Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-07-2010, 17:50   #11
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Cosa significa "tenere l'out del filtro sopra il pelo dell'acqua
significa che l'usita del filtro è poco sopra il pelo dell'acqua, in modo da creare una certa turbolenza in superficie, cosa che incrementa gli scambi gassosi
Quote:
Inoltre considerando il fatto che gli "mbuna" hanno bisogno di molto ossigeno" mi converrebbe inserire un areatore?
non crei abbastanza corrente con l'aeratore, meglio una pompa di movimento...dato che hai un filtro sottodimensionato (con 600lt/h totali fai il solletico in una vasca da 180lt malawi!!! ce ne vogliono almeno 1000)....il massimo però sarebbe un esterno tipo il pratiko 300

Quote:
Ho bisogno di recuperare quante più informazioni possibili, perchè tra circa una settimana credo che inserirò i pesci e quindi non voglio lasciare nulla al caso...!!!
la vasca è matura? ma soprattutto:
- che pesci ci vuoi mettere?
- com'è arredata?
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-07-2010, 18:20   #12
slashwylde84
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
Cosa significa "tenere l'out del filtro sopra il pelo dell'acqua
significa che l'usita del filtro è poco sopra il pelo dell'acqua, in modo da creare una certa turbolenza in superficie, cosa che incrementa gli scambi gassosi
Quote:
Inoltre considerando il fatto che gli "mbuna" hanno bisogno di molto ossigeno" mi converrebbe inserire un areatore?
non crei abbastanza corrente con l'aeratore, meglio una pompa di movimento...dato che hai un filtro sottodimensionato (con 600lt/h totali fai il solletico in una vasca da 180lt malawi!!! ce ne vogliono almeno 1000)....il massimo però sarebbe un esterno tipo il pratiko 300

Quote:
Ho bisogno di recuperare quante più informazioni possibili, perchè tra circa una settimana credo che inserirò i pesci e quindi non voglio lasciare nulla al caso...!!!
la vasca è matura? ma soprattutto:
- che pesci ci vuoi mettere?
- com'è arredata?
La vasca non credo che sia ancora pronta, l'ho avviata da 10 gg., e più o meno tra un'altra decina di giorni prevedo di inserire i pesci.
Per l'arredamento ci ho messo una rocciata che ai due lati opposti si eleva più accentuatamente verso l'alto con vari anfratti mentre al centro si abbassa di più per lasciare spazio al nuoto, inoltre le due rocciate si differenziano per tipologia: da una parte ho messo delle rocce molto più frastagliate "tipo faraglioni", mentre dall'altra ci sono dei sassi "verdi" che se non erro dovrebbero essere pietre "brasiliane". Ho voluto fare questa distinzione per cercare di dare il giusto frazionamento della territorialità nel poco spazio a disposizione...

Per quanto riguarda le specie sono orientato a prendere 2/3 labidochromis yellow e 2/3 Metriaclima msobo Magunga (nella speranza di trovarne qualcuno) ed una coppia di Melanochromis niente più, non voglio superare quota 8/9 esemplari, non mi piacciono le vasche sovraffollate!!!
slashwylde84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 08:33   #13
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da slashwylde84 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le specie sono orientato a prendere 2/3 labidochromis yellow e 2/3 Metriaclima msobo Magunga (nella speranza di trovarne qualcuno) ed una coppia di Melanochromis niente più, non voglio superare quota 8/9 esemplari, non mi piacciono le vasche sovraffollate!!!
La tua vasca è il minimo consentito x un Malawi quindi lascia perdere il doppio maschio,lascia perdere i magunga in 100cm,lascia perdere 9 esemplari in soli 100cm (al max 2 sole specie),di melano valuta i johanni o i joanjohnsonae gli altri non li prendere nemmeno in considerazione.Con soli 100cm come scelta di specie sei molto limitato ed i papabili sono sempre gli stessi:tra quelli che mi vengono a mente labidochromis (niente hongi e mbamba),aulonocara (niente jacobfreibergi),otopharynx lithobates ZR,iodotropheus,cynotilapia (niente hara),piccoli lethrinops (tipo yellow collar,mbasi,marginatus).
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2010, 10:02   #14
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La vasca non credo che sia ancora pronta, l'ho avviata da 10 gg., e più o meno tra un'altra decina di giorni prevedo di inserire i pesci
lascia passare un mese totale
Quote:
Per l'arredamento ci ho messo una rocciata che ai due lati opposti si eleva più accentuatamente verso l'alto con vari anfratti mentre al centro si abbassa di più per lasciare spazio al nuoto, inoltre le due rocciate si differenziano per tipologia: da una parte ho messo delle rocce molto più frastagliate "tipo faraglioni", mentre dall'altra ci sono dei sassi "verdi" che se non erro dovrebbero essere pietre "brasiliane". Ho voluto fare questa distinzione per cercare di dare il giusto frazionamento della territorialità nel poco spazio a disposizione...
Ci vuole una foto

