Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-07-2011, 16:40   #1
FaCla
Guppy
 
L'avatar di FaCla
 
Registrato: Aug 2005
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: per ora 4
Età : 42
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a FaCla

Annunci Mercatino: 0
Vasca per Oranda!!!

Ragazzi ho un elos 120 da 240 lt vorrei dedicarla ad un gruppo di giovani oranda un 6-8 di vari colori!!!!!
uan volta diventati adulti se vedo che sono alla stetto 2 li andrò a togliere!!!
Mi interesserebbe sapere da voi esperti come arredarla in maniera corretta!!! quali altri inquilini possono convivere con questi pesci????
Come acqu andrò ad usare acqua di rete con biocondizionatore!!!! e la temperatura che terrò in vasca sarà di 22°C d'inverno,d'estate dipende dala temperatura ma considerando la zona in cui rimane (corridoio che non vede mai la luce diretta del sole) penso che non salga piu di 26°C...........
Non ho mai avuto una vasca fatta come si deve che ospitasse pesci rossi e quindi mi piacerebbe molto sapere il piu possibile per fare vivere al meglio i pesciolini!!!!
che piante consigliate di inserire???? che tipo di illuminazione???
Per il filtraggio pensavo di installare un pratiko 400 dite che può bastare???? cambio una volta ogni due settimane di 30 lt un po piu del 10%........
-28-28-28-28
FaCla non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-07-2011, 22:41   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urca!! un elos 120.......i carassi avranno una Suite!!!, magari è pure in extrachiaro
Scherzi a parte una bella vasca 6/8 esemplari sono ok, tutto quello che hai detto va bene tranne la convivenza con altri pesci......è sconsigliata per vari motivi, temperatura, valori acqua ma soprattutto comportamentali.
Parlando della vasca io mi sono trovato molto bene con fondo in sabbia 3/4 cm, piante epifite/sciafile, molto Pothos per lo smaltimento nitrati/fosfati, luce debole (circa 0,2 w/l) e un filtro con parecchio supporto biologico.
Io uso un Pratiko 300 su 180 litri quindi il 400 su 250 litri va senz'altro bene.
Se vuoi approfondire qualche aspetto a te la palla..............
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 00:44   #3
FaCla
Guppy
 
L'avatar di FaCla
 
Registrato: Aug 2005
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: per ora 4
Età : 42
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a FaCla

Annunci Mercatino: 0
grazie mille!!!!! sono davvero felice che vada bene quasi tutto quello che ho detto!!!!
ho un po di domande ehehhehhee

allora iniziamo......

Come inquilino dici che uno storione piccolo potrebbe andare bene oppure è una cosa che non c'entra proprio???? quando diventa grosso so già dove metterlo lo darei ad un ristorante che ha una fossa bella grossa dove ne ha già 3 o 4 grossi!!!cmq se è una cosa sbagliata non lo metto ditemi voi!!!

Per la sabbia visto che quella vasca ospitava discus ho una sabbia chiara abbastanza fine.......e ho letto che la cosa migliore sarebbe una sabbia tipo ghiaietto tondo da 3 a 5 mm e ho trovato questa su aquarium line che ne pensi??? http://www.aquariumline.com/catalog/...tro-p-678.html puo andare bene?
Vorrei mettere uno strato di 3-4 cm di sabbia fine sul basso per sfruttare quella che ho e uno strato da 2-3 cm di quella da 3 mm per comprarne meno

Per il filtraggio dici quindi che basterà il pratiko 400,posso eliminare il filtro interno della elos che c'è dentro alla vasca??? oppure meglio lasciarlo e caricarlo di cannolicchi?

Per la luce quindi 0,2 watt a lt sarebbero 48 watt di luce io al momento nella plancia ho montato due T8 da 30 watt l'uno dici che sono troppi???? conviene passare ai led????quali strisce consiglieresti????

Per le piante la pothos il problema è che non so bene dove piazzarle considera che la vasca è chiusa......hai delle idee??? le altre piante che dici quali sono???

Posso mettere delle radici tipo mangrovie tutte intrecciate per creare una zona tipo caverna??? oppure ho delle pietre di resina quelle con i fori per far nascondere i pesci,quali vedresti meglio???

un ultima cosa per quanto riguarda gli inquilini dici che un gruppo di 6-8 oranda come popolazione bastano??? oppure potrei inserire anche altri pesci rossi particolari???

Grazie mille!!!

Mi sono dimencato una cosa come alimentazione ho trovato questo cosa ne pensi??? http://www.aquariumline.com/catalog/...ati-p#228.html è un buon prodotto???

Ultima modifica di FaCla; 18-07-2011 alle ore 01:08.
FaCla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 01:52   #4
FaCla
Guppy
 
L'avatar di FaCla
 
Registrato: Aug 2005
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: per ora 4
Età : 42
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a FaCla

Annunci Mercatino: 0
Una cosa ragazzi dove si possono trovare dei sassi belli lisci e grossi???????
FaCla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 02:06   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per lo storione non credo sia il caso, a parte le dimensioni "esagerate" si ciba anche di pesci vivi.........

Non sono molto favorevole al ghiaietto, non che non vada bene però la sporcizia (e ne producono molta) ci si infila volentieri e va tenuto pulito sifonando leggermente, con la sola sabbia penetra con più difficoltà, quando la vasca è ben matura il fondo nitrifica e ti togli anche le sifonature.
Se ne fai uno strato di 3/4 cm eviti anche la formazione di sacche anossiche.

