Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-10-2015, 23:02   #211
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Io coi danio non mi fido prima di tre settimane, però nella quarantena devono stare in condizioni ottime,
Cioè filtro buono e cambi fatti con la stessa temperatura e bene. Alcune malattie non le individui rapidamente. Poi dipende quanti ne prendi e le dimensioni della v.quarantena.

Un acquario è bello cmq quando sai come si comporta, la prima soddisfazione deve essere tua

Per le red dipende.. cosa usi ora in acquario, compresi digiuni etc?





Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2015, 10:11   #212
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Io coi danio non mi fido prima di tre settimane, però nella quarantena devono stare in condizioni ottime,
Cioè filtro buono e cambi fatti con la stessa temperatura e bene. Alcune malattie non le individui rapidamente. Poi dipende quanti ne prendi e le dimensioni della v.quarantena.
La vasca è il solito 10 lt, in maturazione da un mese. Il filtro è una spugna di circa 1000cm3 (poi appena torno a casa calcolo meglio il volume totale). Volevo prenderne 8 però divisi in due gruppi, quindi la vaschetta ne ospiterebbe quattro per volta...ma non so se 10 lt son sufficienti per quattro pescetti. I cambi cercherei di farli perfetti: con l'acqua della vasca, ogni due giorni, controllando la temperatura ed i valori, dando pochissimo cibo, coprendo la vasca per evitare stress...

Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Un acquario è bello cmq quando sai come si comporta, la prima soddisfazione deve essere tua

Per le red dipende.. cosa usi ora in acquario, compresi digiuni etc?
Ora sto dando solo secco: granulare SHG e scaglie vegetali. Appena arriva il primo gruppo di pescetti in vasca, riprendo con la solita dieta a base di surgelato.

Stefano 99

Inviato dal mio S Advance (ROM Resurrection Remix LP)
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 14:51   #213
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la quarantena Se fai così può andare bene, la vasca non è necessario per forza coprirla, importante hanno un ambiente tranquillo. Come unico arredamento a parte luce, fltro, riscaldatore, termometro, in vasca puoi mettere qualche pianta galleggiante, niente sabbia o altro. I cambi puoi farli anche di 1litro ogni 5 gg se non disperdi tanto cibo, aspirando il fondo

Ok io prenderei solo un mangime per caridine. In linea di massima è sempre meglio non disperdere cibo proveniente dai pesci.. però se hanno tempo per recuperarlo le caridine va bene.






Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2015, 16:20   #214
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è di fianco alla mia scrivania, quindi di mattina è tranquillissimo ma di pomeriggio no: potrei coprire il vetro anteriore con un cartoncino. Eccola:
Appena riesco faccio il primo cambio ed aspiro tutta la porcheria che c'è sul fondo.

Il problema del surgelato coi danio è che, se mi vedono, scappano e tutto finisce sul fondo...ed io per darlo devo mettermi di fianco alla vasca con la siringa. Per questo ora non lo sto dando: perchè non lo mangerebbero. Quando saranno un po' più coraggiosi (e numerosi) riprenderò...ma comunque un po' finisce sempre sul fondo.

Appena vado in negozio vedo che mangimi ha per caridine e ne prendo uno. Uno tratta Dennerle, l'altro Sera/Eheim/JBL: vado dove trovo i margaritatusXD . Di queste marche quale ha il cibo migliore per gamberetti?

Grazie
Stefano 99
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 15:47   #215
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Sera fa il suo mangime costa 3 euro, dennerle e jbl anche, sono tutte simili come qualità. Se invece vuoi spendere di più puoi andare su Genchem che fa sempre granuli, li trovi su internet. Oppure se sei sicuro terrai molte caridine, buoni ci sono i pellet Ebi dama, che sono ei dimensioni più grandi. Se integri una volta o due settimana con verdure, uno di questi va bene.

