betta è da considerare se quei 23 litri sono lordi.
Fondamentale è farsi un'infarinata generale sulla gestione di un acquario e a tal scopo puoi leggere le guide che ci sono in cima, in questa sezione. Ciao e benvenuto nel forum : ) |
Grazie per le vostre risposte.
Sono pienamente d'accordo con voi...il problema è che gli ospiti mi sono stati regalati da parenti ed amici. Non posso quindi riportarli ai negozianti. Dalle varie schede lette noto che a risentirne maggiormente sono i neon (Ph non adatto). Credete che per i Cambarellus, le Caridine ed i Guppy, i parametri da me riportati vadano bene? Ieri 1 Cambarellus ha fatto la muta. Grazie :-) |
non credo che l'abbinamento cpo crystal red possa definirsi ottimale, ulteriormente al fatto che i crostacei - in geerale - hanno bisogno vasche senza potenziali inquinanti, al contrario quindi di una vasca in maturazione. il cambio della muta può essere un buon segno, ma anche il suo esatto contrario.
|
Capisco che se è un regalo fai fatica a pensare di riportarli indietro ma tra una, due settimane, quando si verificherà il picco dei nitriti, passo necessario per la maturazione della vasca, quei pesci o la maggior parte di essi moriranno, ti potresti ritrovare con i sopravvissuti in balia di malattie e quindi non so quanto convenga per te tenerli. Ai pesci di sicuro non conviene affato.
In prospettiva futura, invece, guppy e red crystal vogliono valori dell'acqua opposti: guppy acque dure e ph alto, red crystal acque tenere e ph basso. In più c'è il problema delle dimensioni della vasca che si confanno alle caridine e invertebrati ma non ai pesci. Ciao. |
Il problema dei valori dell'acqua (dura o tenera, alcalina o acida) rimane ma a questo punto secondo me è secondario.
Il problema più grosso rimane il litraggio. I tuoi pesci hanno poco spazio, sia per nuotare che per smaltire inquinanti. Quindi ti troverai presto con acqua inquinata e pesci stressati. La prima causa la formazione di malattie e il secondo effetto indebolisce la capacità dei pesci di resistervi. Mi dispiace. :-( |
Mannaggia che pasticcio :-O
ed io che credevo di procedere abbassando il Ph... Meglio, credo, per ora, non fare ulteriori danni ;-) Terro' monitorati i parametri regolarmente, effettuando cambi d'acqua (15%) regolari. Tra 1 mese, a filtro maturato, valutero' l'ecosistema presente (Rimasto?) in vasca e procedero' adattando/correggiendo la vasca ed i relativi valori in funzione degli ospiti futuri (credo invertebrati). Grazie a tutti per la cortesia. |
Ok, sappi però che, effettuando cambi d'acqua, rinvii/ritardi la maturazione. Per cui in questo caso va a farsi benedire il discorso dell'aspettare un mese.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14. |