Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-08-2011, 23:07   #1
komiz79
Avannotto
 
L'avatar di komiz79
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
avannotto di carassius auratus?

Ciao a tutti,
A ferragosto passando il tempo con i miei nipoti ho deciso di vedere che tipo di pesci aveva mio zio nel laghetto e ho pescato con un bicchiere 4 avannotti di cui uno, quello della foto, già sviluppato.
Non avendo trovato foto esaurienti sugli avannotti di pesce rosso, ne di carpa, chiedo ausilio a voi per riconoscere a quale delle due specie appartenga.



Per gli altri avannotti posterò in seguito qualora fossero diversi, da quest'ultimo.
Io credo dalla grossa coda che sia un carassius e non una carpa, ma essendo comunque la forma di un cipirinide come quelli che ho in acquario, preferisco sapere bene, anche perchè gli ho allestito al volo un nano cube da 20lt che per dei pesci rossi di piccole dimensioni potrebbe andare bene per un annetto/6 mesi, mentre per una carpa sarebbe una tortura inutile.
Mi rimane solo un dubbio: Qualora fossero pesci rossi, potrebbero convivere con delle caridine?
Grazie e priori e buno ferragosto in ritardo
__________________
Il mondo è un enorme terracquario... :)
komiz79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2011, 00:23   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Se non ricordo male i miei dovrebbe essere un bel carassietto.
Guarda che 20 lt. sono pochi, crescono in fretta.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 00:54   #3
komiz79
Avannotto
 
L'avatar di komiz79
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Se non ricordo male i miei dovrebbe essere un bel carassietto.
Guarda che 20 lt. sono pochi, crescono in fretta.
Grazie innanzi tutto per la conferma, poi si hai ragione sulle dimensioni, infatti il mio intento era fare una sorta di censimento del laghetto e poi decidere sul da farsi, le opzioni sono due:
O faccio da noursery e a "svezzamento" avvenuto li riporto al laghetto.
O do seguito al mio piccolo progetto di trasformare un muretto di cemento armato in un acquario di acqua fredda profondo 25/30cm lungo 120 e alto 40.

Probabilmente vincerà la sanità mentale e li riporterò al laghetto sperando che l'essere stati cresciuti in cattività non li penalizzi troppo (se hai informazioni al riguardo sono tutto orecchi).
Ma se dovessi impazzire (e considerando che oggi ho speso quasi 200€ per un nanocube completo per 4 avannotti il dubbio è legittimo...) secondo le dimensioni che ti ho scritto creerebbero un'ambiente adatto?Cioè:
Un'acquario stretto e lungo farebbe soffrire i pesci?
__________________
Il mondo è un enorme terracquario... :)
komiz79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 14:01   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Vediamo se ho capito, il cubo io l'ho usato per l'accrescimento dopo di che sono finiti prima in vasca grande e poi in un laghetto.
Il cubo non è indicato per i carassi che sono dei buoni nuotatori soprattutto in lunghezza (passami il termine).
Consiglio spassionato? laghetto...
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 18:45   #5
komiz79
Avannotto
 
L'avatar di komiz79
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Vediamo se ho capito, il cubo io l'ho usato per l'accrescimento dopo di che sono finiti prima in vasca grande e poi in un laghetto.
Il cubo non è indicato per i carassi che sono dei buoni nuotatori soprattutto in lunghezza (passami il termine).
Consiglio spassionato? laghetto...
Allora:
Il cubo sarà a loro destinato fino a che non raggiungeranno i 3/4 cm e quindi sarà troppo piccolo per le loro esigenze.
Le alternative successive erano:
- riportarli al laghetto
- oppure fare un acquario sul muretto di ingresso fuori casa mia.

Il mio dubbio era relativo alle dimensioni della vasca che verrebbe stretta e lunga, ma visto quello che scrivi potrebbe essere ottima per le loro esigenze.
Ho controllato or ora le dimensioni e potrei arrivare a fare una vasca base 40cm x 170cm e alta quanto mi pare e penso che alla fine sarebbe una vasca buona per le loro esigenze.
Ora mi resta il dubbio sui costi di una vasca del genere che cmq dovrebbe essere artigianale e l'ovviare alla mancanza di corrente elettrica e quindi di pompa e filtro meccanico.
Potrebbe bastare solo un fondo, magari leggermente più spesso e ben attivato battericamente a filtrare un acquario?
Dico questo perchè dopo 2 gg già mi sono affezionato e l'idea di separarmene mi disturba un pò,
e vorrei trovare il modo di tenerli senza spese roboanti ne danno alcuno per loro.
Però se non trovo soluzioni accettabili e sostenibili, per il loro bene lascerò i sentimentalismi e li riporterò al laghetto, sperando che la permanenza in acquario non li abbia resi troppo fessi rispetto agli altri.
__________________
Il mondo è un enorme terracquario... :)
komiz79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 18:58   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto posso rassicurarti sulla presunta "fesseria", si adattano subito. Sono che uno dei miei a distanza di 4 mesi dall'introduzione in laghetto (casalingo)è diventato una bella sberla, già quasi sui 20 cm. ed ha compiuto un anno il 4 agosto o giù di lì.

L'acquario che intendi tu potrebbe andare ma senza filtraggio biologico la vedo un po' dura, troppo piccolo per essere autonomo.
A Roma magari non andata sotto 0 gradi ma per passare l'inverno fuori la vasca dovrebbe essere molto più profonda.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 19:16   #7
komiz79
Avannotto
 
L'avatar di komiz79
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Innanzitutto posso rassicurarti sulla presunta "fesseria", si adattano subito. Sono che uno dei miei a distanza di 4 mesi dall'introduzione in laghetto (casalingo)è diventato una bella sberla, già quasi sui 20 cm. ed ha compiuto un anno il 4 agosto o giù di lì.