la classica "carriolata di sassi" non è necessaria per le specie che puoi permetterti nella tua vasca, inoltre ruba litri utili, già scarsi di loro
Quote:
La tua vasca è il minimo consentito x un Malawi quindi lascia perdere il doppio maschio,lascia perdere i magunga in 100cm,lascia perdere 9 esemplari in soli 100cm (al max 2 sole specie),di melano valuta i johanni o i joanjohnsonae gli altri non li prendere nemmeno in considerazione.Con soli 100cm come scelta di specie sei molto limitato ed i papabili sono sempre gli stessi:tra quelli che mi vengono a mente labidochromis (niente hongi e mbamba),aulonocara (niente jacobfreibergi),otopharynx lithobates ZR,iodotropheus,cynotilapia (niente hara),piccoli lethrinops (tipo yellow collar,mbasi,marginatus).
appoggio tutto quanto detto a luca...unica cosa non mi fiderei dei melanochromis joanni
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 18:05   #15
slashwylde84
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cmq ora l'acqua è davvero limpida, quindi come previsto tutto apposto, solo che da un paio di giorni sto notando sul fondo di sabbia dei piccoli batuffoli di colore "VERDE FOSFORESCENTE"!!!
Di cosa si tratta? Sono alghe? E soprattutto è normale che crescano sulla sabbia?
slashwylde84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2010, 20:40   #16
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da slashwylde84 Visualizza il messaggio
da un paio di giorni sto notando sul fondo di sabbia dei piccoli batuffoli di colore "VERDE FOSFORESCENTE"!!!
Prova ad asportarne un pò con le dita e dicci se sono gelatinosi e se hanno un odore tipo muffa.
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 09:10   #17
slashwylde84
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco una foto dell'alga ed una dell'acquario...



slashwylde84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 12:18   #18
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
Sembrano proprio cianobatteri e ti conviene aspirarli prima che inizi una vera e propria "esplosione".Cerca anche ti procurarti una pompa di movimento da posizionare a sx con flusso rivolto verso la parte centrale-bassa perchè probabilmente si stanno formando a causa di una poca circolazione dell'acqua in vasca.L'allestimento così com'è non va proprio ma se non decidi cosa mettere in vasca è impossibile aiutarti col layout finale.

PS:manca anche un sfondo (basta anche un semplice cartoncino nero) da porre sul vetro posteriore che è indispensabile x questo tipo di vasche (se puoi oscurare anche i 2 vetri laterali tanto meglio).
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 13:54   #19
slashwylde84
Plancton
 
Registrato: May 2010
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pseudo80 Visualizza il messaggio
Sembrano proprio cianobatteri e ti conviene aspirarli prima che inizi una vera e propria "esplosione".Cerca anche ti procurarti una pompa di movimento da posizionare a sx con flusso rivolto verso la parte centrale-bassa perchè probabilmente si stanno formando a causa di una poca circolazione dell'acqua in vasca.L'allestimento così com'è non va proprio ma se non decidi cosa mettere in vasca è impossibile aiutarti col layout finale.

PS:manca anche un sfondo (basta anche un semplice cartoncino nero) da porre sul vetro posteriore che è indispensabile x questo tipo di vasche (se puoi oscurare anche i 2 vetri laterali tanto meglio).
Mi spiegheresti meglio dove posizionare la pompa? Meglio in alto opposta al filtro o in basso sullo stesso lato del filtro?
Per la popolazione sarei orientato sui classici Labidochromis yellow (4/5 esemplari max)!
slashwylde84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-2010, 17:56   #20
pseudo80
Discus
 
L'avatar di pseudo80
 
Registrato: Nov 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 1.509
Foto: 27 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pseudo80

Annunci Mercatino: 0
La pompa di movimento la posizionerei in alto-centralmente sul lato corto di sx direzionata verso la parte centrale-bassa del vetro frontale.Se vuoi fare un monospecifico caeruleus x me hai troppissime rocce in vasca...te ne bastano 4-5 grosse come quella a sx.
__________________
Luca
pseudo80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , lattiginosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28633 seconds with 13 queries