Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2014, 08:03   #1
max_79
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Il mio acquario dolce (rio 180)

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo acquario dolce.

Vasca: Rio 180

Avvio: 7 agosto 2014

Illuminazione: 1 T5 x45W Dennerle Trocal Special plant + 1 T5 x45W Dennerle Trocal Amazon Day + riflettori Juwel

Acceso dalle 14.00 alle 22.00

Fondo: jbl Manado 20 Lt + jbl aquabasic 5 Lt

Impianto co2 Askoll pro 20 bolle al minuto.

Arredo: Amtra Deco Roccia Quarz Natural Black + Anfora zolux + Legno Mopani Bicolore

Flora: Vallisneria gigantea + Limnophila sessiflora + Anubias barteri + Anubias barteri nana + Anubias barteri bonsai + Echinodorus tenellus + Polysperma + Alternanthera reineckii.

Fauna: 1 liposarcus + 4 corydoras julii + 2 garra rufa + 2 guppy adulti + N avanoti guppy + 11 Paracheirodon axelrodi (cardinali) + 10 caridine japoniche + 1 neritina + 2 clithon corona

Valori
Temperatura 25 / 26 gradi
Ph: 6,7
Kh: 6
Gh: 10
No2: 0
No3: 0
PO4: 0
NH4/NH3:0
FE:0,3
CL:0


Filtro originale con pompa da 600 l/h così composto, partendo dall'alto:
1 lana perlon
1 spugna nitrati
1 spugna blu grossa
1 spugna blu fine
2 cirax

Sono presenti alcune alghe nere, FORSE sotto controllo, prima o poi riuscirò a farle scomparire...

Accetto consigli, critiche, incoraggiamenti, quello che volete.

PS: 4 mesi orsono non avevo idea di cosa fosse un acquario... non avendo amici esperti mi sono informato online... e spesso si trovano opinioni contrastanti... su tutto

Anche dal mio negoziante di fiducia, ha 2 figli e uno dice il contrario dell'altro :):):)

Alcune domande/spunti per più esperti di me, vi sarò grato se vorrete rispondere:

Devo aumentare gli no3?
Se aumento gli no3 devo aumentare i po4?
Il ferro va bene?

Vi lascio alcune immagini dei progressi...























Ultima modifica di max_79; 14-11-2014 alle ore 07:29.
max_79 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Giofsanto Piace questo post


Vecchio 18-10-2014, 11:01   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti ci sarebbero alcune cose da chiarire , in primis la popolazione.....adesso siamo un po' tutti in fibrillazione per la fiera, quindi la presenza sul forum è quella che è.
Fai una bella cosa..... vieni in fiera oggi pomeriggio, così ne parliamo di persona!!!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 11:21   #3
max_79
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
In effetti ci sarebbero alcune cose da chiarire , in primis la popolazione.....adesso siamo un po' tutti in fibrillazione per la fiera, quindi la presenza sul forum è quella che è.
Fai una bella cosa..... vieni in fiera oggi pomeriggio, così ne parliamo di persona!!!!!

Posted With Tapatalk

Ne sarei veramente felice... purtroppo non riesco a venire, sono di parma, sono anche vicino... ma purtroppo in questi giorni non riesco... Sarà per la prossima volta. Ne riparleremo quando avrai tempo, se ti andrà... Grazie e ciao.
max_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 14:07   #4
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Ciao ti rispondo io che sicuramente sono uno di quelli con pareri contrastanti, mi rendo conto che ti senti un po confuso dai apreri discordanti ma come ricor di logica ti do un consiglio, cerca sempre la via più semplice e sopratutto NATURALE.

La piante Alternanthera reineckii credo che ti resita anceh se potrebbe svilupparsi in più in altezza con foglie più distanziate, invece l'altra pianta che non so quale sia ma è tipo la cabomba sicuramente crescerà ancor più in altezza e sarà meno "compatta" tra le due questultima la vedo ancora peggio ma forse la rossa hai probabilità che rimanga anche l'altra sicuramente rimane ma d'estetica credo che rimarrà più presentabile la rossa.
Per la fertilizzazione puoi somministrare 1-2 volte al mese con Easy Life - Pro fito / Carbon, io personalmente cercherei alternative di piante a crescita rapida meno esigenti.
La Co2 nella tua vasca SE e ripeto SOLO SE vorrai fare una vasca altamente piantumata tipo Olandese allora IN QUESTO CASO puoi prendere in considerazione un'impianto di Co2 completamente Automatizzato Elettronicamente Es:Bombola+Elettrovalvola,misuratore Ph,Reattore.. ecc in poche parole una bella spesa.. ma se non la vuoi fare così evita completamente la questione Co2 questo é L'UNICO modo per usarla in SICUREZZA.
Le alghe nero invece aimè non andranno via, scordatelo prova a toglierle con le mani e poi vedi se se ne vengono però ti possono venire in aiuto le Caridine che sono eccellenti mangiatori di alghe e purchè le alghe nere non siano eccessivamente stagionate possono davvero ripulirtele, le neo-caridine sono ancora più efficenti ma valuta un'effettiva convivenza con i pesci.

