Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-07-2011, 12:20   #1
uraim
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Gravelit + Flourite ?

Salve ieri rovistando tra i veri accessori per acquari ho trovato una vaschetta 42 x 28 x 28 circa 20 lt e mi è venuta voglia di allestire un piccolo caridinaio, la domenda che vi pongo essendo che ho come rimanenza un sacco di gravelit da 5kg e un sacco di flourite classica da 7kg ovviamente nn la metterei tutta, voi cosa mi consigliate di usare gravelit sotto e sopra flourite ? oppure solo flourite? come plaffoniera userò il fai da te usando una lampada da 23w a risparmio energetico osram 4000k° mentre come co2 vorrei usare quella a gel.....

Grazie a tutti attendero vostri consigli
uraim non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2011, 12:25   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende da cosa ci vuoi mettere sul/nel fondo.

Potresti anche fare un fondo di muschio (il problema sarebbe pulirne/potarne la parte inferiore almeno ogni mese)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 12:46   #3
uraim
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
In che senso un fondo di muschio? io vorrei metterci qualche calli come pratino e qualche pianta di facile riuscita, credo che con 23w in 18/20 litri potrei andar bene
uraim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 14:13   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
sola flourite, la vasca è bassa il gravelit è superfluo, ti bastano 4/5cm per far crescere un bel pratino.
cambierei la lampada se vai nei brico trovi le lexman da 6500°k (3x20w le paghi 6€) come luce dà meno problemi di alghe rispetto al 4000°k.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 14:19   #5
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Io uso l'accoppiata gravelit+flourite e mi trovo molto bene, grazie anche ad un buon protocollo di fertilizzazione, un buon impianto CO2 e a una buona illuminazione. Però anche la sola flourite può andar bene visto che l'altezza del fondo in un 20l non è eccessiva(anche se con il gravelit, per via della sua forma il fondo è un pò più areato). L'unica cosa è che il mio acquario è prevalentemente di piante, mentre un caridinaio non lo è; se posso, ti consiglio di piantumare più che puoi, per scongiurare il problema alghe che in così pochi litri sono ancora più fastidiose... Inoltre concordo con scriptors, tanto muschio farà felici le caridine!
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 14:32   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da uraim Visualizza il messaggio
In che senso un fondo di muschio? io vorrei metterci qualche calli come pratino e qualche pianta di facile riuscita, credo che con 23w in 18/20 litri potrei andar bene
Nel senso che, al posto del fondo e del relativo pratino fai un bel substrato di muschio che copre il vetro di fondo ... idea bizzarra lo so ... ma decisamente a buon prezzo
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 19:41   #7
uraim
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma il solo muschio poi nn mi consente di piantumare??
uraim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 20:24   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ovvio ... solo muschio ... l'ho detto che è bizzarra come idea (è un suggerimento, poi fai come ti piace di più ovviamente)

mi piace cercare di dare idee nuove piuttosto che fare le 'classiche' vaschette che sembrano dei copia/incolla
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 20:30   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
puoi mettere un semplice strato di ghiaia policroma (no blu verde/gialla flash) poi spezzettare il muschio e lasciarlo vagare (io il caridinaio di mia mamma l'avevo fatto così) questo si posa e inizia a strisciare attaccandosi ai granelli l'effetto è molto naturale.
se poi metti anche qualche legno ancora meglio
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2011, 11:10   #10
uraim
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Come legno avevo pensato ad un Bonsai morto da un bel pò, ci stà giusto giusto, e vorrei legarci sopra un pò di muschio, oppure delle piccoli parti di anubias cosi da ricreare un vero bonsai, poi sul sito dell'anubias fanno vedere come un sistema di come legare il muschio che può essere ricreato....Davide l'unica cosa che nn ho capito è il fatto del muschio lasciato per la vasca???
uraim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
flourite , gravelit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12103 seconds with 15 queries