Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-11-2012, 23:12   #1
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
[Riconoscimento muschio] E' Weeping moss (Vesicularia ferrei) o no?

Ciao a tutti,

ho questo muschio, che ho comprato come weeping moss, e volevo sapere se secondo voi in effetti è weeping o no.. Non credo in ogni caso che sia il classico muschio di java. Allego una foto, poi appena posso ne metto anche un'altra dove si vede il portamento in acqua che magari si capisce meglio.



Grazie a tutti.
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-11-2012, 01:04   #2
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Che è Vesicularia non ci piove, ma non so se è con certezza la montagnei o la dubyana... Mentre ferrei è l'ultima che mi sembrava... Ma è emerso o già sommerso? Lo vedo giallino in alcuni punti...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 15:57   #3
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Jamario, grazie per l'interessamento.

E' sommerso, ce l'ho da almeno 6 mesi; non credo sia Vesicularia montagnei, lo avevo e (a parte che non sono riuscito a coltivarlo con successo) mi sembra si presenti in modo diverso, questo che ho io ha un aspetto più "soffice" sia alla vista che al tatto.. Ma magari mi sbaglio

Mi viene il dubbio per la Vesicularia dubyana, che se non vado errato non è il classico muschio di java (o Taxiphyllum barbieri).

C'è da dire che io l'ho legato inizialmente sopra al legno, e poi ha formato un cuscino spiovente verso il basso..

Qualche modo per distinguere con certezza Vesicularia dubiana da ferrei?

Grazie
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 22:35   #4
Tropius
Imperator
 
L'avatar di Tropius
 
Registrato: Oct 2004
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 8.679
Foto: 3 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Qualche modo per distinguere con certezza Vesicularia dubiana da ferrei?
Una volta che sono cresciuti, V. Dubyana presenta un aspetto spettinato e disordinato e i rami sono fini, V. Ferriei invece è grassoccio, ha una grossa ramificazione secondaria ed è spiovente.

Il tuo muschio mi sembra Vesicularia Reticulata


Che ne dici? Ti pare?
__________________
ARTICOLI AP - PIANTE
GUIDE AP PER CHI INIZIA
''Un forum "pulito" dove tutti hanno ragione, non serve a nessuno, tanto meno ai pesci.''
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 19:35   #5
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi qua!

Tropius non saprei dire se è quello o no, sicuramente quello della foto che hai messo è più piccolo ;) bisognerebbe vedere come cresce.. Comunque guardando qualche foto in internet non mi sembrerebbe.

Vi metto una foto di com'è in acqua, Jamario hai ragione che è giallino, e si è anche scurito in molti punti, ma potrebbe essere che ultimamente è stato maltrattato (in vasca senza pesci, fertilizzanti e riscaldatore, con molta luce e molte altre piante che sicuramente si "mangiavano" le poche sostanze presenti con più facilità..), fino a non molto tempo fa era di un bel verde intenso..



Tenete conto che l'acquarietto è piccolo, il lato frontale fa 40cm e il muschio davanti e schiacciato sul vetro perchè è cresciuto troppo.. Ma prima di tagliarlo per bene volevo identificarlo con certezza.

Grazie dell'aiuto
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 22:19   #6
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Più lo vedo più mi ricorda la mia dubyana, anche se sta degenerando... Forse è sovraesposto... Perchè mi pare che a fianco hai il Fissidens, che essendo più "esigente" in fatto di luce se la passa meglio...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 00:06   #7
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Si Jamario, quello a fianco è Fissidens fontanus, ma anche quello è leggermente peggiorato, se devo dirla tutta è peggiorata in generale la vasca, come detto prima probabilmente per una serie di fattori.

Per il fatto luce onestamente avrei quasi qualche dubbio, nel senso.. L'ho comprato che era molto molto meno di così, diciamo un decimo; è stato posizionato li, e mai più toccato, sempre sotto la stessa luce e si era sviluppato molto bene, di un bel verde brillante, solo ora è andato in peggiorando.

Giusto per mia curiosità, tralasciando il fattore alghe, quali conseguenze ci sono per le piante "sciafile" (ad esempio Anubias, o in questo caso muschi vari) se esposte a luce troppo intensa?

Grazie
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 11:24   #8
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tralasciando il fattore alghe, se la vasca è in equilibrio con valori e luce, non succede nulla ai muschi (anzi, alle volte crescono più velocemente). Per le Anubias ci potrebbe essere un danno fotossidativo (in pratica bruciature del tessuto fogliare), in quanto tale genere di piante non riesce a difendersi dall'eccesso di energia luminosa per mancanza di concentrazioni adeguate di carotenoidi (pigmenti che, facendo arrossire o scurire le foglie, le preservano appunto dalla degenerazione dei tessuti). Ma la luce deve essere parecchia.
E' più facile che si riempiano di alghe brune.

Riguardo al muschio in questione, concordo con Jamario: non è quasi sicuramente ferriei (che ha un habitus decombente), ma sembra più V. dubyana (messa non bene).
Comunque il sicuro riconoscimento tassonomico dei muschi è alquanto complesso: andrebbero visti al microscopio e spesso anche i briologi (studiosi delle briofite, ndr) sono in difficoltà...
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 12:03   #9
Amleen
Guppy
 
L'avatar di Amleen
 
Registrato: Aug 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 369
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per dare qualche info sulla vaschetta, 20lt (circa 16 litri netti) illuminati da una PL 24W (quindi saremmo sui 1,2 - 1,5 W/lt) e la lampada è a circa 10cm dalla superficie dell'acqua.

In questo momento non ho i valori precisi, circa sono pH=6,8 KH=5-6 GH=11-12, quindi buona concentrazione di Co2.

Niente fauna in vasca a parte un paio di Physa, come scritto sopra la vaschetta è stata lasciata un po' a se stessa per un periodo, da un mesetto sono passato al protocollo avanzato Seachem a dosi dimezzate, forse vista la quantità di luce sarebbe il caso di aumentare? Assenza totale di alghe, fondo Seachem flourite black sand.

So che per un'identificazione certa servirebbero senza dubbio esami più approfonditi e con strumentazioni appropriate, e se questo "decidiamo" che è Vesicularia dubyana ne avrei un altro da identificare..

Qualunque parere è ben gradito
__________________
Alessio
Amleen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2012, 20:20   #10
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Entropy non pensi che i muschi essendo epatiche, piante più "semplici", possano essere danneggiate dall'eccessiva esposizione alla luce in quanto spesso mancano di alcuni meccanismi di riparo/protezione dei danni fotossidativi? Dici che non influisce? Considerando poi che in natura, difficilmente vivono in piena luce, anzi tutt'altro... Che ne pensi?
P.s. E' una domanda a carattere generale, non è direttamente riferita alla tua vasca Amleen!
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ferrei , moss , muschio , riconoscimento , vesicularia , weeping

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25013 seconds with 15 queries