AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Doppia coppia o coppia e trio? E di chi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470827)

Twinkle 24-09-2014 19:46

Doppia coppia o coppia e trio? E di chi?
 
Due acquari da ripopolare, a sto punto penso di prendere i pesci direttamente al petfestival, ma l'aiuto che mi serve è per decidere quali pesci prendere: la decisione di andare sui ciclidi nani è quasi certa, ma mi serve aiuto.
La situazione attuale:
-Acquario 1: Askoll Tenerif 67, con filtro esterno Tetra ex600, vasca avviata a inizio agosto e filtro esterno aggiunto un paio di settimane fa riutilizzando i cannolicchi del filtro avviato, fondo fertile+sabbia sugar size, legno grosso dietro al quale si può girare a sinistra, vegetazione abbastanza folta (e vorrei crescesse molto), roccia piccola e bucata a destra (seminascosta dalla rotala ), illuminazione standard ma con coperchio alzato, poi verrà modificata per gestirla con andamento graduale.

http://s28.postimg.cc/npys2tw8p/Tenerif.jpg

-Acquario 2: Rio125, con filtro esterno Tetra EX800 (in foto si vede ancora quello originale dopo che l'ho staccato al riallestimento vasca), fondo misto tra sabbia sugar size e quarzo di 0.2/0.3mm, legni a sinistra e destra che forman tane, alcune rocce da aggiungere, vegetazione in crescita.

http://s30.postimg.cc/4dh2nzvnx/Rio.jpg

In entrambi i filtri è presente torba per acidificare anche se devo alzare un po' il dosaggio nel Rio.
I valori di gH e kH sono rispettivamente 6 e 3, con pH a 6.5 nel 1 e 7 nel 2. Nitriti ovviamente assenti in entrambi, NO3 e PO4 li aggiungo io mantenendomi tra 3 e 5 e tra 0.2 e 0.4.

Che mi consigliate? Coppia di haremici nel 1 e trio nel 2?
Specie? Tendenzialmente mi piaccion maggiormente i pesci con aspetto "tamarro" tipo il cacatuoides (che so di non poter inserire), ma guardando e riguardando il Borelli non è male, il trifasciata mi sa di un misto con un marlin blu ma non ho ancora capito se mi piace o meno, il macmasteri mi sembra bello maaaaaaa.....vorrei consigli e opinioni da parte vostra non solo per l'aspetto dei pesci ma anche sulla effettiva possibilità di allevarli in condizioni decenti (per loro) senza impazzire (io) e con un po' di fortuna con anche la riproduzione.
Altra domanda: se dovesse mai nascermi una cucciolata, entro quanto tempo i piccoli devono andarsene prima che gli adulti li considerino una minaccia?
Altra domanda bis: a parte gli otocinclus ci sono compagni mettibili?

Emiliano98 24-09-2014 20:34

Nel primo puoi anche optare per una coppia di monogami tipo Laetacara ;-)
Nel secondo da quello che ho capito c'è sabbia fine giusto?

Twinkle 24-09-2014 20:43

Il primo (il piccolo) ha sabbia sugar size, il secondo un misto di sugar size e sabbia fine, non dovrebbe dare problemi ai geofaghi (se è quello a cui stai pensando)
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: in fiera si trovan coppie formate di laetacara? Il problema con i monogami è quello, per me. Mi piaccion abbastanza i ramirezi, ma se ne prendo 5/6 per formar la coppia gli altri dove li metto e onestamente dato che son pur sempre un operaio mi scoccia comprar 5 pesci e ragalarne 3 ....

Emiliano98 24-09-2014 21:10

Per i monogami, o ti metti d'accordo con il negoziante, o li vendi a qualcuno ;-)
Se vuoi gli Apistogramma, nel primo metterei una coppia di borelli con Otocinclus, nel secondo una di cacatuoides con Nannostomus

Twinkle 24-09-2014 21:15

Nessun trio? Al posto dei caca un trio di macmasteri?

Emiliano98 24-09-2014 21:32

Non sò se azzarderei il trio in 80 cm, i caca sono molto bastardi, i macmasteri dovrebbero essere più gestibili

Twinkle 24-09-2014 22:19

Se conosci (o conoscete) altre specie che magari io non conosco proponete pure, no ho particolari preclusioni.
Il trio di caca in 80 cm temo che sia più o meno come organizzare un incontro di lotta tra pesci senza nessun arbitro.
Il buon @davide.lupini in uno dei messaggi in cui ha avuto la bontà di sopportarmi consigliava un trio nel rio e un duo nel tenerif, ovviamente rimanendo su dei "pacifici".

davide.lupini 24-09-2014 22:20

meglio un trio di specie più tranquille che 1m+1f di ciclidi incazzosi come cacatuoides o agassizii perchè le femmine si stressano oltremodo, il setup migliore è avere più femmine in questo modo ripartisci lo stress e ti godi di più le caratteristiche della specie.
i più tranquilli (macmasteri, trifasciata e borelli) ti permettono di tenere anche per lungo tempo la prole nella stessa vasca, specie più aggressive invece appena li vedono autosufficienti li scacciano anche violentemente.
con borelli e trifasciata ho tenuto i piccoli per molti mesi, con gli agassizii li ho dovuti togliere appena la madre li ha scacciati perchè li inseguiva e scacciava come un ossessa.

Twinkle 24-09-2014 22:27

I nannostomus mi piacciono, e non poco. Secondo SF a seconda della specie cambian anche le dimensioni necessarie della vasca, tipo per alcuni indica 75*3 per un gruppetto mentre per altre varianti 45*30 (mi sembra di aver beccato beckfordi e trifasciata), ti risulta?
------------------------------------------------------------------------
Gli agassizii manco li ho pensati, i caca mi sembravan troppo "tosti".
Trio nel grande e coppia nel piccolo, mac nel grande e coppia di borelli (opal?) nel piccolo?

davide.lupini 24-09-2014 22:34

le misure di SF son spesso a cazzum, sia per la dimensione dei pesci che delle vasche, ho visto la scheda dei beckfordi evidentemente chi l'ha scritta non li ha mai avuti perchè i miei erano tutti tra i 5 (femmine) e 6,5 (maschi) e in 45cm un gruppetto non lo tieni, i maschi poi si menano di brutto e durante le lotte per la difesa dei territori si sbragano le pinne.
ho visto la scheda dei rubrocaudatus (che ho in vasca) e anche li a parte la misura della vasca che è giusta, la dimensione dell'animale non ci siamo proprio, 2cm li hanno lasciati per strada #23


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13176 seconds with 13 queries