Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-07-2012, 21:12   #1
Gigio.
Pesce rosso
 
L'avatar di Gigio.
 
Registrato: Jul 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
"Ripristinare" un acquario

Salve, ne appofitto di questa discussione anche per presentarmi un po'.. Allora sono molto giovane e sono appassionato all'acquariologia (e a tante altre cose che ora non sto qui ad elencare XD ). Allora, ho un acquario che avrà una decina di anni (?) solo che da quando mio padre non c'è più, diciamo che l'acquario se ne andato a farsi benedire,ed io ero troppo piccolo per potermene occupare quindi putroppo tutte le piante e i pesci (dei bellissimi scalari..) morirono.. Ora io siccome dovrò trasferirmi sono riuscito a convicere mia madre di non buttare la vasca, a condizione che io la rimettessi in sesto.. Ora sto provando .grazie a delle discussioni che ho letto su questo forum,a pulirlo..Ho svuotato la "zona dedicata" al filtro, e ho preferito buttare tutta la sabbietta e i cannolicchi che vi erano dentro.. L'ho pulito con l'aceto (avevo paura ad usare viakal, e altra roba micidiale XD), ed ora si sta asciugando..Vi vorrei fare un po' di domande.. Allora,per iniziare io vorrei popolarlo con dei guppy, siccome sono i più consigliati ai dilettanti come me.. Ah dimenticavo è una vasca di circa 140lt.. Che piante mi consigliate?Quanto tempo devo aspettare prima di popolarlo con i pesci?Cosa ci devo mettere nel filtro,e soprattutto in che seguenza (es.1°strato cannolicchi,2° lana ecc.)? Spero di non avervi annoiato, aspetto le votre risposte
Gigio. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-07-2012, 11:28   #2
Luca96
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di inserire i pesci devi aspettare almeno un mese, leggi qui.

Un'altra guida utile la trovi anche qui.

Per le piante devi prima dirci di quanti watt è il neon della tua vasca.

Non ti voglio suggerire altro perché non sono molto esperto :)
Luca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 12:07   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao! e benvenuto!
ottima scelta i guppy
leggiti le guide in firma che ho, e mi raccomando prima di comprare qualsiasi cosa, chiedi prima qui, ti risparmierai fregature e acquisti sbagliati
posta una foto del filtro e della vasca, così potremo aiutarti meglio
sulle lampade dovresti trovare dei numeri, scriviceli qui
vedrai che con il nostro aiuto riuscirai a fare un bel lavoro! e niente pesci prima di un mese
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 12:56   #4
Gigio.
Pesce rosso
 
L'avatar di Gigio.
 
Registrato: Jul 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
ciao! e benvenuto!
ottima scelta i guppy
leggiti le guide in firma che ho, e mi raccomando prima di comprare qualsiasi cosa, chiedi prima qui, ti risparmierai fregature e acquisti sbagliati
posta una foto del filtro e della vasca, così potremo aiutarti meglio
sulle lampade dovresti trovare dei numeri, scriviceli qui
vedrai che con il nostro aiuto riuscirai a fare un bel lavoro! e niente pesci prima di un mese
Allora il wattaggio del neon è 18, ed ecco la foto della vasca (un po' malconcia :'-( )

Gigio. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 13:21   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora controlla il silicone che sia bello morbido
ok per il filtro, lo riempi con una spugna dove entra l'acqua, cannolicchi nel mezzo e pompa nell'ultimo scomparto.

forse il neon è meglio che lo mettiamo più potente, ma vediamo poi

mi metti una foto di tutto l'impianto luci?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 13:30   #6
Gigio.
Pesce rosso
 
L'avatar di Gigio.
 
Registrato: Jul 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
allora controlla il silicone che sia bello morbido
ok per il filtro, lo riempi con una spugna dove entra l'acqua, cannolicchi nel mezzo e pompa nell'ultimo scomparto.

forse il neon è meglio che lo mettiamo più potente, ma vediamo poi

mi metti una foto di tutto l'impianto luci?
Se si può chiamare "impianto luci" ahahahah purtroppo credo che sia un acquario artigianale infatti la plafoniera è "inesistente" ossia c'è un neon attaccato in modo moltoo arrangiato.. aspe posto la foto
Gigio. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 13:55   #7
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bravo gigio bella mossa quella dell'aceto, se fai tutto con criterio sarà un successo; dunque il neon sembra arrangiato ma mi sembra un lavoro piuttosto buono (cuffie stagne, riflettore aderente e spazio per affiancare il secondo neon, praticamente OBBLIGATORIO!, e magari anche un terzo...). fondo: fertile che possa stare a contatto con l'acqua, oppure fertile+sterile, oppure sterile+tabs fertilizzanti (in ordin di complicazione maggiore) piante: configurazione base: 2 gruppi di anubias, 1 di microsorum, 2 di criptocorine, 1 muschio. consigli: niente fretta, allestisci al meglio e lascia maturare bene, ti eviterai rogne su rogne!!
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 14:13   #8
Gigio.
Pesce rosso
 
L'avatar di Gigio.
 
Registrato: Jul 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANGOLAND Visualizza il messaggio
bravo gigio bella mossa quella dell'aceto, se fai tutto con criterio sarà un successo; dunque il neon sembra arrangiato ma mi sembra un lavoro piuttosto buono (cuffie stagne, riflettore aderente e spazio per affiancare il secondo neon, praticamente OBBLIGATORIO!, e magari anche un terzo...). fondo: fertile che possa stare a contatto con l'acqua, oppure fertile+sterile, oppure sterile+tabs fertilizzanti (in ordin di complicazione maggiore) piante: configurazione base: 2 gruppi di anubias, 1 di microsorum, 2 di criptocorine, 1 muschio. consigli: niente fretta, allestisci al meglio e lascia maturare bene, ti eviterai rogne su rogne!!
Sisi fretta 0 ho tutta l'estate a disposizione.. Dopo il trasloco che avverrà venerdì, mi metto all'opera :D .. Solo che non mi è chiara una cosa: La maturazione si fa con le piante dentro vero? XD .. Ah un'altra cosa,va bene per i guppy l'acqua della fontana vero? al massimo la taglio con l'acqua distillata..
Gigio. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 14:21   #9
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Se le vuoi/puoi mettere da subito le iante è meglio. :)
Dipende, se non è potabile quella della fontana io in linea di massima eviterei, potrebbe contenere nitrati oltre la norma, quella del rubinetto d casa va benissimo.
La distillata è da evitare, l'osmosi ha senso solo se la tua acqua di casa è verametne totalmente sconsiglkiata per i guppy, ma allora si devono mettere dei sali. :)
Ah, una tanica da una ventina di litri d'osmosi tienila sottomano in qeusto periodo, l'acqua evapora tantissimo...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2012, 14:29   #10
Gigio.
Pesce rosso
 
L'avatar di Gigio.
 
Registrato: Jul 2012
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 25
Messaggi: 868
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok..ma più o meno quanto spendo per sabbietta filtro ecc.? .. Giusto per sapere così mi regolo un po'
Gigio. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ripristinare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30124 seconds with 15 queries