Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-11-2012, 20:03   #11
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non voglio convincerti di nulla, riporto solo la mia esperienza: purtroppo alcuni di quelli che ho usato finora ho visto che non sono molto precisi, parlo di quelli meccanici, ogni tanto vanno regolati perchè tendono ad andare fuori fase, per esempio avevo impostato lo spegnimento alle 8 di sera, ma adesso dopo qualche mese l'acquario si spegne alle 8 e mezza. ergo se ci sono 4 neon da gestire, penso che sia meglio usare un unico timer digitale a 4 canali che è esente da questi problemi. sicuramente si possono usare anche 4 timer meccanici ma secondo me esistono soluzioni migliori. su un altro acquario sto usando un timer digitale a due canali, per gestire due neon, tutta un'altra cosa rispetto a quelli meccanici (secondo me)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 13-11-2012 alle ore 13:02.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-11-2012, 22:21   #12
Alfa
Ciclide
 
Registrato: Apr 2003
Città: Battipaglia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.547
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se ci si accontenta di intervalli di 15minuti timer ikea
sono anche poco ingombranti :) sono scelte diverse, che scaturiscono da esperienza diverse
la scelta a chi posta sentendo le diverse opinioni
il digitale però costa di più
Alfa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2012, 22:47   #13
pazza
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 556
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie e scusate se vi rispondo soltanto adesso.
L acquario è 300 litri lordi ed è abbastanza piantumato,ho tre t5 da 54w l una,come gradazione uno è da 6800°k e gli altri due da 4100°k.
Come sarà meglio impostare gli intervalli usando dei timer digitali a più canali?
Dove gli posso comprare online?
__________________
VENDO STARTER ENCHITREI
pazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 10:41   #14
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
gradazione uno è da 6800°k e gli altri due da 4100°k.
per caso sono neon juwel? hai un rio 300?
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pazza Visualizza il messaggio
Dove gli posso comprare online?
http://www.aquariumline.com/catalog/...s-p-11384.html

http://www.idroponica.it/illuminazio...nali-4963.html
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 13-11-2012 alle ore 10:51. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 19:27   #15
pazza
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 556
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
Si ho i neon juwel,ma il 300 litri è artigianale
__________________
VENDO STARTER ENCHITREI
pazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 19:40   #16
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
infatti mi sembrava strano, perchè il rio 300 ha 4 neon di serie, non tre. ma quindi i 3 t5 da 54 li hai messi tu? hanno le accensioni separate, cioè hai 3 accensioni separate?
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 22:27   #17
pazza
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2011
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 556
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 12/100%

Annunci Mercatino: 0
No,ma ci vuole poco a separare le accensioni,solo non sono sicuro su come regolare gli intervalli senza dar noia alle piante.
__________________
VENDO STARTER ENCHITREI
pazza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2012, 23:57   #18
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non esiste una regola. il fatto di usare i timer per gestire più neon serve a rendere più "naturale" la luce in vasca ma non è obbligatorio (l'accensione graduale dei neon serve anche a stressare meno i pesci). alla fine l'acquario è un ambiente artificiale,è impossibile riprodurre la luce che c'è in natura con tutte le sue variazioni giornaliere e stagionali. per fare un'alba simile a quella naturale ci vogliono ballast dimmerabili ma anche un dimmer da programmare, altrimenti ti devi accontentare di accendere i neon in maniera sfasata usando più timer.
secondo me tu potresti anche solo accendere un neon caldo per primo (nel tuo caso uno dei due 4000k) e farlo spegnere per ultimo alla sera, facendo un effetto "alba-tramonto" di mezz'ora (gli altri due neon invece si accendono e si spengono insieme). in questo modo ti basterebbe usare due timer o un timer a due canali. se invece vuoi maggiore gradualità, allora ti servono 3 timer o un timer a più canali. potresti fare accendere i tre neon a mezz'ora di distanza l'uno dall'altro, e lo stesso alla sera ma in ordine inverso.puoi fare come vuoi.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 17-11-2012 alle ore 13:31.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 12:07   #19
Scardola
Guppy
 
Registrato: Aug 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
non voglio convincerti di nulla, riporto solo la mia esperienza: purtroppo alcuni di quelli che ho usato finora ho visto che non sono molto precisi, parlo di quelli meccanici, ogni tanto vanno regolati perchè tendono ad andare fuori fase, per esempio avevo impostato lo spegnimento alle 8 di sera, ma adesso dopo qualche mese l'acquario si spegne alle 8 e mezza. ergo se ci sono 4 neon da gestire, penso che sia meglio usare un unico timer digitale a 4 canali che è esente da questi problemi. sicuramente si possono usare anche 4 timer meccanici ma secondo me esistono soluzioni migliori. su un altro acquario sto usando un timer digitale a due canali, per gestire due neon, tutta un'altra cosa rispetto a quelli meccanici (secondo me)
I timer meccanici utilizzano come "oscillatore" la frequenza della corrente di rete (50 Hz), che però non è mai costante: a causa di lavori sulla rete può in alcuni periodi essere più o meno veloce e mandarlo fuori fase, quindi si accenderanno prima o dopo. Poi in caso di black-out si fermano e ripartono con l'orario sfasato.
Succede anche con alcune radiosveglie, che utilizzano lo stesso sistema per far funzionare l'orologio (e quando succede c'è chi chiama Giacobbo di Boyager, non scherzo! ).
Però se usasse tre timer uguali sulla stessa ciabatta, dovrebbero sfasare tutti della stessa quantità, trasleranno gli orari di accensione ma tutti insieme (assumendo che la precisione sia la stessa per lo stesso modello).

La maggior parte dei timer digitali invece ha una piccola batteria e utilizza come oscillatore un quarzo, come gli orologi da polso, quindi è indipendente dalla frequenza di rete e più preciso, e soprattutto più stabile nel tempo. Quelli con la batteria (ne avevo trovato uno da Leroy-Merlin che costava una cifra e lasciato lì) ovviamente non risentono nemmeno dei black-out.

Si può scegliere un tipo di timer o l'altro a seconda delle necessità e dei costi, volevo solo spiegare perché i timer meccanici sfasano
Scardola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2012, 15:28   #20
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I timer elettrici non dovrebbero sfasarsi tra di loro in condizioni normali in quanto sono tutti agganciati alla frequenza di rete, se varia per uno varia anche per l'altro.
Non avendo, come di solito i digitali, batteria tampone che mantiene per un certo lasso di tempo il funzionamento secondo le impostazioni anche in mancanza di tensione di rete, saranno da reimpostare in caso di black-out.
Dipende da dove abitate, prima abitavo a Torino ed una mancanza di rete era estremamente rara, ora sto in montagna ed ad ogni temporale degno di questo nome la corrente manca tanto che, per vedere un film durante le sere con un temporale con molti fulmini, attacco il generatore
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alba or tramonto , con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24786 seconds with 13 queries