![]() |
Alba/tramonto con T5
Ciao ho nel mio acquario 3 t5 da 54w l una e chiedo dei consigli per creare un effetto alba/tramonto.
Al momento il fotoperiodo è di 8 ore,è gestito da un timer. Grazie in anticipo |
L'effetto lo vorresti creare con i t5?
|
se intendi accensione graduale del neon occorre un apposito ballast ed un circuito di controllo altrimenti 3 timer diversi
|
Ma col dimmer ???
dal mio S2 con Tapatalk [Costruisco plafo led su misura] |
Si con i t5,magari al massimo aggiungendo una piccolissima lampadina a risparmio energetico che si accenda lentamente.
I ballast che ho non sono dimmerabili,esiste un dimmer da comprare a parte? |
da comprare o costruire però funziona solo con ballast dimmerabili la soluzione più economica è 3 timer se sono ballast singoli
con i ballast dimm l'effetto è un pò meglio di questo che è ottenuto con solo 10 foto mentre la realtà è più lineare http://alfonsomezzullo.altervista.or...20tramonto.htm |
In questo momento le luci si accendono dalle 14 alle 22,usando tre timer come li potrei impostare?
|
non è conveniente comprare tanti timer per gestire più luci, meglio usare un unico timer digitale a più canali che è preciso.http://www.aquariumline.com/catalog/...s-p-11384.html
i timer analogici in questo caso sono da evitare perchè tendono a sfasarsi, non sono precisi come quelli digitali. |
i miei 5 euro caduno dal cinese di turno non si spostano li regolo 2 volte con il cambio di orario legale solare e viceversa
14.00-22.00 14.15-21.45 14.30-21.30 |
Però in caso di mancanza di rete o per causa dell'Enel o perchè scatta il salvavita, i timer meccanici potrebbero essere da ritarare (dipende dal tempo del black-out), ma non è un gran lavoro e poi non è necessaria una gran precisione.
Di quanti litri è la vasca e che piante hai? In funzione di questo i periodi parziali di accensione potrebbero variare ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |