Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-05-2012, 23:04   #1
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Fondo Allofano e non allofano

Ciao a tutti
so che non dovrei scrivere qui ma non so dove posso mettere questo post.
Vorrei sapere se conoscete una guida sui fondi allofani e non , differenze ,saturazione, come aggiscono ecc
purtroppo sono completamente a digiuno su questo argomento sia su google che sul cerca di AP non ho trovato nulla che mi potesse aiutare
grazie mille
mi scuso gia del post nel posto sbagliato
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2012, 08:53   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
sposto in allestimento e manutenzione.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 12:06   #3
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
up
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 14:30   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
mi sembra strano che tu non trovi nulla su akadama, e altre terre allofane.
Magari è meglio se dici cosa devi allestire.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2012, 22:47   #5
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao
io non voglio sapere se l'akadama è allofano o no ma le proprità dei terreni allofani e non allofani.
Se faccio una ricerca su internet con : "fondo allofano , terreno allofano, ecc " mi esce di tutto e di piu ma mai nessuno che mi spiega le differenze tra i 2 fondi.
Un idea mia me la sono fatta naturalmente ma vorrei delle conferme da una guida sull'argomento
Questa curiosità è nata da quando ho in mente di allestire un caridinaio in 120 lt o piu che duri nel tempo , ho letto molto sul web e tutti i fondi per caridine si esauriscono in media dopo 1 anno e mezzo mentre io vorrei cercare di creare un fondo che mi permette di non apportare nessun tipo di cambiamento per almeno 5/6 anni e magari anche con un ottimo apporto di nutrienti per le piante (abbastanza esigenti) dato dal terreno stesso che non dia troppo fastidio alle red cherry.
Quindi scegliere il miglio fondo / mix di fondi è la cosa principale e che mi sta facendo scervellare da un po e per scegliere devo prima capire bene come si comporta un fondo allofano (fertilizzato o meno) nel tempo, sopratutto fino a quanto riesce a tenermi un Kh e Ph stabile (dico allofano perche so che le red vogliono fondi allofani mentre le cristal non allofani ).

Inoltre tra 1 settimanella (forse di piu per via degli esami) allestrio una piccola vasca 20 lt (sempre caridinaio) che farà da vasca per " esperimenti" e quindi volevo documentarmi il piu possibile prima di iniziare.
Per il momento vorrei orientarmi vesto questi terreni specifici per caridine :
Ebi Gold Shrimp Soil
Shirakura Red Bee Sand
Fluval Stratum
Dennerle 5913 Nano Garnelemkies Sulawesi Schwarz
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 08:51   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
trovare un fondo che non si esaurisca dopo un paio di anni mi pare un po' un'utopia.
Alcuni fondi allofani rilasciano piccole quantità di ferro non chelato che nuoce alle caridine.
Adesso che hai svelato il mistero sposto in "Allestimento e gestione caridinaio", che fatica però, se faccio tutte queste domande non è per impicciarmi, ma per cercare di dare un aiuto più preciso.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2012, 13:12   #7
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
hhihihihi sapevo che me lo avresti spostato qui appena avrei mensionato le caridine :)
Comunque il mio dilemma è diverso da quello di trovare un fondo giusto per loro vorrei sapere se c'è qualcuno piu esperto di me sui fondi che mi potesse dare delucidazioni sulla capaità di scambio cationico dei terreni per acquari per questo cercavo una guida sui vari fondi allofani e non :)
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 10:19   #8
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
Comunque il mio dilemma è diverso da quello di trovare un fondo giusto per loro vorrei sapere se c'è qualcuno piu esperto di me sui fondi che mi potesse dare delucidazioni sulla capaità di scambio cationico dei terreni per acquari per questo cercavo una guida sui vari fondi allofani e non :)
Purtroppo in italiano c'è ben poco... e di specifico sullo scambio cationico non ho trovato nulla concernente il mondo "caridinofilo"... uno dei pochi testi riguardati i fondi in inglese è questo: Shrimp Soil Comparison Table (ma più che altro definisce delle guidelines a seconda della filtrazione e della vasca)...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 23:09   #9
MarcoV86
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Fossano(CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 183
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
so che le red vogliono fondi allofani mentre le cristal non allofani
Stai sbagliando, è eattamente il contrario...
Se vuoi allevare red cherry puoi usare tranquillamente del ghiaino inerte, per loro è perfetto, ti dura in eterno e non altera i valori dell'acqua.
I fondi allofani sono più indicati per le crystal che richiedono un' acqua più tenera e un ph leggermente acido, in poche parole questi fondi assorbono i carbonati portando il KH vicino allo 0 e fanno un effetto tampone sul ph mantenendolo stabile, arrivati a saturazione il loro effetto finisce e vanno sostituiti.
Riguardo ai fertilizzanti devi fare attenzione a non eccedere, le red cherry sono robuste ma come tutte le caridine sono sensibili ai metalli.
MarcoV86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2012, 23:59   #10
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Zeitgeist Visualizza il messaggio
Purtroppo in italiano c'è ben poco... e di specifico sullo scambio cationico non ho trovato nulla concernente il mondo "caridinofilo"... uno dei pochi testi riguardati i fondi in inglese è questo: Shrimp Soil Comparison Table (ma più che altro definisce delle guidelines a seconda della filtrazione e della vasca)...
grazie !!! ma ancora una volta nn è quello che cercavo
io ho trovato qualcosina su wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Capacit...mbio_cationico e
http://it.wikipedia.org/wiki/Tasso_d...azione_in_basi
ma questo è perido di esami quindi la lettura approfondità sarà rimandata di qualche mese...
Sarebbe interessante riuscire a creare un tipo di terreno che si "autoricarica" e tenga per un buon periodo di tempo
anche perche rifare il fondo ad una vaschetta da 20 lt ha un costo abbastanza limitato gia se alziamo il litraggio inizia a diventare una spesa non indifferente da fare ogni anno e mezzo

Originariamente inviata da MarcoV86 Visualizza il messaggio
Quote:
so che le red vogliono fondi allofani mentre le cristal non allofani
Stai sbagliando, è eattamente il contrario...
Si si lo so hai pienamente ragione ho sbagliato a scrivere invertendo le cose
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allofano , fondo , scrivere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22621 seconds with 15 queries