Anche io ho un Juvel 180 e devo dire che mi ci trovo bene e anche se il filtro interno comunque svolge il proprio lavoro ho preferito optare alla rimozione e alla sostituzione con un filtro esterno Eheim, diciamo ceh se proprio vuoi spendere dei soldi ti consiglio di valutare prima un filtro Esterno prima della Co2 che ti suggerisco solo con un'impianto PROFESSIONALE e SOLO avendone un'effettiva necessità che nelle condizioni attuali non c'è.

E' una vasca luminosa e vedo che hai messo anche i deflettori sui neon, ti consiglio caldamente di inserire painte a crescita veloce per evitare un'esplosione di alghe e di prendere in cosiderazione le caridine come pulitori e lasciare perdere tutti gli altri.

P.S. si vede chairamente che la foto l'hai fatta ad una distanza relativamente breve all'inserimento delle piante

Se vuoi vedere crescere bene l'anubias legala ad un tronco o pietra e tieni presente che sono painte che essendo a crescita lenta sono un'invito alle alghe nere e quindi ti consiglio di far si ceh si sviluppino in un tempo relativamente breve per quanto un'anubias può essere veloce

Se vuoi chiedere qualcos'altro a cui non ho risposto o mancato fallo

Saluti Davide
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 19:03   #5
max_79
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da everiday Visualizza il messaggio
Ciao ti rispondo io che sicuramente sono uno di quelli con pareri contrastanti, mi rendo conto che ti senti un po confuso dai apreri discordanti ma come ricor di logica ti do un consiglio, cerca sempre la via più semplice e sopratutto NATURALE.

La piante Alternanthera reineckii credo che ti resita anceh se potrebbe svilupparsi in più in altezza con foglie più distanziate, invece l'altra pianta che non so quale sia ma è tipo la cabomba sicuramente crescerà ancor più in altezza e sarà meno "compatta" tra le due questultima la vedo ancora peggio ma forse la rossa hai probabilità che rimanga anche l'altra sicuramente rimane ma d'estetica credo che rimarrà più presentabile la rossa.
Per la fertilizzazione puoi somministrare 1-2 volte al mese con Easy Life - Pro fito / Carbon, io personalmente cercherei alternative di piante a crescita rapida meno esigenti.
La Co2 nella tua vasca SE e ripeto SOLO SE vorrai fare una vasca altamente piantumata tipo Olandese allora IN QUESTO CASO puoi prendere in considerazione un'impianto di Co2 completamente Automatizzato Elettronicamente Es:Bombola+Elettrovalvola,misuratore Ph,Reattore.. ecc in poche parole una bella spesa.. ma se non la vuoi fare così evita completamente la questione Co2 questo é L'UNICO modo per usarla in SICUREZZA.
Le alghe nero invece aimè non andranno via, scordatelo prova a toglierle con le mani e poi vedi se se ne vengono però ti possono venire in aiuto le Caridine che sono eccellenti mangiatori di alghe e purchè le alghe nere non siano eccessivamente stagionate possono davvero ripulirtele, le neo-caridine sono ancora più efficenti ma valuta un'effettiva convivenza con i pesci.

Anche io ho un Juvel 180 e devo dire che mi ci trovo bene e anche se il filtro interno comunque svolge il proprio lavoro ho preferito optare alla rimozione e alla sostituzione con un filtro esterno Eheim, diciamo ceh se proprio vuoi spendere dei soldi ti consiglio di valutare prima un filtro Esterno prima della Co2 che ti suggerisco solo con un'impianto PROFESSIONALE e SOLO avendone un'effettiva necessità che nelle condizioni attuali non c'è.

E' una vasca luminosa e vedo che hai messo anche i deflettori sui neon, ti consiglio caldamente di inserire painte a crescita veloce per evitare un'esplosione di alghe e di prendere in cosiderazione le caridine come pulitori e lasciare perdere tutti gli altri.

