Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-02-2011, 16:44   #1
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario per pesce rosso già ambientato in vaschetta piccola

Salve a tutti, ho una serie di domande e non sarò breve, ma ho bisogno davvero di alcuni consigli da esperti.
Ho da un paio di mesi una vaschetta insufficiente e piccolina ma comunque dotata di filtro, dove albergavano due piccoli pesci rossi. Immancabilmente uno dei due pescetti è venuto a mancare (troppo pochi dieci litri di acqua, mi sono documentata a sufficienza nel frattempo). Il superstite sembra ambientato abbastanza bene, ma mi sembra una tortura tenerlo in così poco spazio, oltretutto ha avuto un atteggiamento "solidale" e forse atipico (potrei non avere esperienza sufficiente per giudicare) nei confronti del compagno moribondo, cercava di risollevarlo o di aiutarlo... Insomma, ho deciso di rimettere in funzione una vasca da 40 lt. che era in disuso. Ho ricomprato filtro e materiali, ho già allestito tutto e messo in funzione da tre giorni e sto aspettando che l'acquario maturi. Ho messo del ghiaino per fondo e qualche grano di ghiaia un po' più grande, più per bellezza che per utilità. Vorrei aggiungere delle piante e ho già trovato girando sul forum preziosi suggerimenti sulle specie adatte alle mie esigenze (smentitemi se ho capito male: Egeria densa, Ceratophyllum demersum, Anubias, Microsorum, che non necessitano di fondo fertilizzato).

Prima domanda: le piante devo inserirle adesso? Mentre l'acquario è agli inizi della maturazione? Altrimenti quando è il momento migliore? Prima del pesce? Insieme, o dopo?

Seconda domanda: al piccolo Carassius (di nome Tyson) tengo molto, come posso inserirlo senza rischi? Visto che nella vaschetta angusta comunque sta relativamente bene?

Terza domanda: leggo che acquariofili esperti sconsigliano o trovano sgradevoli arredi in resina artificiale, ma Tyson ha nella sua micro-vasca una piramide traforata dove si infila volentierissimo... non gliela voglio negare e la trasferirò nel nuovo acquario insieme a lui... è poi così sbagliato?

La quarta domanda riguarderebbe l'inserimento di "compagnia", ma credo dovrò postarla in sezione più appropriata.

Perdonate la domanda plurima e prolissa.....
aura71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-02-2011, 16:49   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao, fai maturare per bene la vasca, mettendo subito le piante, ma lasciala girare senza pesce almeno un mese, poi trasferisci pure il pesce con la sua casina.
Come hai potuto notare sono pesci che amano stare in compagnia e da soli si intristiscono, tuttavia come ti diranno nell'apposita sezione, anche la vasca da 40 litri e troppo piccola.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 19:31   #3
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Bettina, grazie mille per i consigli. So che la vasca da 40 non è un granché, ma anni fa ci hanno vissuto egregiamente in tre, uno dei quali era diventato parecchio grande. Magari ne metto solo due (Ty che già ho e un altro che prenderò a maturazione avvenuta), so che gli esperti storcono il naso, e lo capisco, ma questo è ciò che ho a disposizione, anche come spazi degli ambienti casalinghi non posso permettermi di meglio. Per Tyson è sempre meglio di dove si trova ora, e per un suo futuro compagno sarà sempre meglio che andare in qualche boccia rotonda, destino non troppo insolito per pesci da 75 cent l'uno, per non parlare di quando li danno in pasto a qualche altro pesce... Poveri stuzzichini. Costano poco, ma io non li scelgo per quello, piuttosto li trovo molto intelligenti e interessanti. Interagiscono, "chiedono" cibo in modo palese, si abituano alle mani umane. E mi piace l'idea di dargli un'alternativa...
Magari starò più attenta a fare pulizie approfondite e cambi d'acqua più frequenti. Grazie ancora.
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2011, 20:14   #4
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Tra le piante che hai menzionato l'unica un po difficile da far crescere bene è l'egeria, che vuole molta luce e fertilizzazione...

Ma la vasca come l'hai allestita? nel senso della temperatura, filtro, ecc...fai un giro nella sezione pesci d'acqua fredda così ti farai un idea sulle necessità del carassio... purtroppo come ti è stato detto neanche 40 litri sono sufficienti, questo per il semplice fatto che oltre a crescere parecchio (fino a 40 cm ed oltre) stanno meglio in gruppo....l'ideale sarebbe un laghetto, ma non tutti hanno lo spazio disponibile..
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 02:52   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aura, come ti hanno suggerito, meglio postare in "Pesci d'acqua fredda"
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2011, 10:54   #6
aura71
Guppy
 
L'avatar di aura71
 
Registrato: Feb 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie a tutti per i consigli!
aura71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , ambientato , auratus , carassius , pesce , piccola , rosso , vaschetta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19919 seconds with 15 queries