Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2012, 21:22   #1
swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Morte inspiegabile scalare dopo l'acquisto

Ciao a tutti, oggi ho acquistato uno scalare adulto apparentemente in perfetta forma, a vedere in negozio, sono tornato a casa e dopo 40 minuti dedicati ad acclimatarlo ai miei valori e temp della mia vasca l'ho "liberato" ma dopo un paio d'ore noto che lo scalare si trova agonizzante sul fodo e si muove solo se stimolato ,per adagiarsi su di una foglio ....morale è morto e sono andate con lui 35 euro ......secondo voi cosa può essere andato storto?
Ho altri scalari in vasca tutti acclimatati perfettamente ai loro tempi senza guai e valori ottimi in vasca.
Grazie a tutti
  Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2012, 22:14   #2
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Sai a che valori li teneva il negoziante?
__________________
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-2012, 22:28   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
può darsi che non si sia adattato ai tuoi valori (pur essendo ottimi per gli scalari come hai detto tu), magari c'era molta differenza tra la tua acqua e quella a cui era abituato in negozio. alcuni individui, già deboli per vari motivi,anche genetici, sopportano poco i cambiamenti
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 01:28   #4
swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Di preciso non conosco bene i valori del negoziante, i miei sono 6.5 - 7 di ph e il negoziente mi disse una volta che lui aveva 7 ....se non ricordo male
  Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 11:56   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
occorrerebbe conoscere anche gli altri valori: paradossalmente se lo teneva con alti tassi di inquinanti e durezza alta, anche se lo metti in una vasca con valori idonei il cambiamento lo stressa troppo, oppure non è stato adeguatamente quarantenato in negozio, magari si era fatto da poco il viaggio dal fornitore al negozio, poi messo in una vasca con altri esemplari (cosa che non si dovrebbe fare) è stato troppo.
Con 35 euro di pesce morto entro 24 ore, comunque qualche indagine dal negoziante la farei (sarebbe stato meglio farla prima) e qualche spiegazione la chiederei.

Tempo fa ordinai delle rasbora kubotai al garden dove vado da anni, la consegna tardò e quando arrivarono, ero assente io dieci giorni, quando sono andata a prenderle su 10 ne erano sopravvissute 3: la stordita della nuova responsabile le aveva tenute in sola acqua di osmosi...
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 18:39   #6
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
me sei un cliente abituale di quel negoziante io mi farei anche risarcire...
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 19:25   #7
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
però non è semplice dimostrare che è morto "per colpa" del negoziante. c'è la tua parola contro la sua. lui potrebbe dire che è morto per colpa del cliente che lo ha strapazzato troppo durante il trasporto oppure che aveva un'acqua con valori inadeguati. alla fine il negoziante ti ha venduto un pesce che era vivo e apparentemente sano, poi se è morto in casa tua è difficile capire di chi sia la colpa...
purtroppo i negozianti non risarciscono nulla... se dovessero risarcire tutti i pesci che muoiono quotidianamente nelle vaschette dei loro clienti (spesso neofiti), fallirebbero....
sei tu che devi avere l'occhio di scegliere pesci belli e sani. non è facile.e l'occhio a volte non basta, ci vuole anche un po' di fortuna...
spesso mi arrabbio con le commesse dei garden che col retino mi tirano fuori il primo pesce che capita. senza nemmeno fare un minimo di selezione. i pesci li vorrei scegliere io. non compro "a scatola chiusa". altrimenti magari mi ritrovo nel sacchetto qualche pesce magro o debole, insomma già condannato...non si è mai visto che un cliente non possa scegliere quello che deve comprare!
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 20-11-2012 alle ore 10:20.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 00:09   #8
swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
tutto corrette considerazioni, ma il pesce in questione era da giorni che lo ammiravo, si nutriva e aveva appena formato una coppia...nessun segno di sofferenza anche se erano troppi per la vasca dove veniva tenuto...comunque conosco il negoziante sono sempre andato da lui, ma ora non mi vedrà più!!!!
L'ho chiamato subito per dirgli che il pesce stava male spiegando che l'ho acclimatato bene come sempre ,dopo tutto non è il primo che compro e posseggo....ma da parte sua nessun cenno di comprensione o altro, magari poteva darmi un'altro pesce ,visto che ci conosciamo bene! e poi a lui non costa certo il prezzo che li rivende...almeno 1/5 li paga!
  Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 00:28   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
si ma, tu ai preso uno scalare che aveva formato una coppia e l'hai messo in un gruppo già formato?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2012, 23:18   #10
swan ganz
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Lo scalare in questione, aveva formato una coppia inizialmente poi era stato separato prima che io lo vedessi in negozio e decisi dopo giorni di acquistarlo,ma questo non lo sapevo ,mi è stato detto solo dopo la sua inspiegabile morte quando chiesi spiegazioni al venditore, ne è uscito per caso nel parlare.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , inspiegabile , lacquisto , morte , scalare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12153 seconds with 15 queries