L'idea del doppio filtro non sarebbe niente male, il fatto è che sono un pò goffi nel nuoto e una corrente troppo forte li mette in difficoltà......se la pompa dell'interno è regolabile potresti metterla al minimo, caricarlo con "eheim substrat pro" e se la velocità di attraversamento è molto bassa magari fa pure un pò da denitratore, comunque il pratiko 400 da solo è sufficiente.

I led non li conosco....il problema dei carassi è che quasi tutti si mangiano volentieri le piante rendendo molto difficile tenere quelle a crescita rapida, se ti capita un gruppo di oranda "famelici" puoi inserire anubias, microsorum, bolbitis etc..ma sono tutte a crescita lenta quindi nitrati e fosfati salgono.....se c'è anche una discreta luce le alghe ci vanno a nozze.
Alla fine mi sono stufato ho tolto il coperchio e sono passato alla gestione attuale, il Pothos è una macchina "ciuccia nitrati" e sono arrivato a 9/10 mg/l senza fare nulla oltre ai cambi.....no sifonature e figurati che non tolgo neanche le foglie che marciscono
Ovviamente la mia non è l'unica gestione valida, spero che qualcuno ti descriva la sua così le confronti

Io mi fermerei a 6/8 esemplari, per l'allestimento puoi fare come più ti piace, evita solo arredi taglienti, sicuramente ti capiterà una o più femmine e quando iniziano gli inseguimenti c'è il pericolo che si feriscano seriamente.

L'alimentazione deve essere a prevalenza vegetale, il cibo che hai linkato è ottimo però ti consiglierei di integrare con surgelato (chironomus, Mysis, krill, artemia) un paio di volte a settimana a "pranzo" e verdura sbollentata a "cena".
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da FaCla Visualizza il messaggio
Una cosa ragazzi dove si possono trovare dei sassi belli lisci e grossi???????
Fiumi o torrenti

Ultima modifica di malù; 18-07-2011 alle ore 02:07. Motivo: Unione post automatica
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 02:27   #6
FaCla
Guppy
 
L'avatar di FaCla
 
Registrato: Aug 2005
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: per ora 4
Età : 42
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a FaCla

Annunci Mercatino: 0
quindi dici che sassi dei fiumi sono l'ideale ,non devo fare la prova con il viakal???
questo è quello che mi piacerebbe creare



quella cosa verde al centro in alto sarebbero le radici del pothos......una cosa la pianta pothos la prendi in un qualsiasi vivaio e poi gli togli tutta la terra del vado e la immergi in vasca solo le rarici giusto? e le foglie le si cercano di far uscire attacabdola da qualche parte giusto???
FaCla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 02:44   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di solito le pietre di fiume non sono calcaree, comunque l'ideale per i carassi è acqua dura, se usi acqua di rubinetto e non inserisci co2 anche in caso di pietre calcaree non si scioglieranno granchè.....

Per il Pothos fai come hai detto, sciaqua bene le radici e potale un pò, i rami li puoi far correre sul muro (creando un supporto) o semplicemente farli appoggiare sul bordo della vasca oppure potarli spesso e creare un "cespuglio".......
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 03:53   #8
FaCla
Guppy
 
L'avatar di FaCla
 
Registrato: Aug 2005
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: per ora 4
Età : 42
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a FaCla

Annunci Mercatino: 0
per i sassi vedo se domani riesco a fare un salto in qualche fiumiciattolo della mia città e vedere se trovo un po di sassi come si deve ;) ;) ;) che dici mi porto dietor il viakal per vedere se friggono per sicurezza????io cmq Co2 non ne inserisco!!! spero che per le piante basti l'acqua e i cambi!!!!
Per il pothos vedo un po di aggiustare la cosa.....l'unico problema saqi quale è? che l'acquario rimane nel corridoio e li non c'è luce per la pianta ......vedo se riesco a piazzare una lampadina da 7- 11 watt a faretto a muro a basso consumo!!!! solo per la crescita della pianta......hai qualche consiglio per la luce dedicata al pothos?
Grazie davvero per le risposte!!!
FaCla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 10:27   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io un tentativo con delle piante ossigenanti lo farei: elodea e vallisneria soprattutto.
La mia vasca, 560L lordi, ospita 5 eteromorfi (orifiamma vari) e 2 omomorfi (rosso comune e cometa) e nonostante photos bello rigoglioso, tanta vallisneria ed egeria più echinodorus varie ho sempre un po' di alghe sparse in giro...
Magari è la troppa illuminazione (3 hqi da 380W) o le le tre lampade sono un po' spompate...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2011, 12:08   #10
FaCla
Guppy
 
L'avatar di FaCla
 
Registrato: Aug 2005
Città: Imperia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: per ora 4
Età : 42
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a FaCla

Annunci Mercatino: 0
cavolo complimenti bella illuminazione potente!!!!!!
ragazzi una cosa ho trovato un rivenditore di pietre e tiene dei sassi lisci abbastanza grossi che potrebbero fare al caso mio!!!!,devo andare a vedere bene il costo!!! sono di marmo,possono andare bene oppure solo calcarei????quindi meglio i sassi di piume?????solo che sono pieni di alghe secce non vorrei mai portarmi in vasca cose strane che poi sboacciano nella vasca riempiendola!!!
FaCla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
oranda , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25802 seconds with 15 queries