P.S. si vede chairamente che la foto l'hai fatta ad una distanza relativamente breve all'inserimento delle piante

Se vuoi vedere crescere bene l'anubias legala ad un tronco o pietra e tieni presente che sono painte che essendo a crescita lenta sono un'invito alle alghe nere e quindi ti consiglio di far si ceh si sviluppino in un tempo relativamente breve per quanto un'anubias può essere veloce

Se vuoi chiedere qualcos'altro a cui non ho risposto o mancato fallo

Saluti Davide

Ciao,
la pianta che assomiglia alla cabomba è una sessiflora. Credo di aver capito quando dici che si svilupperà in altezza e meno compatta, con i neon originali si è proprio sviluppata così, poi sostituiti i neon ha iniziato ad essere compatta con le punte marroncine, STUPENDA.

Questa era la pianta il 7 settembre...


Poi ho dovuto abbassare il fotoperiodo per alghe appunto... era 9,5 ore, ora è tornato ad 8 ore.

Questa è oggi:


Comunque è rimasta abbastanza fitta.
Per le piantre a crescita rapida c'è la Vallisneria gigantea, Limnophila sessiflora, Echinodorus tenellus, Polysperma, dici che ne mancano ancora?
Inizialmente pensavo che bastassero molte meno piante, ma come sta crescendo mi piace ;) Nell'ultima foto avevo appena aggiunto l'echinodorus tenellus e l'alternanthera reineckii. Le altre sono dentro quasi dall'inizio. Anche se hanno passato poteture importanti per limitare le alghe...
Comunque l'insieme ti piace oppure cosa cambieresti?

PS: Sto valutando di prendere il kit co2 askoll pro green, e mettere poche bolle al minuto per H24. Sperando che aiuti le piante e ad acidificare l'acqua,il ph è un 7 abbondante... Ma con i test a reagente della sera non è facile capire le differenze da 7 a 7,5 ...

Grazie mille per le tue idee.
max_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 19:58   #6
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
OK Perfetto !! da quello che mi dici allora probabilmete le cose stanno meglio di quello che pensavo e se la sessiflora incomincia a darti delle punte rossiccio/marroncine allora anche la Alternanthera reineckii si ambienterà e crescerà bene, per quanto riguarda l'agginta di piante ti dico di rimanere sempre ai tuoi gusti personali e cercare sempre di equilibrare le painte a crescita veloce-medio-lenta, segui il gusto estetico e sopratutto quello che reperisci nei negozi nella tua zona ceh pultroppo molto sovente la scelta è limitata, per come sei ora comunque non sei messo male e se la Sessiflora cresce compatte e comqune una pianta a crescita molto rapida e quindi un valido aiuto contro le alghe, oltra ad essere una pianta dal notevole impatto visivo, ricordati di togleire le anubias dalla terra e metterle con filo da pesca legate ai legni e/o rocce, col tempo l'anubias si attaccherà letteralmente al tronco e/o pietra ed a quel punto puoi togleire il filo, ma serve tempo
Io personalmente toglierei la Vallisneria per un semplice fattore comportamentale di quella pianta e premetto sin da subito che come l'hai messa è giusta e bella da vedere quindi il mio parere e del tutto pratico, pultroppo quelle piante tendono col tempo (1 anno o più) ad "avvelenare" il terriccio circostante, è la sua tecnica in natura per farsi strada, a me questa cosa non mi fa impazzire ed ho avuto vasche dove la vallisneria era crescita rigogliosa ed aveva preso ampie zone che dopo 2 anni dove c'era stata lei non cresceva più nulla, ed ho dovuto rilavare al sabbia completamente, e ti dico solo che l'acquario era un 1600 litri, non ne fui molto entusiasto

Ascolta un folle che comunque le ha provate davvero tutti in fatto di Co2, la soluzione che mi menzionavi non è una buona alternativa e comunque non la puoi lasciare on 24h ma solo nel fotoperiodo dove le luci sono accese, in ogni caso anche se con la Co2 indiscutibilmente le piante crescono più veloci è anceh vero che se l'impianto non è davvero coi controcazzi e super controllato elettronicamente rischi molto per quanto se ne dica il controllo fatto con tabelle test e quant'altro è davvero difficile ed impegnativo e se per caso sfugge al controllo (basta una giornata particolarmente calda) succede l'irreparabile, QUINDI se vuoi la Co2 conta di avere una vasca che ne abbia le reali esigenze che ora comunque non ci sono e se decidi di farlo spendi tanti soldi per avere un'impianto professionale e controllato elettronicamente dopo 5 anni a provarle tutte personalmente sono arrivato a queste conclusioni.

