Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2005, 11:41   #1
Paolandia
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pseudotropheus zebra - riconoscimento sesso e quali dare via

Ciao amici,
ho 5 pseudotropheus zebra, 2 gialli e 3 blu.

Il negoziante me li ha venduti con un maschio per colore.

ma ho forti dubbi....
in che modo posso riconoscere i sessi in modo certo?

Io sapevo che bisogna guardare i pallini nella pinna anale. Ma i due gialli .... uno ha un pallino e l'altro 2 pallini.
Quello con un pallino scava come un minatore ed è estremamente agressivo nei confronti di uno dei blu.
Quindi i due lottatori sono maschi?!

Ma perchè il secondo giallo ha due pallini.
Non ci capisco nulla.
Help me; come si riconosce il sesso... dal colore....i pallini... grandezza...booh?

Un'altra cosa uno azzurro ha partorito 21 piccoli, tutti raccolti in sala parto guppy.

E adesso? che faccio ? sono troppi.... faccio un cambio d'acqua ogni 3 giorni (i nitrati si alzano subito).

Oltre ai 5 grandi , e 21 piccoletti ho anche 3 di circa un mese;

Quale devo tegliere secondo voi?
vorrei tenerne alla fine non più di quattro.
Paolandia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-12-2005, 13:55   #2
marko1975
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
poni davvero delle belle domande, a cui però, non sempre si possono dare risposte certe.
A meno che il negoziante non sia di fiducia, difficilmente ti darà quel che vuoi ma quello che intende togliersi ... -04
A volte, anche in buona fede, visto che le loro vasche sono piene ed i pesci impauriti, può capitare che peschino qualcosa di diverso da quello che pensavi!
Te lo dico perchè mi è capito più volte e non è difficile che si ripeta, purtroppo!
Per il riconoscimento certo dei sessi ci sono diverse correnti ma io personalmente non ho mai seguito quella dei pallini! I miei si differenziano per colorazione e dimensioni e spesso l'aggressività non è peculiarità del sesso maschile.
Tralasciando il caso in cui palesemente trovi l'esemplare con le uova/piccoli in bocca può capitare che una colorazione meno accesa e/o dimensione ridotte non siano caratteristiche del sesso femminile ma di una altro maschio sottomesso al dominante. Quindi osservali ed impara a farti tu stesso una opinione in merito! Magari poi ti confronti col materiale trovato in rete, negoziante/forum etc etc.
Per quello che vedo nella mia vasca, tutti gli esemplari scavano ma i maschi lo fanno in maniera decisamente più marcata a meno che non trovino un nascondiglio che li soddisfi o decidano di fregarlo al vicino!
Per quanto riguarda i piccoli io ho sempre cercato, ove possibile, di lasciarli nella vasca in cui sono nati. Questo consente loro di fare subito esperienza di vita con i pesci più grandi e di imparare quanto prima a difendersi ed a sopravvivere!
Questo a patto che la tua vasca non sia molto piccola ed offra diversi nascondigli dove gli adulti non possano raggiungerli e papparseli!
La sala parto è ad ogni modo un ambiente troppo piccolo che ti creera sicuramente problemi. Potresti pensare di comprare (come ho fatto io) una vaschetta per pesci rossi rettangolare (10Lt) un riscaldatore ed un micro filtro (pochi €) da attivare magari con qualche cannolicchio della vasca principale e farli crescere li. (ovviamente aggiungi una manciata di sassi ed un minimo di fondo. I miei vengono su bene ... lo spero anche per i tuoi.

Auguri ancora per le nascite ....
marko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2005, 14:13   #3
Paolandia
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio tantissimo, se devo vedere i comportamenti sono quasi certo dei due maschi, anche perchè sono gli unici che si rincorrono per tutta la vasca (per la verità è il giallo che caccia ed il blu sche scappa).

Il fatto è che la vasca è trooooooppo piccola , ma veramente piccola per tutti questi ciclidi, quindi il devo darne via qualcuno. Se vi dico di quanti litri è me ne dite di tutti i colori.
Il fatto è che dopo un mesetto dall'introduzione sono nati i primi tre ed ora dopo 2 mesi altri ventuno. Ci siamo affezionati, ma mia moglie non vuole prendere un'altra vasca
__________________
Qualche foto : http://www.acquariofilia.biz/album_p...user_id=101024
Paolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2005, 14:28   #4
jhonny91
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho 5 pseudotropheus zebra, 2 gialli e 3 blu.
non è che per caso sono lombardoi sei sicuro che sono pseudotropheus zebra....
Francesco
__________________
Nessuna cultura può vivere se cerca di essere esclusiva. Mahatma Gandhi
Il Mondo sarebbe migliore se non dimenticasse mai queste poche parole.
jhonny91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2005, 15:05   #5
Paolandia
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no non sono affatto sicuro, io mi sono fidato.

ora vado a scattare qualche foto
__________________
Qualche foto : http://www.acquariofilia.biz/album_p...user_id=101024
Paolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2005, 16:20   #6
Paolandia
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nella prima foto dietro la foglia in alto è la presunta seconda femmina blu, che non si vede bene neanche nella foto singola.

Qualcuno è in grado di confermarmi il sesso da me e dal negoziante attribuito?
__________________
Qualche foto : http://www.acquariofilia.biz/album_p...user_id=101024
Paolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2005, 16:22   #7
Paolandia
Avannotto
 
Registrato: Apr 2005
Città: Guidonia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 57
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a proposito non sono riuscito a fotografare il presunto maschio blu. Il poverino è costretto in un'angolino
__________________
Qualche foto : http://www.acquariofilia.biz/album_p...user_id=101024
Paolandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2005, 16:40   #8
axototale
Pesce rosso
 
L'avatar di axototale
 
Registrato: Mar 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 403
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a axototale

Annunci Mercatino: 0
Bhoo difficile!!
Se ti può esser d'aiuto dai un'occhiata http://www.zen12048.zen.co.uk/database.html
Ale
axototale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2005, 16:41   #9
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolandia
Qualcuno è in grado di confermarmi il sesso da me e dal negoziante attribuito?
Si, e' femmina. Gli altri delle foto sono maschi. Pero' non mi sembrano zebra ma ibridi. Se li hai pagati e' una vergogna far spendere soldi per pesci cosi' che sono gli scarti degli incroci.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2005, 15:44   #10
marko1975
Ciclide
 
Registrato: Aug 2004
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, purtroppo devo concordare anche io .... ho visto adesso le foto ed i miei zebra sono DESISAMENTE DIVERSI!

Come ti dicevo prima, spesso i negozianti fanno solo i loro interessi e molti non sanno nemmeno cosa ti stanno vendendo! Quel che si vede in giro è a dir poco scandaloso ...

Ad ogni modo se vuoi tenere bene i tuoi pesciolini mi sa che DEVI cambiare vasca e prenderne una più grande. Se non vuoi spendere eccessivamente troppo ti consiglierei di andare sull'usato e sull'atigianale (fatto da te o da un vetraio, se vai dal negoziante ti PELA per bene!).

Ho molti più pesci di te divisi in due vasche ed io stesso mi sento stretto in una scatola di sardine a guardarli! Li lascio lì perchè mi ci sono affezionato e non ho voglia di darli via però ho in previsione l'acquisto di una vasca da 1.000lt e questo mi consola .....
marko1975 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dare , pseudotropheus , quali , riconoscimento , sesso , zebra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30265 seconds with 15 queries