Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2014, 19:46   #1
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Doppia coppia o coppia e trio? E di chi?

Due acquari da ripopolare, a sto punto penso di prendere i pesci direttamente al petfestival, ma l'aiuto che mi serve è per decidere quali pesci prendere: la decisione di andare sui ciclidi nani è quasi certa, ma mi serve aiuto.
La situazione attuale:
-Acquario 1: Askoll Tenerif 67, con filtro esterno Tetra ex600, vasca avviata a inizio agosto e filtro esterno aggiunto un paio di settimane fa riutilizzando i cannolicchi del filtro avviato, fondo fertile+sabbia sugar size, legno grosso dietro al quale si può girare a sinistra, vegetazione abbastanza folta (e vorrei crescesse molto), roccia piccola e bucata a destra (seminascosta dalla rotala ), illuminazione standard ma con coperchio alzato, poi verrà modificata per gestirla con andamento graduale.



-Acquario 2: Rio125, con filtro esterno Tetra EX800 (in foto si vede ancora quello originale dopo che l'ho staccato al riallestimento vasca), fondo misto tra sabbia sugar size e quarzo di 0.2/0.3mm, legni a sinistra e destra che forman tane, alcune rocce da aggiungere, vegetazione in crescita.



In entrambi i filtri è presente torba per acidificare anche se devo alzare un po' il dosaggio nel Rio.
I valori di gH e kH sono rispettivamente 6 e 3, con pH a 6.5 nel 1 e 7 nel 2. Nitriti ovviamente assenti in entrambi, NO3 e PO4 li aggiungo io mantenendomi tra 3 e 5 e tra 0.2 e 0.4.

Che mi consigliate? Coppia di haremici nel 1 e trio nel 2?
Specie? Tendenzialmente mi piaccion maggiormente i pesci con aspetto "tamarro" tipo il cacatuoides (che so di non poter inserire), ma guardando e riguardando il Borelli non è male, il trifasciata mi sa di un misto con un marlin blu ma non ho ancora capito se mi piace o meno, il macmasteri mi sembra bello maaaaaaa.....vorrei consigli e opinioni da parte vostra non solo per l'aspetto dei pesci ma anche sulla effettiva possibilità di allevarli in condizioni decenti (per loro) senza impazzire (io) e con un po' di fortuna con anche la riproduzione.
Altra domanda: se dovesse mai nascermi una cucciolata, entro quanto tempo i piccoli devono andarsene prima che gli adulti li considerino una minaccia?
Altra domanda bis: a parte gli otocinclus ci sono compagni mettibili?
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2014, 20:34   #2
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel primo puoi anche optare per una coppia di monogami tipo Laetacara
Nel secondo da quello che ho capito c'è sabbia fine giusto?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 20:43   #3
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il primo (il piccolo) ha sabbia sugar size, il secondo un misto di sugar size e sabbia fine, non dovrebbe dare problemi ai geofaghi (se è quello a cui stai pensando)
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: in fiera si trovan coppie formate di laetacara? Il problema con i monogami è quello, per me. Mi piaccion abbastanza i ramirezi, ma se ne prendo 5/6 per formar la coppia gli altri dove li metto e onestamente dato che son pur sempre un operaio mi scoccia comprar 5 pesci e ragalarne 3 ....
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.

Ultima modifica di Twinkle; 24-09-2014 alle ore 20:52. Motivo: Unione post automatica
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 21:10   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i monogami, o ti metti d'accordo con il negoziante, o li vendi a qualcuno
Se vuoi gli Apistogramma, nel primo metterei una coppia di borelli con Otocinclus, nel secondo una di cacatuoides con Nannostomus
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 21:15   #5
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessun trio? Al posto dei caca un trio di macmasteri?
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 21:32   #6
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sò se azzarderei il trio in 80 cm, i caca sono molto bastardi, i macmasteri dovrebbero essere più gestibili
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 22:19   #7
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se conosci (o conoscete) altre specie che magari io non conosco proponete pure, no ho particolari preclusioni.
Il trio di caca in 80 cm temo che sia più o meno come organizzare un incontro di lotta tra pesci senza nessun arbitro.
Il buon @davide.lupini in uno dei messaggi in cui ha avuto la bontà di sopportarmi consigliava un trio nel rio e un duo nel tenerif, ovviamente rimanendo su dei "pacifici".
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 22:20   #8
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
meglio un trio di specie più tranquille che 1m+1f di ciclidi incazzosi come cacatuoides o agassizii perchè le femmine si stressano oltremodo, il setup migliore è avere più femmine in questo modo ripartisci lo stress e ti godi di più le caratteristiche della specie.
i più tranquilli (macmasteri, trifasciata e borelli) ti permettono di tenere anche per lungo tempo la prole nella stessa vasca, specie più aggressive invece appena li vedono autosufficienti li scacciano anche violentemente.
con borelli e trifasciata ho tenuto i piccoli per molti mesi, con gli agassizii li ho dovuti togliere appena la madre li ha scacciati perchè li inseguiva e scacciava come un ossessa.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Twinkle Ringrazia per questo post
Vecchio 24-09-2014, 22:27   #9
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I nannostomus mi piacciono, e non poco. Secondo SF a seconda della specie cambian anche le dimensioni necessarie della vasca, tipo per alcuni indica 75*3 per un gruppetto mentre per altre varianti 45*30 (mi sembra di aver beccato beckfordi e trifasciata), ti risulta?
------------------------------------------------------------------------
Gli agassizii manco li ho pensati, i caca mi sembravan troppo "tosti".
Trio nel grande e coppia nel piccolo, mac nel grande e coppia di borelli (opal?) nel piccolo?
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.

Ultima modifica di Twinkle; 24-09-2014 alle ore 22:30. Motivo: Unione post automatica
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 22:34   #10
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
le misure di SF son spesso a cazzum, sia per la dimensione dei pesci che delle vasche, ho visto la scheda dei beckfordi evidentemente chi l'ha scritta non li ha mai avuti perchè i miei erano tutti tra i 5 (femmine) e 6,5 (maschi) e in 45cm un gruppetto non lo tieni, i maschi poi si menano di brutto e durante le lotte per la difesa dei territori si sbragano le pinne.
ho visto la scheda dei rubrocaudatus (che ho in vasca) e anche li a parte la misura della vasca che è giusta, la dimensione dell'animale non ci siamo proprio, 2cm li hanno lasciati per strada
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chi , coppia , doppia , trio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22055 seconds with 18 queries