Vai di fertilizzante liquido e sperimenta tu stesso quant'è la dose giusta per la tua vasca, occhio a non eccedere, meglio stare leggermente sotto che sopra, io uso "Easy Life - Profito" somministrato una volta al mese e "Easy Life - EasyCarbo" una volta ogni 2 settimane, ma forse per la tua vasca va bene la somministrazione di entrambi i prodotti 2 volte al mese, usa le alghe come campanello di allarme, se ci metti le caridine comunque avrai una pulizia inpeccabile, tranne dei vetri e non c'è pulitore che te li pulisca relamente, la vecchia e buona carta di credito o similari è sempre la migliore cosa
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2014, 23:57   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il discorso co2 dai retta a everiday, diversamente il pericolo di "gassare" i pesci è elevato.

La popolazione è da rivedere......guppy e cardinali hanno diverse esigenze di valori d'acqua, i garra rufa amano rovistare il fondo "disturbando" i cory.

I valori della tua vasca sono ideali per i garra.....troppo bassi per i guppy e troppo alti per i cardinali.
Di corydoras ce ne sono diverse specie con relative esigenze, in ogni caso il fondo della tua vasca è inadatto al loro allevamento......deve essere composto da sabbia finissima, dove vi possono infilare il muso senza rovinarsi i barbigli.

Mi spiace dirtelo ma hai il classico "fritto misto".
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 07:33   #8
max_79
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da everiday Visualizza il messaggio
OK Perfetto !! da quello che mi dici allora probabilmete le cose stanno meglio di quello che pensavo e se la sessiflora incomincia a darti delle punte rossiccio/marroncine allora anche la Alternanthera reineckii si ambienterà e crescerà bene, per quanto riguarda l'agginta di piante ti dico di rimanere sempre ai tuoi gusti personali e cercare sempre di equilibrare le painte a crescita veloce-medio-lenta, segui il gusto estetico e sopratutto quello che reperisci nei negozi nella tua zona ceh pultroppo molto sovente la scelta è limitata, per come sei ora comunque non sei messo male e se la Sessiflora cresce compatte e comqune una pianta a crescita molto rapida e quindi un valido aiuto contro le alghe, oltra ad essere una pianta dal notevole impatto visivo, ricordati di togleire le anubias dalla terra e metterle con filo da pesca legate ai legni e/o rocce, col tempo l'anubias si attaccherà letteralmente al tronco e/o pietra ed a quel punto puoi togleire il filo, ma serve tempo
Io personalmente toglierei la Vallisneria per un semplice fattore comportamentale di quella pianta e premetto sin da subito che come l'hai messa è giusta e bella da vedere quindi il mio parere e del tutto pratico, pultroppo quelle piante tendono col tempo (1 anno o più) ad "avvelenare" il terriccio circostante, è la sua tecnica in natura per farsi strada, a me questa cosa non mi fa impazzire ed ho avuto vasche dove la vallisneria era crescita rigogliosa ed aveva preso ampie zone che dopo 2 anni dove c'era stata lei non cresceva più nulla, ed ho dovuto rilavare al sabbia completamente, e ti dico solo che l'acquario era un 1600 litri, non ne fui molto entusiasto

Ascolta un folle che comunque le ha provate davvero tutti in fatto di Co2, la soluzione che mi menzionavi non è una buona alternativa e comunque non la puoi lasciare on 24h ma solo nel fotoperiodo dove le luci sono accese, in ogni caso anche se con la Co2 indiscutibilmente le piante crescono più veloci è anceh vero che se l'impianto non è davvero coi controcazzi e super controllato elettronicamente rischi molto per quanto se ne dica il controllo fatto con tabelle test e quant'altro è davvero difficile ed impegnativo e se per caso sfugge al controllo (basta una giornata particolarmente calda) succede l'irreparabile, QUINDI se vuoi la Co2 conta di avere una vasca che ne abbia le reali esigenze che ora comunque non ci sono e se decidi di farlo spendi tanti soldi per avere un'impianto professionale e controllato elettronicamente dopo 5 anni a provarle tutte personalmente sono arrivato a queste conclusioni.

Vai di fertilizzante liquido e sperimenta tu stesso quant'è la dose giusta per la tua vasca, occhio a non eccedere, meglio stare leggermente sotto che sopra, io uso "Easy Life - Profito" somministrato una volta al mese e "Easy Life - EasyCarbo" una volta ogni 2 settimane, ma forse per la tua vasca va bene la somministrazione di entrambi i prodotti 2 volte al mese, usa le alghe come campanello di allarme, se ci metti le caridine comunque avrai una pulizia inpeccabile, tranne dei vetri e non c'è pulitore che te li pulisca relamente, la vecchia e buona carta di credito o similari è sempre la migliore cosa
Non mi dispiaerebbero le caridine, ma non ne so nulla e mi devo informare un pò sulle esigenze e convivenze, sul forum ho trovato un link con diverse pagine in merito alla convivenza dei pesci...
Per il fatto che i pulitori non puliscano, non ho dubbi, ma il pleco mi piace tantissimo fino a quando rimarrà di dimensioni accettabili per la vasca

Grazie per i consigli.
max_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 07:55   #9
max_79
Plancton
 
Registrato: Jul 2014
Città: parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 30
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Per il discorso co2 dai retta a everiday, diversamente il pericolo di "gassare" i pesci è elevato.

