![]() |
pseudotropheus zebra - riconoscimento sesso e quali dare via
Ciao amici,
ho 5 pseudotropheus zebra, 2 gialli e 3 blu. Il negoziante me li ha venduti con un maschio per colore. ma ho forti dubbi.... in che modo posso riconoscere i sessi in modo certo? Io sapevo che bisogna guardare i pallini nella pinna anale. Ma i due gialli .... uno ha un pallino e l'altro 2 pallini. Quello con un pallino scava come un minatore ed è estremamente agressivo nei confronti di uno dei blu. Quindi i due lottatori sono maschi?! Ma perchè il secondo giallo ha due pallini. Non ci capisco nulla. Help me; come si riconosce il sesso... dal colore....i pallini... grandezza...booh? Un'altra cosa uno azzurro ha partorito 21 piccoli, #36# #36# tutti raccolti in sala parto guppy. E adesso? che faccio ? sono troppi.... faccio un cambio d'acqua ogni 3 giorni (i nitrati si alzano subito). Oltre ai 5 grandi , e 21 piccoletti ho anche 3 di circa un mese; Quale devo tegliere secondo voi? vorrei tenerne alla fine non più di quattro. |
Ciao,
poni davvero delle belle domande, a cui però, non sempre si possono dare risposte certe. A meno che il negoziante non sia di fiducia, difficilmente ti darà quel che vuoi ma quello che intende togliersi ... -04 A volte, anche in buona fede, visto che le loro vasche sono piene ed i pesci impauriti, può capitare che peschino qualcosa di diverso da quello che pensavi! Te lo dico perchè mi è capito più volte e non è difficile che si ripeta, purtroppo! Per il riconoscimento certo dei sessi ci sono diverse correnti ma io personalmente non ho mai seguito quella dei pallini! I miei si differenziano per colorazione e dimensioni e spesso l'aggressività non è peculiarità del sesso maschile. Tralasciando il caso in cui palesemente trovi l'esemplare con le uova/piccoli in bocca può capitare che una colorazione meno accesa e/o dimensione ridotte non siano caratteristiche del sesso femminile ma di una altro maschio sottomesso al dominante. Quindi osservali ed impara a farti tu stesso una opinione in merito! :-)) Magari poi ti confronti col materiale trovato in rete, negoziante/forum etc etc. Per quello che vedo nella mia vasca, tutti gli esemplari scavano ma i maschi lo fanno in maniera decisamente più marcata a meno che non trovino un nascondiglio che li soddisfi o decidano di fregarlo al vicino! :-D Per quanto riguarda i piccoli io ho sempre cercato, ove possibile, di lasciarli nella vasca in cui sono nati. Questo consente loro di fare subito esperienza di vita con i pesci più grandi e di imparare quanto prima a difendersi ed a sopravvivere! Questo a patto che la tua vasca non sia molto piccola ed offra diversi nascondigli dove gli adulti non possano raggiungerli e papparseli! La sala parto è ad ogni modo un ambiente troppo piccolo che ti creera sicuramente problemi. Potresti pensare di comprare (come ho fatto io) una vaschetta per pesci rossi rettangolare (10-20Lt) un riscaldatore ed un micro filtro (pochi €) da attivare magari con qualche cannolicchio della vasca principale e farli crescere li. (ovviamente aggiungi una manciata di sassi ed un minimo di fondo. I miei vengono su bene ... lo spero anche per i tuoi. Auguri ancora per le nascite .... ;-) |
ti ringrazio tantissimo, se devo vedere i comportamenti sono quasi certo dei due maschi, anche perchè sono gli unici che si rincorrono per tutta la vasca (per la verità è il giallo che caccia ed il blu sche scappa).
Il fatto è che la vasca è trooooooppo piccola , ma veramente piccola per tutti questi ciclidi, quindi il devo darne via qualcuno. Se vi dico di quanti litri è me ne dite di tutti i colori. Il fatto è che dopo un mesetto dall'introduzione sono nati i primi tre ed ora dopo 2 mesi altri ventuno. Ci siamo affezionati, ma mia moglie non vuole prendere un'altra vasca #06 |
Quote:
Francesco |
no non sono affatto sicuro, io mi sono fidato.
ora vado a scattare qualche foto |
nella prima foto dietro la foglia in alto è la presunta seconda femmina blu, che non si vede bene neanche nella foto singola.
Qualcuno è in grado di confermarmi il sesso da me e dal negoziante attribuito? |
a proposito non sono riuscito a fotografare il presunto maschio blu. Il poverino è costretto in un'angolino
|
Bhoo difficile!!
Se ti può esser d'aiuto dai un'occhiata http://www.zen12048.zen.co.uk/database.html Ale |
Quote:
Ciao Enrico |
Ciao, purtroppo devo concordare anche io .... ho visto adesso le foto ed i miei zebra sono DESISAMENTE DIVERSI!
Come ti dicevo prima, spesso i negozianti fanno solo i loro interessi e molti non sanno nemmeno cosa ti stanno vendendo! Quel che si vede in giro è a dir poco scandaloso ... Ad ogni modo se vuoi tenere bene i tuoi pesciolini mi sa che DEVI cambiare vasca e prenderne una più grande. Se non vuoi spendere eccessivamente troppo ti consiglierei di andare sull'usato e sull'atigianale (fatto da te o da un vetraio, se vai dal negoziante ti PELA per bene!). Ho molti più pesci di te divisi in due vasche ed io stesso mi sento stretto in una scatola di sardine a guardarli! Li lascio lì perchè mi ci sono affezionato e non ho voglia di darli via però ho in previsione l'acquisto di una vasca da 1.000lt e questo mi consola ..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |