Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2006, 10:24   #1
Fante
Protozoo
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua Salmastra: AIUTO!!

Ciao a Tutti!

Sono Nuovo di questo forum e desidererei chiedere se qualcuno può aiutarmi a risolvere un mio problema...

Recentemente ho deciso di dedicare una piccola vasca (30 l c.ca) a dei pesci d'acqua salmastra (essendomi letteralmente innamorato del monodactylus e del tetraodon fluvialis) e desideravo inserire anche delle piante al suo interno, non riuscendo a concepire un acquario senza piante o con una vegetazione scarna..
Ho provato ad inserire delle Anubias e delle Cryptocoryne, ma il risultato è stato disastroso (i rizomi delle anubias hanno cominciato a marcire, mentre le foglie di entrambi i tipi di pianta hanno cominciato a deperire ed a distaccarsi dalla zona radicale-senza contare la voracità dei tetraodon, che fatico a tenere a freno)
Morale della Favola le Anubias per salvarle ho dovuto spostarle nell'altro mio acquario d'acqua dolce (che ormai ha assunto l'aspetto di una giungla) mentre le cryptocoryne stanno ora ricominciando, molto lentamente, a rigermogliare (pur ostacolate dai tetraodon-anche se ultimamente sto riuscendo a gestire meglio la loro alimentazione)..

Vorrei chiedervi se avete per caso delle piante adatte ad un ambiente del genere (piuttosto salino e di dimensioni contenute) da consigliarmi (o anche da cedermi, se ne avete in più e siete delle mie parti - poi in qualche modo mi sdebito) e se avete anche qualche consiglio su come introdurle nell'acquario in modo che siano in grado di resistere alle difficoltà dell'ambiente (o anche su come controllare la voracità assurda dei tetraodon-a proposito, ma è normale che mangino continuamente?)

Grazie mille fin d'ora a chi si è dato la briga di leggermi..

Saluti

Marco da Vicenza (provincia)
__________________
«Non chiedo nulla. La sola cosa che desidero
è che una di queste mattine, mentre i miei occhi
sono ancora chiusi, il mondo intero cambi» (Y. Mishima)
Fante non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2006, 10:31   #2
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Recentemente ho deciso di dedicare una piccola vasca (30 l c.ca) a dei pesci d'acqua salmastra (essendomi letteralmente innamorato del monodactylus e del tetraodon fluvialis)
allora sei fuori strada.
- i monodactylus hanno bisogno di minimo minimo 200l
- i t. fluviatilis anche, piu' o meno.
- i tetraodon si sbranano i monodactylus.

in 30l di salmastro ci fai stare poco. giusto qualche gobide (comunque simpaticissimo).

ma tu li hai mai visti questi pesci da adulti?
hai provato a prendere qualche informazione anche minima sulle loro esigenze? non si direbbe..

per le piante puoi provare con Ceratopteris talichtricoides e Ceratophyllum demersum, ma li devi ambientare un po' alla volta, aumetnando gradualmente la salinita' (per questo normalmente si inseriscono all'allestimento della vasca)
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 11:31   #3
Fante
Protozoo
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I monodactylus infatti li ho lasciati perdere (o meglio, non li ho mai presi), appunto per il problema dimensioni vasca..

Per quanto riguarda i tetraodon, alcune specie non dovrebbero arrivare a 6 cm max da adulti? Così avevo letto da più parti e su questo dato mi ero basato (poi mi sono anche fidato del negoziante-persona di cui finora non ho mai avuto da lamentarmi-che mi ha indicato i due eseplari che ho preso come pesci che restano piccoli)

C'è da dire che i 2 tetraodon ormai li possiedo da diversi mesi (a breve dovrebbero essere 6) ma son rimasti delle stesse dimensioni di quando li ho acquistati..

Il problema delle dimensioni vasca è legato alle dimensioni che i pesci dovrebbero assumere da adulti oppure ad altre caratteristiche (territorialità, etc)? E se è legato alle dimensioni dei pesci, in questi 6 mesi non dovrebbero essere già notevolmente aumentati (considerando anche la loro voracità)?

Per quanto riguarda invece le piante, il percorso che ho seguito è stato precisamente quello da te indicato (ovvero averle inserite in acqua dolce, aver aspettato un mesetto prima di cominciare gradualmente ad aggiungere un po' di sale etc) però il problema si è presentato comunque..

Eventualmente potrei provare ad abituarle gradualmente ad un ambiente salato in un contenitore di grosse dimensioni e cambiando regolarmente l'acqua per poi trapiantarle nell'acquario?

Fammi sapere per favore
Grazie x la risposta veloce

Marco
__________________
«Non chiedo nulla. La sola cosa che desidero
è che una di queste mattine, mentre i miei occhi
sono ancora chiusi, il mondo intero cambi» (Y. Mishima)
Fante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 11:43   #4
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il discorso dei pesci, non posso che essere completamente d'accordo con ale.com....
Le dimensioni della vasca è legata a quella dei pesci, ma fino ad un certo punto e non in maniera lineare. Quasi sempre si tende a sottovalutare lo spazio necessario. E c'è da considerare appunto la territorialità, se i pesci sono gregari o meno, il comportamento in riproduzione, se sono ottimi nuotatori o no, etc.etc.......
Qui il problema però, è che 30 litri sono comunque 30 litri...... (anch'io andrei sui gobidi......).
Per la scelta delle piante in una vasca salmastra, oltre alle prime citate, si potrebbe aggiungere Crinum thaianum, Cryptocoryne ciliata (ma questa non in un 30 litri, perchè troppo grande), Cryptocoryne pontederiifolia e Vesicularia dubyana (muschio di Giava). Per il loro ambientamento c'è da considerare anche gli altri fattori, oltre alla salinità: quali sono i valori della tua vasca e le altre caratteristiche?(luce, fondo, fertilizzazione.....)
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 11:52   #5
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quanto riguarda i tetraodon, alcune specie non dovrebbero arrivare a 6 cm max da adulti?
si', ma non i fluviatilis.
..e comunque anche quelli altri non si tengono in meno di 100l.

Quote:
Il problema delle dimensioni vasca è legato alle dimensioni che i pesci dovrebbero assumere da adulti oppure ad altre caratteristiche
dimensioni, aggressivita' e voracita'.
Quote:
Per quanto riguarda invece le piante, il percorso che ho seguito è stato precisamente quello da te indicato
si', ma con le piante sbagliate.
Quote:
Eventualmente potrei provare ad abituarle gradualmente ad un ambiente salato in un contenitore di grosse dimensioni e cambiando regolarmente l'acqua per poi trapiantarle nell'acquario?
certamente si'.

il post di entropy e' praticamente perfetto (anche se ignoravo del crinum).
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 12:16   #6
Fante
Protozoo
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok..

Quindi mi consigliereste di ridare indietro i 2 tetraodon (i miei non sono i fluvialis, mi ero sbagliato), anche se finora son sempre sembrati a loro agio nella vaschetta ed eventualmente sostituirli con dei Gobidi?

Ah..Grazie Mille ad entrambi x i consigli sulle piante..

Per Entrophy, dato che me l'avevi chiesto:
Il fondo è costituito da uno strato di humus (quello apposta x acquari-non chiedetemi la marca che nn la ricordo) di circa 2 dita più altre 2 dita di quarzo bianco, fertilizzazione settimanale con G7 della Equo e mensile con il G30 sempre della stessa ditta, mentre l'illuminazione è affidata ad un neon aqua-glo..
I valori della vasca sono : NO2 0 NO3 10 Gh 10 Kh 6 Ph 6,8 densità c.ca 1,007

Ditemi voi
Grazie Mille
Ciao
Marco
__________________
«Non chiedo nulla. La sola cosa che desidero
è che una di queste mattine, mentre i miei occhi
sono ancora chiusi, il mondo intero cambi» (Y. Mishima)
Fante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 12:31   #7
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quindi mi consigliereste di ridare indietro i 2 tetraodon (i miei non sono i fluvialis, mi ero sbagliato), anche se finora son sempre sembrati a loro agio nella vaschetta ed eventualmente sostituirli con dei Gobidi?
a meno che tu non abbia intenzione di prendere una vasca di dimensioni adatte a breve, direi proprio di si'.. anche se per la verita' dubito che andranno a fare una fine migliore.

occhio comunque che gobidi ce ne sono di varie specie, dai 2 ai 20cm.. e ovviamente non tutte sono adatte alla tua vasca..

in realta' anche tetraodon ce ne sono da 2-3cm, ma sebbene la loro riproduzione sia relativamente facile, dubito che si trovino in negozio (essendo completamente grigi non hanno un grande potenziale dal punto di vista commerciale)
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 13:00   #8
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
uindi mi consigliereste di ridare indietro i 2 tetraodon (i miei non sono i fluvialis, mi ero sbagliato), anche se finora son sempre sembrati a loro agio nella vaschetta ed eventualmente sostituirli con dei Gobidi?
Sì.
Gobidi del genere Brachygobius, e, se riesci a trovarli, le specie che rimangono più piccole (2-3cm) come B. nunus, B. aggregatus o B. kabiliensis, ma anche il più comune B.doriae va bene.
Ricorda che queste specie prediligono di gran lunga cibo vivo (tipo naupli di artemia) e zooplancton, ma alcuni non disdegnano le alghe.

Riguardo i valori della vasca, con la salinità stai al limite tollerato dalle piante (se puoi scendi a 1,005). E' preferibile comunque non mantenere stabili i valori di salinità ma farli oscillare periodicamente (ai cambi) tra 1,002 e 1,005.
Il Gh portalo anche a 15°, mentre mi pare strano (perchè basso) un pH di 6.8: comunque sarebbe meglio intorno a 7.5.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 13:15   #9
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Gh 10 Kh 6 ... densità c.ca 1,007
..ma con che cosa e' stata aumentata la salinita', per avere quel GH e KH?
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2006, 15:23   #10
Fante
Protozoo
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 18
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale.com
Quote:
Gh 10 Kh 6 ... densità c.ca 1,007
..ma con che cosa e' stata aumentata la salinita', per avere quel GH e KH?
Beh..Ho usato del cloruro di sodio (che riesco a recuperarlo piuttosto puro)..
effettivamente con tutto quel sale disciolto la durezza dovrebbe essere maggiore, però, a meno che i test non mi siano partiti (però è strano, dato che non sono datati e li ho conservati con cura) così è..
Attualmente comunque sto facendo i cambi in modo da aumentare la durezza dell'acqua..

Per quanto riguarda la basicità invece, avete qualche idea?

Grazie
Marco
__________________
«Non chiedo nulla. La sola cosa che desidero
è che una di queste mattine, mentre i miei occhi
sono ancora chiusi, il mondo intero cambi» (Y. Mishima)
Fante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , aiuto , salmastra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25059 seconds with 15 queries