La popolazione è da rivedere......guppy e cardinali hanno diverse esigenze di valori d'acqua, i garra rufa amano rovistare il fondo "disturbando" i cory.

I valori della tua vasca sono ideali per i garra.....troppo bassi per i guppy e troppo alti per i cardinali.
Di corydoras ce ne sono diverse specie con relative esigenze, in ogni caso il fondo della tua vasca è inadatto al loro allevamento......deve essere composto da sabbia finissima, dove vi possono infilare il muso senza rovinarsi i barbigli.

Mi spiace dirtelo ma hai il classico "fritto misto".
I garra non erano previsti, il negoziante mi ha detto :
Hai problemi di alghe? Ci penso io, ti do 2 pescetti e sei a posto .....

Si come no...

Purtroppo ne sapevo ancor meno di adesso... anche se un certo lavoro lo fanno ed aiutano, sono troppo agitati...
Per i valori dell'acqua, so che sono un pò al limite per entrambe le specie, ma quasi abbandono i guppy a favore degli scalari...

Il manado inadatto per i cory? Non lo avevo mai sentito, anzi avevo trovato proprio il contrario

Per la co2 era una delle poche cose dove parevano essere tutti d'accordo nell'affermare che è valida per le piante e non per le alghe
Ovviamente un impianto come descritto da everyday non sta nel mio budget...
Sono convinto che possa aiutare le piante e forse lo prendero comunque, ma prima provo ad informarmi un pò di più, mi avete messo dei dubbi che devo togliermi

Per il fritto misto, si ne sono consapevole... ma può migliorare
Grazie Malu.
max_79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 11:20   #10
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Per i pesci ti lascio alla guida degli altri utenti del forum, anche se io stesso personalmente sono entrato in diversi allevamenti dove l'acqua era sempre la stessa a PH 7 in quesi tutte le vasche, quindi le esigenze di cui molti parlano io non le vedo così strettamente necessarie, poi ci sono alcuni pesci tipo discus e RAM che hanno esigenze diverse.
L'acquariologina moderna è ben diversa le specie che si trovano nei negozi sono allevate e temprate ed ormai adattate ad un ph medio di 7 nella maggior parte delle razze, poi qui si guarda molto quello che succede in natura, ma la natura non ha nulla a che vedere con i pesci che acquastiamo noi.
Sulle caridine se non hai pesci che le predano ti consiglio le classiche neo-caridine quelle trasparenti e piccole per intenderci, sono le più resistenti del genere piccolo e come pulizia sono molto efficenti, altrimenti se rischi che diventino banchetto per altri metti le caridine japoniche puliscono di meno ma diventano grandi e vivono molti anni, inoltre come tutti i crostacei lasciano la muta che poi il pleco si andrà a mangiare , le japoniche non sono esigenti in fattori di acqua e si ambiantano bene, tollerano anceh molto bene i fertilizzanti, mooolto di più delle neo che ora come ora a pensarci potrebbero rapresentare un problema per la fertilizzazione. Difficilmente otterrai la riproduzione delle japoniche ma direranno molti anni le mie ne hanno quasi 7 il che dovrebbe essere appunto da manuale inpossibile.
La Co2 ti ribadisco nuovamente che se non ci stai nel budget lascia stare, e ti confermo che è vero che è a sfavore delle alghe per il semplice fatto che fa aumentare la crescita delle piante che quindi nel loro ciclo e con la crescita assorbono sostanze che possono essere anche inpiegate dalle alghe, quindi diciamo che è un effetto indiretto, che lo puoi comunque ottenere aumentando le piante a crescita veloce senza bisogno di utilizzare Co2 e fare lo scienziato pazzo con tabelle e test diventando pazzo per stare dietro al tutto, questo è un consiglio da amico che te lo da per esperienza diretta, non t'intestadrire con sta maledetta Co2 di cui è anche colpa del forum che diffonde certe credenze abbastanza sbaglaite, per quanto mi riguarda non interverrò più su questo fattore ti ho già avvistato più volte e la questione Co2 per me si chiude QUI.
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , acquario , alghe , dolce , mio , rio , rio180

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,39089 seconds with 16 queries