Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2013, 22:01   #11
yuga
Protozoo
 
Registrato: Sep 2012
Città: Castelnuovo Rangone
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
spiego meglio, l'acquario era di un mio parente che ha deciso di smetterlo e me lo ha regalato. La mia esperienza è data dalla gestione da circa tre anni di un piccolo acquario di una 50ina di litri che per dimensioni e caratteristiche non mi permette di sbizzarrirmi come vorrei. Grossi problemi non ne ho mai avuti forse anche proprio per la semplicità della mia vasca e quindi ora che posso giostrare molti più litri sono ricorso ai vostri consigli per poter salire di livello in maniera corretta. Il problema delle alghe non è stato creato da me ma la soluzione invece ora è tutta responsabilità mia. In sostanza non sono esperto ma neanche un totale principiante, quello che sicuramente sono è ambizioso e vedendo le bellissime foto che circolano sul forum mi viene voglia di provare anche io. Ammiro molto gli acquari molto ricchi di piante, specie quelle rosse e leggendo in giro mi è sembrato di capire che i miei 36w tot siano ampiamente insufficienti e pertanto cerco di capire come poter fare per aumentarli. Lasciando perdere momentaneamente il discorso sui pesci (che non inserirò ovviamente prima di un mese da quando metterò tutto in funzione) mi fanno molto comodo i vostri consigli ma sopratutto le vostre raccomandazioni sui possibili pericoli, magari spiegate in maniera semplice

consigli su come bilanciare luce-belle piante-rischio alghe?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Quote:
Non era lui il vecchio gestore della vasca Agro
Comunque gradualità, lui per primo dice di non essere esperto.
Che in tanto lo faccia partire, impostandolo per farlo diventare una vasca spinta, con l'andare dei mesi e maturando esperienza metterà pinte più esigenti, implementando co2 e luce.
se possibile, preferirei sistemare tutto prima di partire, la vasca vuota è molto piu maneggevole

Ultima modifica di yuga; 21-01-2013 alle ore 22:04. Motivo: Unione post automatica
yuga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2013, 22:08   #12
Lisa :)
Guppy
 
L'avatar di Lisa :)
 
Registrato: Jul 2012
Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 313
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque segui i consigli che ti hanno dato, apparentemente alcune cose sembrano facili, ma poi non é così
__________________
Ecco la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061963803
Ecco il mio blog: http://passioneacquariofilia.blogspot.it/

Se ti è piaciuta la mia risposta clicca sul tasto "REPUTAZIONE". Grazie
Lisa :) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 23:08   #13
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il modo migliore è tenere tutto bilanciato, e inutile avere 1W/l, co2 e nitrati e fosfati a zero, di che si nutrono le piante?
Devi dosare fertilizzazione, luci e co2 in base alle reazioni della vasca.
Per dirti io sto lottando con le filamentose, quando ho iniziato con il dennerle A1 NPK nel giro di un paio di settimane le filamentose si dono ridotte e il ceratophyllum cresceva come un dannato, da quando ho dimezzato le dosi con cui ero partito le filamentose si sono fatte di nuovo a vanti, ora sto provando a riaumentare la fertilizzazione.
so anche io la co2 per acidificare, ma sono cosciente che volendo potrei usare anche altri metodi.
------------------------------------------------------------------------
Per montare la co2 è un attimo, e per le luci non occorre che metti mano alla vasca, parti con un buon fondo.

Ultima modifica di Agro; 21-01-2013 alle ore 23:10. Motivo: Unione post automatica
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 01:05   #14
yuga
Protozoo
 
Registrato: Sep 2012
Città: Castelnuovo Rangone
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda i neon che vorrei aggiungere (2x24w t5), di quanti kelvin mi conviene prenderli se decido poi di farlo?
I due neon da 18 originari sono uno sul rosa e uno sul verde, di che tipo di neon si tratta? Ricompero gli stessi o prendo altri 18w con kelvin diversi? Mi dite proprio le sigle da cercare perfavore
yuga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 15:30   #15
Lisa :)
Guppy
 
L'avatar di Lisa :)
 
Registrato: Jul 2012
Città: Acqui Terme
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 313
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, rosa e verde non vanno bene.
I kelvin devono stare tra 4000 e 6500 K (gradi kelvin), sarebbe ideale prenderne uno da 4000 e uno da 6500 di modo da avere uno spettro luminoso completo
Se prendi quelli commerciali tipo Philips, Osram, basta che chiedi 1 neon T5 da 18 w 840 e 1 neon T5 da 18 w 865.
Capito?
__________________
Ecco la mia vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061963803
Ecco il mio blog: http://passioneacquariofilia.blogspot.it/

Se ti è piaciuta la mia risposta clicca sul tasto "REPUTAZIONE". Grazie
Lisa :) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2013, 11:09   #16
yuga
Protozoo
 
Registrato: Sep 2012
Città: Castelnuovo Rangone
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la fertilizzazione a colonna dopo quanto tempo dall'avvio? devo aspettare la maturazione o comincio prima?
yuga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
livello , passando , ripartire , superiore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19768 seconds with 13 queries