L'acquario che intendi tu potrebbe andare ma senza filtraggio biologico la vedo un po' dura, troppo piccolo per essere autonomo.
A Roma magari non andata sotto 0 gradi ma per passare l'inverno fuori la vasca dovrebbe essere molto più profonda.
Beh non sarebbe proprio esterno, io abito in un seminterrato e per entrare si passa dal locale cantine ed è li che sta il muretto; è illuminato tutto il giorno con luce artificiale quindi no starebbero al buio e essendo interno non dovrebbero esserci grossi problemi di temperatura.
Però se mi dici che il fondo non basterebbe a renderlo auto sufficiente e soprattutto se il pesce dovesse raggiungere i 20 cm soffrirebbe comunque in uno spazio simile, il laghetto diventa l'unica scelta possibile.
Ho detto pesce perché di quelli che avrei dovuto tenere io, che sono 3, vedo solo quello della foto e sto dubitando fortemente che se li sia mangiati lui gli altri due. Pe fortuna la'altro piccolo sta in un recipiente a parte.
Il fatto che abbia un po di pancetta in più e che il cibo che ho messo sta ancora li da ieri non mi fanno ben sperare, l'unica speranza è che si siano nascosti nel muschio di Giava.
Mi facevo i problemi che diventasse fesso, ma sembrerebbe avere il problema contrario.
__________________
Il mondo è un enorme terracquario... :)
komiz79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 19:34   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ma non credo che li abbia mangiati sai? a meno che non fossero proprio dei moscerini, io parlo della mia esperienza ovviamente. Piuttosto non è che lo nutri troppo?
Ma il laghetto è tuo? (se è una domanda stupida, chiedo scusa).
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 22:04   #9
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Credo proprio che crilù abbia ragione.........fare un'autovasca con i carassi è impresa ardua, servirebbe (come hai intuito) un fondo molto ben strutturato e una vera "giungla" di piante.....in particolare quelle che crescono emerse.
Qualche utente l'ha fatta ma solo nel periodo estivo, anche se a Roma il clima è più mite sono tutte piante che non resisterebbero all'inverno.
Per risponderti con precisione occorrerebbe sapere come sono strutturati e come funziona la parte "biologica" di quei laghetti in cui ci sono pesci tutto l'anno, ma qui ti può rispondere solo Onlyreds
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2011, 08:26   #10
komiz79
Avannotto
 
L'avatar di komiz79
 
Registrato: Jul 2011
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crilù Visualizza il messaggio
Ma non credo che li abbia mangiati sai? a meno che non fossero proprio dei moscerini, io parlo della mia esperienza ovviamente. Piuttosto non è che lo nutri troppo?
Ma il laghetto è tuo? (se è una domanda stupida, chiedo scusa).
Gli altri due avannotti sono o erano (visto che non li vedo neanche oggi) molto molto piccoli, non tanto da essere mangiati in un boccone ma abbastanza da essere mangiati in più fasi.
Dopo che sono spariti gli avannotti ha cominciato ad accettare il mangime che scendeva in vasca grazie alla movimentazione della superficie.
Il cibo che gli ho dato è per avannotti in proporzioni minori di quelle che do agli avannotti di guppy dell'acquario in ufficio.(e loro le fanno sparire in 2 minuti pur essendo grandi neanche un terzo di questo avannotto). Quindi non credo sia stato sovra dosato.
Il laghetto, anzi i laghetti, sono di mio zio quindi ci posso mettere le mani quando voglio, basta che lo vado a trovare.
Diciamo che sono strutturati più con l'ottica di un giardiniere che di un acquariofilo, sono due "pozze" di circa 15/20 metri quadri con una cascatella artificiale tra i due. (che però è spenta da tempo). hanno il fondo in cemento ma non sono piatte, hanno un bordo più basso e il centro più profondo (circa 70cm). Nel centro ci sono dei secchi sommersi pieni di terra con piante emerse, per il resto hanno fondo di muschio/alghe e superficie quasi interamente coperta di piante galleggianti.

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Credo proprio che crilù abbia ragione.........fare un'autovasca con i carassi è impresa ardua, servirebbe (come hai intuito) un fondo molto ben strutturato e una vera "giungla" di piante.....in particolare quelle che crescono emerse.
Qualche utente l'ha fatta ma solo nel periodo estivo, anche se a Roma il clima è più mite sono tutte piante che non resisterebbero all'inverno.
Per risponderti con precisione occorrerebbe sapere come sono strutturati e come funziona la parte "biologica" di quei laghetti in cui ci sono pesci tutto l'anno, ma qui ti può rispondere solo Onlyreds
Volendo potrei prelevare una parte dell'ecosistema del laghetto per fare partire l'autovasca, magari potrebbe essere una soluzione. Anche se comunque riportare i pesci al laghetto resta sempre l'opzione più valida.
Ho capito che i carassi non sono i pesci giusti, se mai pesci come i tanichtys albonubes sembrano essere più adatti ad un progetto del genere.

Cmq questo è il nano cube dove sta vivendo ora.




Aggiorno per dire che ho visto uno degli altri due immobile sotto al filtro e non capisco se è vivo o no ma facendo riferimento a quello nell'altro recipiente che non nuota in continuazione, potrebbe essere ancora vivo
__________________
Il mondo è un enorme terracquario... :)

Ultima modifica di komiz79; 18-08-2011 alle ore 10:07.
komiz79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
auratus , avannotto , carassius

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26634 seconds with 15 queries