Se magari prendi un mangime economico, potresti aggiungere una volta ogni 15 gg, Jbl Nanovitol, sono delle vitamine sia per nanof. sia per caridine

La roba sul fondo mi pare anche materiale prodotto dai batteri, l'importante è soprattutto non resti cibo o deiezioni



Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 20:17   #216
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho trovato una ricetta per farsi i pellets da sè...potrei usare quella (così so cosa metto in vasca).

Come vitamine ho già le atvitol (le doso una volta a settimana) sempre della JBL, cambiano molto dalle Nanovitol?

La roba sul fondo è materia batterica prodotta dalla decomposizione delle radici delle piante galleggianti , che si staccanno spesso, e cacca di lumache XD. Pensavo di toglierne almeno un po'...perchè alla fine è roba in decomposizione...che faccio, lascio? Ovviamente coi pesci pulirò per bene tutto ad ogni cambio.

Ho chiamato due negozi per sapere se avessero dei margaritatus e nessuno dei due li ha...devo aspettare la prossima settimana...

Stefano 99
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 20:19   #217
toto#77
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Massa Lombarda
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A quanto li trovate i margaritatus? Nei negozi che ho girato fino ad adesso, mi sparano 7.5 cadauno su ordinazione.
__________________
Ognuno ha la faccia che ha, ma c'è gente che esagera!
toto#77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 21:18   #218
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io tre anni fa li trovai a quattro euro l'uno, al PetsFestival l'anno scorso 6 euro. Ora un negozio me li metterebbe a 7 euro (ma mi ha detto che i prezzi variano da 5 a 12) e l'altro a 4-5 euro. Prezzi sempre riferiti ad un esemplare e li devo comunque prenotare perchè li fanno fuori molto velocemente. Sono tentato di prendere solo un maschio (che ora mi manca) e riprodurmeli da me XD ma è un pochetto complicato allevare i piccoli

Stefano 99
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 21:38   #219
toto#77
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Città: Massa Lombarda
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 48
Messaggi: 847
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ne dovrei prendere almeno 20, ma ho sempre più voglia di fare un mono specifico e andare a 30. È che non avevo voglia di fare un mutuo:D
__________________
Ognuno ha la faccia che ha, ma c'è gente che esagera!
toto#77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2015, 22:02   #220
stefano 99
Guppy
 
L'avatar di stefano 99
 
Registrato: Jun 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per loro è meglio monospecifico: meno stress, assenza di coinquilini che potrebbero rubargli il cibo (non sono voracissimi: i miei, prima di buttarsi sulla pappa fanno un bel po' di giri...per assicurarsi che non ci siano pericoli) e quindi possibilità di osservarli al meglio. Sono dei pesci fantastici: quando si ambientano escono tranquillamente (fatti conto che oggi le mie due sono uscite tranquillamente...nonostante siano in due!) ed hanno dei comportamenti interessantissimi: ho notato che c'è una gerarchia anche tra femmine ed i maschi comunque in situazioni di pericolo (es. cambio d'acqua) condividono un territorio tranquillamente (per brevi periodi eh). La riproduzione avviene spontaneamente in vasca (spessissimo ho trovato piccoli che vagavano appena sotto la superficie), intorno ai 18- 20° iniziano a riprodursi molto, salendo le riproduzioni si riducono fino a fermarsi, salvare gli avannotti è però un'impresa: sono velocissimi e trasparenti...ed i grandi banchettano sia con loro che con le uova.
Ti consiglio di prenderne 30 (quanti lt è la vasca?) che più sono e più son spavaldi Piuttosto prendine prima 15 e provi a riprodurli, se non ci riesci ne prendi altri 15...ma intanto hai diviso la spesa in due rate XD Cerca di prendere i maschi in base a quanti "territori" si possono creare in vasca, perchè sono abbastanza aggressivi (in condizioni normali), comunque non arrivano mai a ferirsi


Stefano 99
__________________
stefano 99 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , danio , lordi , margaritatus , mio , netti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30471 seconds with 14 queries